[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

maurotv
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da maurotv »

dmimmor ha scritto:@maurotv
Grazie per l'informazione.
Tra l'altro, su un sito americano (http://www.elixirs.com/products.cfm?productcode=s29) si evidenzia la sua efficacia per la Fascite Plantare.
Trattandosi di un rimedio poco invasivo, potrei anche valutare la sua adozione (del resto, qualcosa devo pur fare per sopravvivere mentalmente alla mia sciagura atletica ](*,) )
Informazioni aggiuntive sulla posologia e dove acquistarlo.....
Grazie
Ottimo grazie mille ora ci darò un’occhiata.
Riguardo la cura è meglio lasciar perdere “il fai da te” conviene rivolgersi a un medico omeopatico che in base al caso può valutare i dosaggi e le modalità per assumerlo. Nel mio caso mi ha prescritto una cura che terminerò a fine novembre con Hekla lava 30ch monodose da prendere una volta a settimana per 5 volte e poi sono passato a hekla lava 9ch monodose sempre da prendere per 5 volte. La sera prima di dormire mi ha prescritto delle gocce di mandragora da prendere. Hekla lava comunque è reperibile in qualsiasi farmacia che vende medicinali omeopatici e indicativamente il costo a tubetto è di 6 euro.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@maurotv
Grazie a te.
Ne parlerò con la mia omeopata di riferimento.
Chissà che non possa rappresentare un ulteriore valido ausilio alla guarigione .....
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Dmimmor, io me ne starei lontano dalle cure omeopatiche, a meno che non ti piaccia spendere inutilmente soldi, visto che è dimostrato scientificamente che si tratta di effetto placebo. L'omeopatia è in contraddizione con tutto quello che ti ha spiegato fisioandrea.
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

mauro, per favore..no!!!l'omeopata, no!!!se no a sto punto è meglio rivolgersi ai maghi, ai veggenti,e roba del genere :( :( :( :( poi, se volete buttare soldi inutilmente fatelo!!
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
repex
Novellino

per fascite meglio neutre a3 o stabili a4?

Messaggio da repex »

ciao atutti, volevo sentire un parere di qualcuno del forum,sul mio problema,e cioe' dopo anni che corro
prevalentemente con scarpe mizuno ispire (sono pronatore)mi e' venuta una tallonite al tallone sx,prima in modo leggero
e poi sempre piu fastidiosa,ora dopo consigli vari sono stato fermo un mese ( con ghiaccio,pomate ecc,ecc) e mi sono deciso
a fare una visita da un osteopata,il quale mi ha detto(anche dopo una ecografia) che ho una leggera infiamazione tra la fascite plantare e il calcagno,
e che dopo che il riposo, di ricominciare a correre gradualmente,ma cambiando scarpe,lui mi ha consigliato le Brooks (che sono piu morbide delle Mizuno),
e meglio neutre...e qui mi nasce il dubbio,ma se io sono pronatore non e' meglio le stabili (a4)? voi cosa ne dite?
ps.tra le brooks ero indeciso tra le gliceryn (neutre) o le adrenaline gts (stabili)
grazie se qualcuno sapra' darmi qualche consiglio.
ciao a tutti.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Rischiamo di andare OT con la questione omeopatia, ma è ormai da qualche anno che, durante le stagioni fredde, ai primi sintomi, assumo un prodotto (o farmaco) omeopatico per curare raffreddore e/o mal di gola.
Devo ammettere che, nonostante lo scetticismo iniziale, funziona piuttosto bene.
Effetto placebo ? Può darsi, ma se non invasive e senza effetti collaterali, se non la spesa di acquisto, non vedo perché privarsi di queste terapie o pseudo tali.
Ultima modifica di dmimmor il 15 nov 2014, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Perché prendi solo delle pastiglie di zucchero, solo che lo paghi qualche migliaio di euro al chilo. A te che ne compri pochi gr sembra di spendere poco, ma fai i conti di quanto ci guadagno loro (Boiron).
E no, non sono farmaci.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Grazie al suggerimento di fisioguru, sono andato sul sito pubmed ("http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed") per capire come orientarmi rispetto alle terapie consigliate dagli addetti ai lavori per curare la fascite plantare.
Con il motore interno al sito ho dunque effettuato una ricerca con le parole "plantar fasciitis", ottenendo ben 968 risultati.
Nell'iniziare a scorrerli mi sono imbattuto in una pubblicazione elaborata nel Settembre 2014 da un pool di ortopedici italiani dal titolo : "Platelet-rich plasma injections for chronic plantar fasciopathy: a systematic review".
Oggetto della ricerca : valutazione degli effetti prodotti da Infiltrazioni di PRP per la cura della Fascite Plantare, a partire da tutti gli studi scientifici disponibili.
Risultati : Si tratta di una terapia promettente e apparentemente sicura. Gli studi sono però in numero limitato ed occorrerebbe anche fare terapie placebo comparative controllate. La disponibilitá di dettagli sugli interventi e sui risultati ottenuti migliorerebbe la qualitá sia in termini valutativi dell'efficacia sia per ottimizzare il trattamento.

Mi pare quindi abbastanza evidente, almeno da questa pubblicazione, che la PRP sia una metodica ancora del tutto sperimentale e quindi da valutare con attenzione al momento della proposta (a meno che non si voglia fare da cavia)

Per chi volesse leggere l'abstract in inglese dal sito, ecco l'indirizzo : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25239050
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

dmimmor:
purtroppo si deve per forza andare "a tentativi", se esistesse qualocsa di assolutamente certo per far passare la FP questo topic non esisterebbe ( magari.. :( ) Per quanto mi riguarda io NON ho fatto tecar ultrasuoni e roba del genere ma avrei sicuramente "tentato" col Fattore di Crescita, certo non è mica sicuro che mi sarebbe passato, ma quello si, l'avrei provato!! :D :D
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
repex
Novellino

Messaggio da repex »

ciao a tutti,ho una leggera fascite al tallone, dovuta a scarpe piu leggere e basse,ora dopo riposo e ghiaccio,ecc,ecc
mi sta' passando, e vorrrei ricominciare a correre,naturalmente cambiando scarpe,ma siccome io sono pronatore,ho
sempre usato scarpe a4 stabili,ma mi e' stato consigliato che per il momento sarebbe meglio neutre a3,perche' sono
piu morbide, secondo voi? grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”