Giacchino anti-pioggia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
gianlupappalardo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Giacchino anti-pioggia
Oggi appena in strada inizia a piovere con una certa insistenza. Per una volta mi sono sentito un vero runner, non ho mollato ed ho proseguito nel mio allenamento, tra l'altro sono stato anche ripagato perchè ha smesso di piovere, morale della favola non avevo alcun anti vento ne anti pioggia ero solo fradicio, forse la combinazione che prevede l'antipioggia della decathlon da 15 € potrebbe fare al caso mio, anche se toccando il tessuto non sembra affatto impermeabile. Ci sono altre esperienze sul medesimo prodotto?
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
Now and forever
- Guru
Il mio punto di vista è: quando piove ci si bagna.
Come già espresso traspirabilità ed impermeabilità non vanno nella stessa direzione, Goretex è impermeabile e forse un po' traspirante ma esistono materiali molto più traspiranti del Goretex, ma che ovviamente sono molto meno impermeabili. Io preferisco bagnarmi di pioggia che essere ricoperto di sudore (e già io non sudo poco
), anche perchè comunque ad esempio le cuciture non sono quasi mai totalmente impermeabili e se piove forte e stai in giro per molto l'acqua può anche entrare lo stesso.
Come già espresso traspirabilità ed impermeabilità non vanno nella stessa direzione, Goretex è impermeabile e forse un po' traspirante ma esistono materiali molto più traspiranti del Goretex, ma che ovviamente sono molto meno impermeabili. Io preferisco bagnarmi di pioggia che essere ricoperto di sudore (e già io non sudo poco
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
jean
- Top Runner
Totalmente d'accordoNow and forever ha scritto:Il mio punto di vista è: quando piove ci si bagna.![]()
Come già espresso traspirabilità ed impermeabilità non vanno nella stessa direzione, Goretex è impermeabile e forse un po' traspirante ma esistono materiali molto più traspiranti del Goretex, ma che ovviamente sono molto meno impermeabili. Io preferisco bagnarmi di pioggia che essere ricoperto di sudore (e già io non sudo poco), anche perchè comunque ad esempio le cuciture non sono quasi mai totalmente impermeabili e se piove forte e stai in giro per molto l'acqua può anche entrare lo stesso.
e poi ci devi aggiungere l'acqua che passa tra berretto e giubbino,non vorrai mica correre con la giacca col cappuccio

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
cristiano75
- Aspirante Maratoneta
Diciamo che il dubbio era/è questo:
se il goretex assicura la stessa traspirabilità di un windstopper (x rimanere in casa gore), tanto vale spendere 2 lire in più per avere un indumento più versatile... se invece con il goretex ne perde la traspirabilità... allora meglio altro, xchè è molto più utile la traspirabilità rispetto a quelle 5-6 volte che piove (e ci si bagna) mentre si corre!
Altri materiali traspiranti ma che tengano bene l'aria, quali sono?!
se il goretex assicura la stessa traspirabilità di un windstopper (x rimanere in casa gore), tanto vale spendere 2 lire in più per avere un indumento più versatile... se invece con il goretex ne perde la traspirabilità... allora meglio altro, xchè è molto più utile la traspirabilità rispetto a quelle 5-6 volte che piove (e ci si bagna) mentre si corre!
Altri materiali traspiranti ma che tengano bene l'aria, quali sono?!
-
gianlupappalardo
Il messaggio è più che chiaro. Certo se sei completamente zuppo e c'è anche il vento ti massacri, correre così non è più un piacere ma una guerra!!
x Now and Forever: fortunatamente non sudo molto, infatti penso che utilizzerò un Kway totalmente impermeabile, visto che tremo al solo pensiero dell'acqua fredda che ti bagna ed il vento che ti soffia contro.
Anche per questo chiedevo un consiglio sui risultati ottenuti con quello da 15€ decathlon, inoltre se piove un pò più insistentemente credo che desisto dall'uscita, come stamane, sperando di recuperare nel pomeriggio. Correre deve essere sempre un piacere!!
x Now and Forever: fortunatamente non sudo molto, infatti penso che utilizzerò un Kway totalmente impermeabile, visto che tremo al solo pensiero dell'acqua fredda che ti bagna ed il vento che ti soffia contro.
