Bene, dopo due giorni di neve (in cui comunque ho fatto 14+14 km) a Bologna stanotte gelatone siberiano che ha cristallizzato il tutto!
Niente paura! Dopo aver letto questo thread, cerco delle viti per modificare le mie vecchie asics 1130, cerca cerca,

niente, nessuna vite disponibile, ferramenta? alle 7'30 di mattina sono chiuse....
Ci vuole un idea

ho girato per casa con un cacciavite a stella ed uno piano in mano finché non ho trovato 16 viti:
ho smontato le serrature della porta del bagno e della stanza da letto.
Reportage: tutte viti di forma e lunghezza diversa (due ho dovuto toglierle, perché ehmmm troppo lunghe, si sentivano bene) ahahah
Esco e vado alla grandeeeee sia sulla neve gia pressata dallo spazzaneve e ghiacciata che su veri e propi lastroni di ghiaccio (ovviamente stare svegli e reattivi aiuta)!!!
Morale della favola, sulla neve fresca che si pressa, vanno bene anche le normali scarpe da running, per la neve già pressata/gelo, viti!
Alcuni suggerimenti dati dalla mia recente esperienza: ho usato 16 viti, perché non ne avevo altre, ma ora ne comprerò almeno 20/25 per scarpa, usare viti non più lunghe di 1,5 cm autofilettanti, attenzione per chi ha il gel che non buchino appunto lo strato di gel (Asics), o peggio ancora il cuscino d'aria (Nike) non so se bucando la suola potrebbe alla lunga entrare dell'acqua, ma non credo, e comunque in caso di neve soffice, sacchettini di plastica ai piedi dentro le scarpe!
Adesso corro in ferramenta che devo rimontare le serrature di casa!

...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...