Novità Brooks "Pure Project"

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Novità Brooks

Messaggio da Forrest75 »

bodo ha scritto:
Forrest75 ha scritto: scusami...quanto pesi ?
Troppo! :emb:
Devo proprio dirtelo? Sono sui 92 oramai. Per 1,78. Non è tutta ciccia, ma un bel po' si.... il mio peso-forma sarebbe sugli 84-85.
Ora che sono parecchio fuori allenamento corro i lunghi intorno ai 5'40"; con le flow ci ho fatto anche uscite di 15-16 km a quel ritmo senza problemi. Non ho risentito di affaticamento ai polpacci o al tendine, ma già ero abituato perché 1 volta a settimana esco con le fivefingers e per il trail usavo già scarpe con pochissimo differenziale.
non volevo violare la privacy :mrgreen:
quindi non è vero che atleti pesanti e lenti (senza offesa ovviamente...io con 20 kg. di meno non è che vada tanto più veloce... :emb: :mrgreen: ) non possano calzare minimaliste senza farsi male...bene, bene
da quanto tempo hai adottato questa "filosifia" minimalista ? infortuni o dolori ?
per caso hai provato anche le cadence ?
grazie :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ubald
Ultramaratoneta

Re: Novità Brooks "Pure Project"

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:
freddy ha scritto:Per come la so io le cadence sono per leggeri pronatori.anche a provarle mi hanno dato quella sensazione
vero, risulta anche a me
la cosa che mi sembra strana è che anche la pure flow venga data per neutri-pronatori avendo una specie di supporto :nonzo:
probabilmente, da quello che ho intuito la flow è tipo la ravenna, correzione lieve, un prodotto guidance insomma
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

visto che non ho possibilità di provarle in negozio c'è corrispondenza con i numeri US degli altri marchi ?
avete preso lo stesso numero ?
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:visto che non ho possibilità di provarle in negozio c'è corrispondenza con i numeri US degli altri marchi ?
avete preso lo stesso numero ?
mi accodo alla domanda! Però ti incollo qui sotto la risposta di brooks:
Buongiorno Ubaldo,
grazie per averci scritto e per la preferenza che dimostra nei confronti del marchio Brooks!
In termini di calzata, le consiglio di prendere lo stesso numero che ha fino ad ora utilizzato per le Adrenaline. Le Pure Cadence calzano nello stesso modo, anche se a livello di sensazione troverà una differenza nella compressione della scarpa sul piede, poiché la linea Pure è più scarna della linea Core, e all'interno della scarpa il piede è più libero.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.
Run Happy e cordiali saluti,
paola

Maria Paola Palla
Customer Service
Se non vieni da Brooks bisognerebbe provare ad usare qualche programmino di quelli che analizzano la calzata della tua scarpa attuale in una determinata taglia e suggeriscono l'equivalente, ma ovviamente non è detto che ci sia da fidarsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ubald ha scritto: Se non vieni da Brooks bisognerebbe provare ad usare qualche programmino di quelli che analizzano la calzata della tua scarpa attuale in una determinata taglia e suggeriscono l'equivalente, ma ovviamente non è detto che ci sia da fidarsi.
in genere in casa brooks devo prendere mezzo numero in più rispettoagli altri marchi

cmq continuo a non capire come mai una scarpa che si inspira alla "corsa naturale" non sia totalmente neutra... :nonzo:
mi sembra un controsenso
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

@ ubald
tramite quale "canale" hai contattato la brooks ?
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:
ubald ha scritto: Se non vieni da Brooks bisognerebbe provare ad usare qualche programmino di quelli che analizzano la calzata della tua scarpa attuale in una determinata taglia e suggeriscono l'equivalente, ma ovviamente non è detto che ci sia da fidarsi.
in genere in casa brooks devo prendere mezzo numero in più rispettoagli altri marchi

cmq continuo a non capire come mai una scarpa che si inspira alla "corsa naturale" non sia totalmente neutra... :nonzo:
mi sembra un controsenso
Allora dovrebbe essere la stessa taglia delle altre brooks. In casa brooks la calzata tra modelli assimilabili è sempre la stessa.

Io penso che indipendentemente dalle categorizzazioni, Brooks ha voluto fare una A0 che protegga e corregga almeno un poco. Non sarà "supernatural", ma più natural di una scarpa strutturata sì.
Io ho rinviato la prova e ripreso le adrenaline, ma se trovo un'offerta prendo la cadence e la provo, magari per le gare, così non sforzo sempre i tendini di Achille. Diciamo che come scarpe sono un compromesso tra la corsa a piedi nudi e quella in scarpe strutturate, quindi dovresti tendenzialmente spingere di mesopiede ed avampiede, ammortizzando molto sui tendini dei polpacci, ma poichè c'è un vago dislivello hanno introdotto anche quella piccola correzione: questo dovrebbe voler dire che i tendini dei polpacci sono sollecitati, ma una piccola parte del lavoro è scaricata sul tallone.

Riguardo al contatto: dal sito brooks italiano
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

io 9 nimbus 13 e 9,5 brooks pureflow pero le nimbus leggermente"precise"(2 unghie compresse dopo una mezza) le brooks appena larghe ma forse senza problemi di unghie.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
emilianorossi
Novellino

Messaggio da emilianorossi »

Scusate, sono di fretta e non ho letto le pagine iniziali (e non mi sono neppure presentato..). Sperando di non dare un'informazione giá nota: sul sito americano della Brooks ( http://www.brooksrunning.com/ ) c'é un sw bellissimo che ti dice come ogni loro modello calza rispetto ad altri modelli. Di altre marche pure!
Quindi basta sceglirsi il modello e poi cliccare sull'immagine blu-verde con la scritta WHAT'S MY SIZE?, e selezionare un modello/numero di cui si sa la calzata per vederne le differenze sia in 3D che in 2D (in 3D in realtá non ci ho ancora guardato).
Utilissimo. Avendo corso un paio di volte con le Adrenaline, io lo uso anche per capire come calzano altri modelli. E altre marche!
Ero interessato anch'io a qualcosa di PURE, ma il medico stamane mi ha detto che ho 3cm sull'Achile ispessiti, dopo l'allenamento un pelino troppo spinto e con le scarpe sbagliate l'altra sera. Purtroppo le Flow che ho ordinato la settimana scorsa arriveranno un paio di giorni troppo tardi.. speriamo fra un mesetto vengano giá utili.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

consultando il sito americano le scarpe della serie vengono così classificate:
pure connect: podisti neutri
pure flow: linea "guidance", quindi leggera iperpronazione
pure cadence: linea "support", iperpronazione più marcata

siete d'accordo ?

per tutti i modelli c'è scritto testualmente:
Because of their lightweight construction and fewer materials, runners should generally expect shoes from the PureProject line to last approximately 250-300 miles.

significa che durano così poco...?!? :oops: (non capisco quasi nulla di inglese... :emb:, non mi fido della traduzione letterale di google translate )
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Brooks”