Anche per questo chiedevo un consiglio sui risultati ottenuti con quello da 15€ decathlon, inoltre se piove un pò più insistentemente credo che desisto dall'uscita, come stamane, sperando di recuperare nel pomeriggio. Correre deve essere sempre un piacere!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
gianluca72
- Maratoneta
sono d'accordo , se pioviggina è un conto se diluvia si può rimandare...
-
carlo
- Mezzofondista
Per ripararsi la testa dalla pioggia, sicuramente un cappellino con visiera, io ne ho uno asics in materiale traspirante, colore bianco con la scritta e il marchio blu ... però non lo metto mai perchè con il sudore mi fa prurito la testa. Quindi non metto nulla e mi bagno come un pulcino. Ho deciso che mi porto un' asciugamano che tengo nella macchina e mi asciugo il capo.Serena ha scritto:Ciao a tutti, visto il tempo stupendo che c'è ultimamente a Bologna è venuto il momento di comprarmi un giacchino anti-pioggia.
Visto le scarse possibilità economiche pensavo di prendermi questo da Decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/anti-vento-p ... -14538194/
La mia domanda, ma nessuna delle giacche di Decathlon hanno il cappuccio...come ci si ripara la testa quando piove?
"Non mi fido di chi non suda e di chi non beve birra"
Corri, corri, corri ... e quando sei stanco e non ce la fai più, continua a correre e ricordati che sei vivo!
Corri ragazzo laggiù,
vola tra lampi di blu
Corri, corri, corri ... e quando sei stanco e non ce la fai più, continua a correre e ricordati che sei vivo!
Corri ragazzo laggiù,
vola tra lampi di blu
-
marcello soriano
Ho il giacchino antipioggia Kalenjy da 15 euro da circa un anno. In merito al vento e al freddo nulla da dire, anche perchè mi sono bene attrezzato in 1° e 2° strato. Per quanto riguarda la pioggia ho sempre avuto dubbi, tanto che un mese fà ho acquistato una giacca BROOKS con specifiche caratteristiche antipioggia (euro 100). Non l'ho ancora testata ma hoprovata a bagnarla con un bicchiera d'acqua e ho visto l'acqua letteralmente scivolare via al contrario dell KALENJY.
-
Polezzz
- Maratoneta
Beh, io ho un kalenji da 39,00 Euro, l'acqua non passa, ma dentro ci si suda a iosa......... 
Il problema delle "comuni" giacche impermeabili, è che ti zuppi più dentro di sudore che fuori d'acqua.
bye
ps= sapere come funziona il Powertex di Salewa non sarebbe male, lo danno idrorepellente e traspirante, dubito che sia migliore del Goretex.
Il problema delle "comuni" giacche impermeabili, è che ti zuppi più dentro di sudore che fuori d'acqua.
bye
ps= sapere come funziona il Powertex di Salewa non sarebbe male, lo danno idrorepellente e traspirante, dubito che sia migliore del Goretex.
Buona Corsa!!!
-
gianlupappalardo
Ho acquistato ieri, una giacca per ciclismo della decathlon. Punta più sull'impermeabilità che sulla traspirazione, anche se ha delle grosse aperture sotto le ascelle e vicino alle spalle, inoltre dentro ha una rete che separa dallo strato impermeabile, che credo funga anche da "camera d'aria per il sudore".
Purtroppo non c'è l'immagine sul sito, è costata 30 €, inoltre non avevano le misure di altre tipologie di giacche se non di quella da 15 o una da 60, e non mi sembrava il caso. Per cui dato che da noi quando piove c'è sempre un forte vento, o almeno dove vado a correre, ho preferito prediligere il non inzupparmi di acqua e magari correre sudando un pò di più, non sudo tanto.
La giacca di 15 euri mi è sembrata poco adatta alla causa.
Ciao
Purtroppo non c'è l'immagine sul sito, è costata 30 €, inoltre non avevano le misure di altre tipologie di giacche se non di quella da 15 o una da 60, e non mi sembrava il caso. Per cui dato che da noi quando piove c'è sempre un forte vento, o almeno dove vado a correre, ho preferito prediligere il non inzupparmi di acqua e magari correre sudando un pò di più, non sudo tanto.
La giacca di 15 euri mi è sembrata poco adatta alla causa.
Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"