* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Barbara
- Top Runner
Re: * L'Angolo Vegetariano *
Mozzarelle contaminate? Ma anche no 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Dunque salutarmente parlando la carne non e' salutare come poi oramai tutto su questo pianeta,neppure i legumi se non sono bio sono il top,ma cmq il problema dei prodotti animali e' il fatto che creano molte scorie azotate durante lo smaltimento piu tutti gli eventuali problemi di digestione piu i vari ormoni che gli danno per la crescita.Diana va di fretta ha scritto:Un podista, il tuo blog è meraviglioso!
Io ho ormai eliminato la carne dalla mia alimentazione - anche se, per esempio, quando sono invitata da altri e me la mettono davanti non ho ancora il coraggio di declinare l'offerta, e non voglio seminare panico preventivo in chi mi ospita "Oddio, e che si mangia questa"* - e sto smaltendo le ultime scorte di pesce avanzate dal Capodanno - avevo gente a casa, ed ho ecceduto nelle provvigioni.
Sapete cosa mi lascia perplessa?
Personalmente sono sul magrolino andante, e le mie vicende alimentari sono abbastanza note ai più: magari non conoscono i dettagli più degradanti, ma tutti intuiscono che non mi metto a tavola esattamente a cuor leggero. Quando ho scelto di smettere di mangiare carne, mi è stata fatta una crociata contro: "ma come? e dovi prendi le energie? Vuoi forse morire? E il ferro?
Come se carne = salute.
Tanto per cominciare, il ferro ce l'ho pure alto (non chiedetemi perché); inoltre non è che mi sembra che la carne sia un alimento così salutare...
* che poi la risposta che ci si dà in Campania è sempre la stessa quando ci sono vegetariani. MOZZARELLA. Che sì, ok, è buona, però anche basta alla terza porzione.
Un punto a loro favore cmq che il loro ferro e piu disponibile di quello vegetale come assorbimento.
-
Diana va di fretta
- Maratoneta
Cioè, ma avete capito da dove scrivo io? Credete davvero che le mozzarelle contaminate mi spaventino più di tanto?Barbara ha scritto:Mozzarelle contaminate? Ma anche no
Personalmente, su questa cosa sono molto zen: ho trent'anni, e sono trent'anni che mangio la cacchina che è stata piantata, nutrita e cresciuta sul mio territorio: prima in maniera inconsapevole (pensando che il vero inquinamento fosse al "Norde", come dicono in Benvenuti al Sud), oggi facendo delle scelte diverse, che sono possibili, ma non sempre semplici da portare avanti (dai gruppi di acquisto solidale, alla ricerca delle VERE certificazioni biologiche)e quindi spesso mi capita di dire a me stessa, "e vabbè, oggi vado di fretta e la frutta la compro al supermercato, come viene viene".
Sono comparsi in tutti i negozi cartelli che recano l'avviso "prodotti provenienti dal Lazio", ed io mi sento un po'morire dentro: innanzitutto perché, se te lo avessi chiesto un paio di mesi fa, mi avresti garantito che le pummarole le avevi prodotte tu, nell'orto dietro casa, e poi perché, di questo passo, le tante campagne della Campania- alcune davvero incontaminate - moriranno presto. Insieme a noi, che siamo come minimo radioattivi.
Ho già pianto i miei morti di tumori "per probabile causa ambientale", ma sono abbastanza certa che non ne sapremo mai abbastanza: l'affair dei rifiuti era troppo ghiotto perché si limitasse alle province di Napoli e Caserta.
Scusate l'interminabile OT, ma so'sensibile sul tema!
Chick Runner
-
Barbara
- Top Runner
Voleva essere solo una battuta ovviamente 
D'altronde, con l'inquinamento atmosferico, le discariche abusive, i riversamenti di sostanze dannose nei corsi d'acqua e tutte le altre cose che non sappiamo, ben poche culture si possono salvare e considerare "pulite"
D'altronde, con l'inquinamento atmosferico, le discariche abusive, i riversamenti di sostanze dannose nei corsi d'acqua e tutte le altre cose che non sappiamo, ben poche culture si possono salvare e considerare "pulite"
-
Diana va di fretta
- Maratoneta
Ma no Barbara, tranquilla
è che a noialtri Campani in giro per l'Italia ci parte sempre il pippone automatico "Sì sono Campana...no, non brucio la mia spazzatura...sì, faccio la raccolta differenziata..."
