Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022
Scusami @Tordg, l'organizzazione non è una gabbia di faraday, ma ha delle responsabilità, soprattutto se promette che ci sarà un sistema di tracciamento di sicurezza e poi, a sorpresa e senza preavviso, lo toglie!!!
Con le temperature che c'erano scendendo dal Malatra, e non essendoci più nessuno a seguire in quanto erano stati tutti fermati al Frassati e senza scope (e senza nessuno in giro), credo che in caso di incidente, rimanendo immobilizzati al freddo, la sopravvivenza non superasse l'ora...avere il tracker per poter localizzare e raggiungere l'infortunato avrebbe fatto la differenza in caso di incidente!
Per fortuna è andato tutto bene. Con ipotermia non si scherza! Mi ricordo che al Tor, credo del 2015 (?), Matteo Grassi scendendo dal Malatra (ai tempi non c'era il tracker) si era salvato solo grazie al pronto intervento di due pastori che l'avevano messo al riparo in una stalla quando ormai era prossimo all'ipotermia! Era stato poi recuperato in elicottero il giorno seguente (in Valle d'Aosta gli elicotteri anche di soccorso possono volare solo di giorno).
Con le temperature che c'erano scendendo dal Malatra, e non essendoci più nessuno a seguire in quanto erano stati tutti fermati al Frassati e senza scope (e senza nessuno in giro), credo che in caso di incidente, rimanendo immobilizzati al freddo, la sopravvivenza non superasse l'ora...avere il tracker per poter localizzare e raggiungere l'infortunato avrebbe fatto la differenza in caso di incidente!
Per fortuna è andato tutto bene. Con ipotermia non si scherza! Mi ricordo che al Tor, credo del 2015 (?), Matteo Grassi scendendo dal Malatra (ai tempi non c'era il tracker) si era salvato solo grazie al pronto intervento di due pastori che l'avevano messo al riparo in una stalla quando ormai era prossimo all'ipotermia! Era stato poi recuperato in elicottero il giorno seguente (in Valle d'Aosta gli elicotteri anche di soccorso possono volare solo di giorno).
---------
Aloha
Aloha
-
Donatore
- Moderatore
credo nessuno si aspetti questo, ma almeno in qualche modo DOVREBBERO sapere dove sei e dove rintracciarti ... un mio amico ha fatto la scopa da Niel a Gressonay e quando erano su nella piana han dovuto andar allo sbando in cerca di un paio di concorrenti spersi... ma non è che se sei su un colle con una tempesta di neve schiacci il bottone e arriva la cavalleria dell'aria tipo apocalypse now....
....non vorrei che avere sto tracker spinga ancor più le persone ad "andare oltre i propri limiti"...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
- Top Runner
Ok grazie a tutti, e si anche io ho un po’ travisato @tordg, è un periodo che le palle mi girano a mach2 per motivi miei e in quei momenti non dovrei scrivere.
Si i volontari,”quasi tutti” ci mettono l’anima, vi risparmio il tour de force quando tutti “mollano” giustamente, dopo aver fatto un turno o anche due di fila e rimaniamo in 4 volontari i più “invasati” a montare il traguardo a tempo di record durante la notte…
Aspetto di leggere tutti i racconti
Si i volontari,”quasi tutti” ci mettono l’anima, vi risparmio il tour de force quando tutti “mollano” giustamente, dopo aver fatto un turno o anche due di fila e rimaniamo in 4 volontari i più “invasati” a montare il traguardo a tempo di record durante la notte…
Aspetto di leggere tutti i racconti
-
Donatore
- Moderatore
@beppo, da me domenica mettono pioggia, forse, dico forse, magari trovo il tempo per metter giù due righe prima che scordi tutto e mi poi mi ritocca farla nuovamente 

