[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Edo70
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Edo70 »

Davide1975 ha scritto:Perdonatemi, ma come potete pretendere che un gps da polso sia perfetto?
Già il nostro dispositivo è un mostro.
La traccia che vedete quando esportate in Google sarà sempre sfalsata almeno di 5 metri.
Per potere essere sicuri al 100% dovreste montare e piazzare una base GPS di coordinate note, impostare l'altezza strumentale,questa base riceverà i segnali dai vari GPS e glonass,dopodiché dovreste associare il Rover,impostare l'altezza del Rover,caricarvelo in spalla e correre per 10 km.
Solo così avreste l'esatta posizione della traccia, però sareste esausti dal peso del Rover gps che vi siete caricati in spalla, e soprattutto l'attrezzatura non costerebbe 450 € come il nostro Fenix 3, ma costerebbe tutto come minimo 35.000 €. Quindi il nostro amatissimo Fenix 3, fa un lavoro straordinario.
Grazie Davide. Sono da tempo d'accordo su queste argomentazioni, ma senza averne la tua preparazione per esplicitarle.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sursum Corda
Davide1975
Maratoneta

Re: RE: Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Davide1975 »

Edo70 ha scritto: Grazie Davide. Sono da tempo d'accordo su queste argomentazioni, ma senza averne la tua preparazione per esplicitarle.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Figurati Edo :beer:
5^10 Miglia Del Castello 2017 ----> 01:18:57
15^ Half Marathon Cremona 2016 -----> 1:48:48
8^ Half Marathon Brescia 2017 -----> 1:46:23
34^ Half Marathon Firenze 2017-----> 1:39:57
7^ Sarnico Lovere 2017-----> 2:00:06
eliobell
Aspirante Maratoneta

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da eliobell »

Io insisto col dire che al Fenix manca una caratteristica fondamentale per la precisione, presente invece solo sull'Epix : l'abilitazione ai segnali Waas Egnos terrestri. Con Glonas e Waas Egnos abilitati, l'Epix da dei punti anche al TomTom; provato più volte in montagna, in posti impervi tipo canaloni e folta vegetazione, il TomTom con la sua bella traccia "smoothata" pulita va a farfalle (ma di tanto anche), l'Epix, pur con qualche "spigolino" in più, segna imperterrito il sentiero.
Per esperienza, avendo anche un Garmin Montana spettacolare, con Waas Egnos attivato si raggiunge un grado di perfezione oserei dire impressionante.
gialandra

Messaggio da gialandra »

Perché non provi a fare qualche passeggiata su qualche strada e mostrarci la traccia. Può essere interessante
eliobell
Aspirante Maratoneta

Messaggio da eliobell »

gialandra ha scritto:Perché non provi a fare qualche passeggiata su qualche strada e mostrarci la traccia. Può essere interessante
Perché non so come si fa! IL mio account Garmin non mi consente di fare determinate azioni perché "non ho le autorizzazioni" ?!? per farlo ! E francamente mi sono strarotto di lottare tra pin password account tutela della privacy autorizzazioni e tutte queste balle. Quel poco tempo libero che ho preferisco passarlo all'aria aperta e al diavolo l'elettronica (a parte i Gps di cui sono un po' malato!).
Comunque ti confermo che anche camminando le tracce dell'Epix hanno poco da invidiare al TomTom. Quest'ultimo invece, farà le linee un pelino più dritte e smussate, ma a furia di smussare si mangia anche la distanza (vedi qualche mio post fa: un giro misurato a rotella di 5944m Epix sbaglia di poco o niente, TomTom si mangia quasi 100 metri).
Il Garmin Montana possiede la bellissima pagina di posizionamento e ricezione satelliti; ebbene in utilizzo normale a cielo aperto viaggio di solito con una precisione stimata rilevata di 3 o 4 metri di margine di errore. Quando abilito il sistema Waas Egnos la precisione migliora e si stabilizza a 2 metri fissi!
Supppongo che in proporzione lo stesso effetto avvenga anche con l'Epix, che è l'unico Gps da polso sul mercato ad avere il Waas Egnos (per cui suppongo abbia anche un chip-set superiore rispetto al Fenix 3).
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

dopo la traccia disastrosa di mercoledì scorso questa mattina ho fatto una corsa veloce sullo stesso identico tracciato.

questa volta la traccia è stata molto più pulita, come al solito. considerate sempre che corro sotto alberi di 20-30mt con palazzi di 8 piani di lato... ma direi che così non mi posso lamentare.

l'unica cosa che ho fatto rispetto all'altra volta è stato cancellare due widget che avevo scaricato (uno per il controllo batteria e l'altro per il resconto dei passi settimanali). non credo c'entri molto....

cmq ecco la traccia:
https://connect.garmin.com/modern/activity/962462564

rimetto anche quella completamente sballata di mercoledi:
https://connect.garmin.com/modern/activity/960545265
gialandra

Messaggio da gialandra »

Secondo me è una questione di satelliti: quando li hai praticamente sopra alla testa il Fenix va discretamente, appena si spostano è perduto
Mosè

Messaggio da Mosè »

Oggi ho fatto una camminata con i bambini a Padenghe del Garda e per la prima volta sono contento della traccia registrata, giudicate voi e fatemi sapere, grazie mille https://connect.garmin.com/modern/activity/970057558
Mosè

Messaggio da Mosè »

Questa è quella di ieri e non mi sembra male https://connect.garmin.com/modern/activity/970827327 Non so sembra che dopo l'aggiornamento alla 5.10 sia migliorato qualcosa, spero di non sbagliarmi
albRUN1978

Messaggio da albRUN1978 »

Domenica, Mezza Maratona di Trino Vercellese, distanza finale del Fenix 3 21,12km, direi perfetta

Torna a “Garmin”