...e poi dovevo pure giustificarmi per il fatto che la nostra mozzarella è troppo buona, e non riesco comunque a dire di no?
(anche se, anche in questo caso, ci sono produttori certificati. Lo dico per chi fosse interessato
)
...e poi dovevo pure giustificarmi per il fatto che la nostra mozzarella è troppo buona, e non riesco comunque a dire di no?
(anche se, anche in questo caso, ci sono produttori certificati. Lo dico per chi fosse interessato
Chick Runner
-
un_podista
- Top Runner
Diana: grazie per i complimenti. Mi dispiace solo non riuscire ad aggiornarlo come e quanto vorrei. (ho tante di quelle ricette e foto che aspettano).
E' pur vero che è (quasi) tutto inquinato ma, secondo me, nella carne ci sono più rischi perché c'è un passaggio in più. Oltre ai veleni che danno alle verdure (che servono per alimentare anche gli animali) ci sono quelli che danno direttamente agli animali. Se non li alimentano direttamente con farine animali. Tutto ciò detto molto semplicisticamente (forse troppo) ma, spero, di essermi spiegato.
Ferro: l'assimilazione dipende anche dalla vitamina C e conosco molti carnivori con il ferro basso e molti vegetariani con il ferro alto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Assorbimen ... alimentare
Amici & C.: io lo dico prima che sono vegetariano e non ho mai auto problemi. Anche perché, se adesso mangiassi carne dopo oltre 12 anni che non ne mangio non so come reagirebbe il mio apparato digerente.
Mozzarella: caspita... quella campana è meravigliosa ed è uno dei motivi per cui faccio fatica a diventare vegano ma se si guarda alla salute (colesterolo, proteine animali, lattosio, acidificazione, ecc.) e alla sofferenza animale (che, in questo caso, va a toccare la maternità) ... forse riusciamo a limitarci.
E' pur vero che è (quasi) tutto inquinato ma, secondo me, nella carne ci sono più rischi perché c'è un passaggio in più. Oltre ai veleni che danno alle verdure (che servono per alimentare anche gli animali) ci sono quelli che danno direttamente agli animali. Se non li alimentano direttamente con farine animali. Tutto ciò detto molto semplicisticamente (forse troppo) ma, spero, di essermi spiegato.
Ferro: l'assimilazione dipende anche dalla vitamina C e conosco molti carnivori con il ferro basso e molti vegetariani con il ferro alto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Assorbimen ... alimentare
Amici & C.: io lo dico prima che sono vegetariano e non ho mai auto problemi. Anche perché, se adesso mangiassi carne dopo oltre 12 anni che non ne mangio non so come reagirebbe il mio apparato digerente.
Mozzarella: caspita... quella campana è meravigliosa ed è uno dei motivi per cui faccio fatica a diventare vegano ma se si guarda alla salute (colesterolo, proteine animali, lattosio, acidificazione, ecc.) e alla sofferenza animale (che, in questo caso, va a toccare la maternità) ... forse riusciamo a limitarci.
-
Diana va di fretta
- Maratoneta
Sì, è vero, è buonissima...
Tuttavia, buon per me, mi viene a noia abbastanza presto: nella mia modesta opinione, dalle nostre parti se ne si fa un uso davvero smodato, quindi tendenzialmente mi fa poca gola proprio perché troppo disponibile (anche se sulla pizza ha il suo PROFONDISSIMO perché). Tra l'altro, sono legata ad un uomo per il quale IL PIATTO per antonomasia è la pasta al pomodoro con la mozzarella (che secondo me è uno scempio, vanifica tutta l'intensità del sapore).
Rispetto al "dirlo in giro": come dicevo, sono attualmente in fase di transizione ed il fatto di essere sotto osservazione dal punto di vista alimentare mi richiede, spesso, di dare più spiegazioni di quante vorrei. A questo si aggiunge che, e qui mi autofustigo, io stessa non ho ancora superato molte contraddizioni della mia condizione. Per esempio: rinuncio, a fatica, ma ce la faccio, a carne e formaggi - ebbene sì, anche alla mozzarella - ma ad un bel trancio di salmone (semel in anno...) non so ancora dire di no. Ho sostituito latte e yogurt con gli analoghi prodotti fatti con la soia, ma scarpe e borse in pelle esercitano ancora su di me un'attrazione irresistibile (anche se, almeno le borse, sto evitando di comprarle). Infine, moooolto raramente, mi scappa di rubare una fettina di salame piccante dalla pizza del mio lui. Se io stessa non riesco ad essere rigorosa, come posso chiedere agli altri una cucina speciale?
