[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nessuno »

grazie a chi è intervenuto innanzitutto
ovviamente aumenterò gradualmente e vedrò come reagiranno le articolazioni...
il problema sono i "lunghi" dai 15 ai 18 km. immagino...
se non dovessi farcela cmq non forzerei, aspetterò la primavera per correre la mia prima 21k

cmq corro esclusivamente con le ff da diversi mesi, ho dismesso perfino le minimal :wink:
corro su sterrato e mai un problema
le KSO mi stanno dando problemi di vesciche ma credo perchè un pelino grandi rispetto alle speed con le quali mai un problema (mi calzano a pennello !!)
senti immax...provo con il calzino con le KSO x "mangiare" un po' di spazio ? (ce l'ho già uno a 5 dita ovviamente...)
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Prova, io faccio lo stesso (anche a me le kso tendono a irritare un punto preciso del piede sinistro, appena dietro l'alluce) e un qualche giovamento sui percorsi non troppo lunghi c'è.
Confermo che con le speed e le bikila di solito non ho questi problemi, calzino o meno...
teleoski
Novellino

Messaggio da teleoski »

Ragazzi oggi dopo 8km dolore terribile all' avanpiede, ora non cammino e son molto preoccupato.
E' da due mesi che corro in FF
iniziato come da manuale, senza neanche troppi dolori muscolari, ma le articolazioni mi si infiammano molto facilmente

PS:tra () non ho mai corso in vita mia seriamente, mai soprai i 10-15km
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Cerca di valutare meglio il tuo stile di corsa
magari "esasperi" l'appoggio di avampiede quando quello meno traumatico è quello di mesopiede.
ma prima di calzare le ff hai fatto un lavoro "propedeutico" di rinforzo della pianta del piede ?
in caso negativo il mio umile consiglio è quello di "fare un passo indietro", ossia ridurre il km. e nel contempo fare esercizi specifici (tra cui quelli suggeriti sul sito vibram..)
anche camminare in casa scalzo potrebbe aiutarti anche se la biomeccanica tra il cammino e la corsa è piuttosto differente
qualche breve corsetta scalzo (partendo da poche decine di metri...) prima di calzare le ff può giovare
ma il primo passo dovrebbe essere il rinforzo "statico" della muscolatura del piede (ossia gli esercizi di cui sopra :wink: )

OVVIAMENTE PRIMA DI FARE TUTTO CIÒ ASPETTA DI SUPERARE LA FASE ACUTA DEL TRAUMA
teleoski
Novellino

Messaggio da teleoski »

Sì ho fatto un pò di esercizi statici, probabilmente non abbastanza. Farò un passo indietro come dici tu, non ho fretta.
cammino spesso con le F anche in giro a Milano e mi trovo benissimo, io ho sempre sofferto alla schiena e con le five mi è passato il dolore, purtroppo la corsa la sento ancora molto invasiva pur essendo un peso leggero.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ti consiglio di riprendere quando sarai "asintomatico" (niente dolore da fermo e camminando)
purtroppo la biomeccanica di cammino e di corsa è diversa e piuttosto differenti le sollecitazioni alle articolazioni
fai bene a non avere fretta...con la gradualità si hanno pochi problemi ed una volta "assorbito" il nuovo stile di corsa non si torna più indietro :wink:
cerca di osservarti ogni tanto mentre corri x vedere come appoggi ma non stare sempre con gli occhi rivolti al terreno perchè lo sguardo va tenuto dritto in modo da allineare il collo alla schiena il più possibile
cerca di trovare il giusto appoggio di mesopiede
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

teleoski ha scritto:Ragazzi oggi dopo 8km dolore terribile all' avanpiede, ora non cammino e son molto preoccupato.
E' da due mesi che corro in FF
iniziato come da manuale, senza neanche troppi dolori muscolari, ma le articolazioni mi si infiammano molto facilmente

PS:tra () non ho mai corso in vita mia seriamente, mai soprai i 10-15km
a me è capitata una cosa simile, ma più che dolore era un fastidio persistente all'avampiede e concentrandomi bene sulla meccanica di corsa è venuto fuori che correvo troppo di avampiede, insomma correvo quasi sulle punte.

Magari quando il dolore ti sarà passato prova a corricchiare leggermente, senza pretese, facendo attenzione all'appoggio... magari se hai qualcuno che può osservarti dall'esterno sarebbe ancora meglio ;)
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

due brevi domande:
conoscete qualche buon prodotto x la pulizia a secco all'interno ?

qual è il modello + indicato in caso di pioggia ?
entra parecchia acqua nei piedi ad es. con le speed...non è una bella sensazione d'inverno...
qualche consiglio ?
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Mai pulite all'interno, passate spesso in lavatrice però....
Per la pioggia esistono dei modelli, tra cui le flow se non sbaglio, costruire in neoprene: non saranno stagne ma non dovrebbero andare male (mai provate personalmente però....)
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

con la pioggia adotti qualche accorgimento particolare ?

Torna a “Natural Running”