Vi propongo le mie impressioni sulle fivefingers.
Premetto, giusto per presentarmi, che non sono un gran runner, il mio primo sport è la bicicletta e solo quest'anno ho fatto la mia prima mezza.
Ho comprato le fivefingers 2 settimane fa e le ho usate 3 volte a correre, facendo nell'ordine 1,5 poi 2 e infine 3,5 km. Ho intenzione di allungare di 1 km a settimana per prudenza anche se per ora non ho avuto nessun problema, anzi mi sono trovato proprio bene e mi sono divertito. In particolare ieri dopo aver corso con piacere 3,5 km, ho messo le asics che uso normalmente è ho avuto la sensazione di correre con le pinne.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sensazione bruttissima. La differenza è abissale e mi sembra tutta a favore delle fivefingers.
Difetto principale delle fivefingers è che se si corre su sterrato, come ho fatto ieri nei 3,5 km, si sentono tutti i sassolini e danno un po' fastidio. La prossima volta le proverò su asfalto. Inoltre si è costretti a fare ben attenzione a dove si mettoni i piedi, l'incontro con un sasso un po' grosso o un vetro rotto sarebbe decisamente problematico. E' questa è una differenza a sfavore rispetto alle scarpe.
Infine ho scoperto che producono un modello (BIKILA) studiato apposta per correre che ha una suola spessa 4mm, mentre le KSO che uso hanno la suola di 3 mm.
Se qualcuno è interessato posterò altre considerazioni nei prossimi giorni dopo ulteriori esperimenti.