Tuttavia, buon per me, mi viene a noia abbastanza presto: nella mia modesta opinione, dalle nostre parti se ne si fa un uso davvero smodato, quindi tendenzialmente mi fa poca gola proprio perché troppo disponibile (anche se sulla pizza ha il suo PROFONDISSIMO perché). Tra l'altro, sono legata ad un uomo per il quale IL PIATTO per antonomasia è la pasta al pomodoro con la mozzarella (che secondo me è uno scempio, vanifica tutta l'intensità del sapore).
Rispetto al "dirlo in giro": come dicevo, sono attualmente in fase di transizione ed il fatto di essere sotto osservazione dal punto di vista alimentare mi richiede, spesso, di dare più spiegazioni di quante vorrei. A questo si aggiunge che, e qui mi autofustigo, io stessa non ho ancora superato molte contraddizioni della mia condizione. Per esempio: rinuncio, a fatica, ma ce la faccio, a carne e formaggi - ebbene sì, anche alla mozzarella - ma ad un bel trancio di salmone (semel in anno...) non so ancora dire di no. Ho sostituito latte e yogurt con gli analoghi prodotti fatti con la soia, ma scarpe e borse in pelle esercitano ancora su di me un'attrazione irresistibile (anche se, almeno le borse, sto evitando di comprarle). Infine, moooolto raramente, mi scappa di rubare una fettina di salame piccante dalla pizza del mio lui. Se io stessa non riesco ad essere rigorosa, come posso chiedere agli altri una cucina speciale?
Chick Runner
-
un_podista
- Top Runner
@ Diana: ti capisco. Devi fare come ti senti e come hai voglia.
Io comunque dico ai miei amici di prepararmi cose vegane, se voglio fare una eccezione (con qualcosa di vegetariano e non vegano) voglio deciderlo io e non trovarmi sempre a mangiare formaggio, formaggio e ancora formaggio (che mi piace da matti ma... forse non è il caso).
Pensa poi che a me, la mozzarella sulla pizza è da tanto che non mi piace e che non la metto.
Se è buona rischia di bucare l'impasto per l'eccessiva umidità (bisogna essere bravi ad usarla), l'altra... non la considero neanche mozzarella.
Anche l'altro giorno sono andato in trasferta da miei amici a pizzare a casa loro; mi sono portato tutto: il fornetto, l'impasto (con farina Caputo blu pizzeria) e gli "attrezzi del mestiere". Un successo!
Se sei un'amante della pizza e vuoi vedere un po' di nostri tentativi (con alcuni forumendoli veramente bravi), vieni a trovarci qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=26810
Io comunque dico ai miei amici di prepararmi cose vegane, se voglio fare una eccezione (con qualcosa di vegetariano e non vegano) voglio deciderlo io e non trovarmi sempre a mangiare formaggio, formaggio e ancora formaggio (che mi piace da matti ma... forse non è il caso).
Pensa poi che a me, la mozzarella sulla pizza è da tanto che non mi piace e che non la metto.
Se è buona rischia di bucare l'impasto per l'eccessiva umidità (bisogna essere bravi ad usarla), l'altra... non la considero neanche mozzarella.
Anche l'altro giorno sono andato in trasferta da miei amici a pizzare a casa loro; mi sono portato tutto: il fornetto, l'impasto (con farina Caputo blu pizzeria) e gli "attrezzi del mestiere". Un successo!
Se sei un'amante della pizza e vuoi vedere un po' di nostri tentativi (con alcuni forumendoli veramente bravi), vieni a trovarci qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=26810
-
Barbara
- Top Runner
Vieni in trasferta in Ticino quando vuoiun_podista ha scritto:sono andato in trasferta da miei amici a pizzare a casa loro; mi sono portato tutto: il fornetto, l'impasto (con farina Caputo blu pizzeria) e gli "attrezzi del mestiere". Un successo!
-
un_podista
- Top Runner
Non è la cosa più semplice ma... ci proverò!