mizuno wave enigma
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
gian_dil
- Top Runner
Re: mizuno wave enigma
forse non capendone più di tanto le ho paragonate a scarpe meno ammortizzate tipo le wave precision. Le fortis non le ho mai provate.
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
Alenia1346
- Aspirante Ultramaratoneta
Per la mia esperienza Mizuno fa scarpe meno ammortizzate rispetto i modelli della concorrenza, per cui ci può stare la Enigma per un peso leggero, se la paragoniamo alla Cumulus
-
rosmarc
- Guru
Grazie per i pareri, cerco di precisare meglio il senso della domanda. In genere si individua il modello di scarpa più adatto in base a peso e caratteristiche tecniche, ma poiché in Italia i costruttori non distribuiscono i modelli a pianta larga (che invece sono disponibili in altri mercati come Giappone, Usa, etc.), secondo voi è possibile invertire questo schema? Individuare, cioè, prima il modello con la calzata adatta, cioè che sia comodo e non stritoli i piedi
, e poi badare a peso e altre specifiche tecniche (ammortizzazione, etc.)? Se non si rischia di andare incontro a problemi fisici, perché no? All'ammortizzazione, al peso di una scarpa (ad esempio, la Enigma) ci si potrebbe adattare anche se si pesa 60 kg... cosa ne pensate?
-
Petar
- Mezzofondista
Dopo una cinquantina di Km provo a dare le prime impressioni sulle enigma3.
Diciamo che all'inizio la scarpa va un po' "rotta", all'inizio può sembrare molto secca e "ciabattosa" ma per fortuna questa impressione la sto pian piano perdendo; rispetto alle scarpe precedenti (fortis5, le antecedenti delle wave laser) sento tutto il peso in più e a mio parere una maggiore rigidità, che mi ha procurato un leggero fastidio al tendine (chiaramente non si può avere la certezza che sia dovuto alle nuove scarpe, ma diciamo che è nato con quello...).
Insomma, per ora mi riservo di esprimere il giudizio finale fra qualche decina di Km, ma per ora diciamo che non è stato amore a prima vista...
Diciamo che all'inizio la scarpa va un po' "rotta", all'inizio può sembrare molto secca e "ciabattosa" ma per fortuna questa impressione la sto pian piano perdendo; rispetto alle scarpe precedenti (fortis5, le antecedenti delle wave laser) sento tutto il peso in più e a mio parere una maggiore rigidità, che mi ha procurato un leggero fastidio al tendine (chiaramente non si può avere la certezza che sia dovuto alle nuove scarpe, ma diciamo che è nato con quello...).
Insomma, per ora mi riservo di esprimere il giudizio finale fra qualche decina di Km, ma per ora diciamo che non è stato amore a prima vista...
PB 10 Km: 51:50 (CorriPavia 2014)
PB 21 Km: 1:53:41 (Garda Trentino Half Marathon 2014)
-
rosmarc
- Guru
Petar, le tue impressioni coincidono con alcuni pareri che ho letto su forum USA... a quanto pare, le Enigma 3 non sarebbero un modello riuscitissimo e runner esperti affermano che le Enigma 2 sono migliori delle 3. Inoltre, pare che ci sia una nuova versione delle Enigma in arrivo. Staremo a vedere...
-
paolopanz
- Mezzofondista
ciao a tutti
io ho appena comprato le Enigma 3 dopo aver avuto 2 paia di Enigma . Ho dovuto però acquistare mezzo numero in meno (da 42.5 a 42) rispetto alle precedenti degli ultimi due anni. Provando le Ultima 5 ho notato lo stesso "problema".
E' capitato anche a voi ?
io ho appena comprato le Enigma 3 dopo aver avuto 2 paia di Enigma . Ho dovuto però acquistare mezzo numero in meno (da 42.5 a 42) rispetto alle precedenti degli ultimi due anni. Provando le Ultima 5 ho notato lo stesso "problema".
-
saveriociavarella
- Maratoneta
Anche io ho acquistato le E3 con un mezzo numero in meno!paolopanz ha scritto:ciao a tutti
SaVeRio CiaVaReLLa
-
Petar
- Mezzofondista
Dopo qualche altra decina di Km devo dire che le prime impressioni vanno decisamente migliorando e le scarpe le sento sempre più "mie".
Probabilmente hanno solo bisogno di lasciarsi un po' andare, meglio così
Probabilmente hanno solo bisogno di lasciarsi un po' andare, meglio così
-
paolopanz
- Mezzofondista
ieri prima uscita con le E3.
le ho trovate un po' più secche rispetto alle precedenti versioni e con la zona tallone meno fasciante. Inoltre mi toccano i mignoli sull'esterno della scarpa, con conseguente arrossamento.
rispetto agli anni passati, la prima impressione non è proprio idilliaca.
le ho trovate un po' più secche rispetto alle precedenti versioni e con la zona tallone meno fasciante. Inoltre mi toccano i mignoli sull'esterno della scarpa, con conseguente arrossamento.
rispetto agli anni passati, la prima impressione non è proprio idilliaca.
-
Petar
- Mezzofondista
@ paolopanz: stesse impressioni che ho avuto io, ora dopo una settantina di Km le cose vanno molto meglio, per me si è trattato solo di doverle un po' "rompere"