…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
Donatore
- Guru
offriend e gamba, ok, se così è son d'accordo.
(non sapevo per es che avessero promesso il tracker e poi l'han tolto)
ho scritto per scusarmi con beppogo, che a me pareva parlasse di sicurezza in astratto e ho risposto in astratto.
per quello dicevo parli per esperienza.
ora che vi leggo ho capito.
gamba, nella piana verso gressoney ci si orienta col suono delle motoseghe (scherzo neh).
e un bravo a quel concorrente soccorritore.
ma credo l'avrebbero fatto tutti, di solito è anche scritto (in maniera pleonastica) nel regolamento. chi non lo farebbe?
a utmb 2016 per esempio ho tenuto compagnia a un concorrente che era caduto e aveva frattura esposta a un dito e perdeva sangue e sveniva. e non ero largo ai cancelli, da scarso che sono. ma fanculo alla gara
(non sapevo per es che avessero promesso il tracker e poi l'han tolto)
ho scritto per scusarmi con beppogo, che a me pareva parlasse di sicurezza in astratto e ho risposto in astratto.
per quello dicevo parli per esperienza.
ora che vi leggo ho capito.
gamba, nella piana verso gressoney ci si orienta col suono delle motoseghe (scherzo neh).
e un bravo a quel concorrente soccorritore.
ma credo l'avrebbero fatto tutti, di solito è anche scritto (in maniera pleonastica) nel regolamento. chi non lo farebbe?
a utmb 2016 per esempio ho tenuto compagnia a un concorrente che era caduto e aveva frattura esposta a un dito e perdeva sangue e sveniva. e non ero largo ai cancelli, da scarso che sono. ma fanculo alla gara
-
Donatore
- Guru
-
Ostregheta Tordg sei già sposato?
.no perché la pensiamo uguale su questo argomento e mi sa che non siamo in molti (neanche mia molgie
).
Il mio discorso di qualche messaggio fa inerente alle previsioni meteo era un po'quello che dici tu? Sicuramente puoi migliorare l'organizzazione e da come dicono i forumisti che hanno fatto il tor ,é migliorabile, ma io non credo che un atleta che si confronta su percorsi severi del genere, può rivalersi su un indicazione in merito a una previsione meteo che può essere per definizione più o meno "azzeccata".
Che poi come qualcuno qualche messaggio fa ha scritto...i ramponi o ramponicini potevano più o meno servire ma rimanevano altri problemi ,soprattutto riguardanti l'ipotermia e sapere dove andare dato che la neve copre i sentieri.
Mentre il discorso del GPS tracker sono assolutamente d'accordo che se hanno detto che veniva fornito, doveva essere fornito e lì é responsabilità dell'organizzazione. Comunque non azzera tutti i rischi dell'ambiente montano.
Ripeto,senza nessun tono polemico o per litigare,anche perché io vi seguivo comodamente sul mio divano

Il mio discorso di qualche messaggio fa inerente alle previsioni meteo era un po'quello che dici tu? Sicuramente puoi migliorare l'organizzazione e da come dicono i forumisti che hanno fatto il tor ,é migliorabile, ma io non credo che un atleta che si confronta su percorsi severi del genere, può rivalersi su un indicazione in merito a una previsione meteo che può essere per definizione più o meno "azzeccata".
Che poi come qualcuno qualche messaggio fa ha scritto...i ramponi o ramponicini potevano più o meno servire ma rimanevano altri problemi ,soprattutto riguardanti l'ipotermia e sapere dove andare dato che la neve copre i sentieri.
Mentre il discorso del GPS tracker sono assolutamente d'accordo che se hanno detto che veniva fornito, doveva essere fornito e lì é responsabilità dell'organizzazione. Comunque non azzera tutti i rischi dell'ambiente montano.
Ripeto,senza nessun tono polemico o per litigare,anche perché io vi seguivo comodamente sul mio divano

-
Donatore
- Guru
naaah, mai sposato. convivente perenne.
ti ringrazio ma in caso mi sposerei con elenadv

-
[/quote]
...beh effettivamente

[/quote]

-
- Mezzofondista
Oh mamma!
Assicuro che non sono un bello spettacolo!
Sono pure io convivente perenne con uno che chi mi conosce chiama "San Giovanni"...lascio alla vostra immaginazione il perché.
Diciamo che rifiuto ogni tipo di assistenza in gara.
Se ritengo di non essere in grado di fare qualcosa da sola non la faccio (tipo il Tor) e parto sempre pronta per lo scenario peggiore (la tipa di don't look up, quella di "moriremo tutti" rispetto a me è campionessa di ottimismo).
Alla mia unica 100 miglia, nonostante non fosse obbligatorio, avevo nello zaino moffole in goretex e piumino da scialpinismo...e non era prevista una goccia di pioggia.
Però bisogna considerare che anche i soccorritori rischiano la buccia se devono venire a recuperarci in condizioni proibitive, quindi io considero precisa responsabilità di ciascuno di valutare le proprie capacità in modo obiettivo e a non mettere a rischio altre persone.
L'unica gara trail in cui mi sono ritirata, dopo soli 12 km, stavo bene per tutto il resto ma non riuscivo a sollevare la gamba dx...ho corso tante gare anche in quelle condizioni ma in quel contesto mi aspettavano 25 km di nulla metafisico con tratti tecnici in cui venirmi a recuperare avrebbe creato grossi problemi agli organizzatori.
Quelli che dicono che bisogna cercare sempre di superare i propri limiti, che sono solo nella nostra testa, andrebbero presi a sberle.
Poi ci si ritrova con gente che si iscrive agli ultratrail e pretende la badante.
Bisogna avere rispetto dei volontari e del personale coinvolto, che viene esposto alle stesse condizioni di chi corre.
Certo la storia del tracker non fornito è grave, se è previsto nel regolamento va fornito, anche per la tutela "legale" degli organizzatori.
Se fosse successo qualcosa a qualcuno sarebbero rimasti invischiati in cause penali e civili che gli avrebbero fatto chiudere la baracca.