[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Messaggio da Forrest75 »

Comparsa ha scritto:Forr, scusa, mi sono spiegato male. Non era mia intenzione commentare il tuo atteggiamento in generale, ci mancherebbe. Mi sono permesso solo di appuntarti, in tono scherzoso perché si tratta sempre di un misero punto di vista personalissimo, che scrivere a qualcuno "non capisci", oppure "mi pare che non vuoi capire", sembra quasi che tu stia sottintendendo "Boia de' come sei duro" (scusa lo slang :wink: ). Bada bene, nel mio caso mi si addice come a una pulce affamata un giaciglio di cani a pelo lungo, perché effettivamente son sodo come un pino, però, forse, non è molto carino da sparare a qualcuno in un forum.
Detto questo beviamoci una birra su, ma solo una, altrimenti è la volta buona che Ing mi espelle per troppi off topic :D :beer:
ciao
le due frasi sono agli antipodi...
se avessi scritto la prima sarei stato offensivo e obiettivamente antipatico; in realtà ho optato per la seconda in quanto riscontro remore :wink:
il non voler capire sta a significare eccessivo scetticismo, chiedere consigli e poi ignorarli
per chiarire ulteriormente il concetto generale sull'argomento, vi invito a non prendere quanto si dice qui come un dogma o un assioma come si fa troppo spesso per le scarpe tradizionali o i tanti luoghi comuni sulla corsa
questo thread vuole essere solo un incentivo a far lavorare la propria testa, a passare un'oretta di tempo libero a leggere qualche articolo scientifico, a visualizzare qualche video tipo quello da me linkato, etc.
una volta acquisita un po' di teoria non rimane altro che andare in strada e provare, correndo il rischio di sbagliare (inizialmente) per poi migliorarsi
facevo l'esempio della bici perchè da bambini non si è imparato a pedalare guardando gli altri farlo o leggendo manuali, ma salendo sul sellino, pedalando, cadendo, sbucciandosi le ginocchia, per poi rialzarsi e ripetere il tutto da capo fino alla noia, fino a quando non si raggiunge l'equilibrio e non ci si ferma più ! :wink:
per esperienza diretta e per quanto appreso studiando un pochino posso dire che solo una calzatura "minimale" ti fa capire se e quando stai sbagliando...la scarpa ammortizzata copre gli errori, il gesto tecnico continua ad essere errato e dopo 1-2 mesi ti ritrovi col classico infortunio da sovraccarico
sarebbe come non aver mai tolto le rotelle dalla bici... :wink:
per educazione e rispetto ho voluto chiarire, non voglio certo stare qui a fare lezioncine :wink:

sull'aspetto "personale", nessun problema..vada per la birra ! :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

Forrest75 ha scritto:
Comparsa ha scritto:Forr, scusa, mi sono spiegato male. Non era mia intenzione commentare il tuo atteggiamento in generale, ci mancherebbe. Mi sono permesso solo di appuntarti, in tono scherzoso perché si tratta sempre di un misero punto di vista personalissimo, che scrivere a qualcuno "non capisci", oppure "mi pare che non vuoi capire", sembra quasi che tu stia sottintendendo "Boia de' come sei duro" (scusa lo slang :wink: ). Bada bene, nel mio caso mi si addice come a una pulce affamata un giaciglio di cani a pelo lungo, perché effettivamente son sodo come un pino, però, forse, non è molto carino da sparare a qualcuno in un forum.
Detto questo beviamoci una birra su, ma solo una, altrimenti è la volta buona che Ing mi espelle per troppi off topic :D :beer:
ciao
le due frasi sono agli antipodi...
se avessi scritto la prima sarei stato offensivo e obiettivamente antipatico; in realtà ho optato per la seconda in quanto riscontro remore :wink:
il non voler capire sta a significare eccessivo scetticismo, chiedere consigli e poi ignorarli
per chiarire ulteriormente il concetto generale sull'argomento, vi invito a non prendere quanto si dice qui come un dogma o un assioma come si fa troppo spesso per le scarpe tradizionali o i tanti luoghi comuni sulla corsa
questo thread vuole essere solo un incentivo a far lavorare la propria testa, a passare un'oretta di tempo libero a leggere qualche articolo scientifico, a visualizzare qualche video tipo quello da me linkato, etc.
una volta acquisita un po' di teoria non rimane altro che andare in strada e provare, correndo il rischio di sbagliare (inizialmente) per poi migliorarsi
facevo l'esempio della bici perchè da bambini non si è imparato a pedalare guardando gli altri farlo o leggendo manuali, ma salendo sul sellino, pedalando, cadendo, sbucciandosi le ginocchia, per poi rialzarsi e ripetere il tutto da capo fino alla noia, fino a quando non si raggiunge l'equilibrio e non ci si ferma più ! :wink:
per esperienza diretta e per quanto appreso studiando un pochino posso dire che solo una calzatura "minimale" ti fa capire se e quando stai sbagliando...la scarpa ammortizzata copre gli errori, il gesto tecnico continua ad essere errato e dopo 1-2 mesi ti ritrovi col classico infortunio da sovraccarico
sarebbe come non aver mai tolto le rotelle dalla bici... :wink:
per educazione e rispetto ho voluto chiarire, non voglio certo stare qui a fare lezioncine :wink:

sull'aspetto "personale", nessun problema..vada per la birra ! :beer:
=; :beer: =D>
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

L'unica cosa certa è che diventeremo tutti alcolizzati... :mrgreen: :beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

o feticisti :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Forrest75 ha scritto:questo ad es. è un ottimo video istruttivo: http://www.youtube.com/watch?v=zSIDRHUWlVo

Bel video!
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Tutti simpaticissimi e forbitissimi ma cerchiamo di non farci prendere dal mal di logorrea: la lettura di un forum deve essere come un caffè al bar non un tè al salotto buono delle signore! :-"
Bob
Manolis
Mezzofondista

Messaggio da Manolis »

Furbescamente sono stato a guardare fino ad oggi e devo dire che mi sono divertito un mondo. Grazie!
Il mio contributo? Una frase di un antico testo indiano recita più o meno così: "A volte nudi a volte pazzi, ora dotti ora tonti, così appaiono sulla terra gli uomini liberi..."
Si riferisse ai corridori scalzi? Anch' io sto aspettando la prossima neve. Stamattina c'era solo brina sul selciato ma i piedi nudi sono diventati blu lo stesso. Incantevole!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ma secondo voi il cervello controlla solo l'appoggio tramite i segnali che arrivano dal piede oppure anche la lunghezza del passo ?
mi spiego meglio...assodato che l'appoggio meno traumatico è quello di mesopiede e che ciò è favorito dal calzare scarpe con pochissima suola o meglio ancora dal piede nudo, come ci si regola per l'ampiezza del passo ?
la teoria dice che bisognerebbe atterrare col piede in asse col baricentro ma non potendoci osservare di profilo come facciamo a verificare che ciò avviene correttamente ?
quali sono i segnali che ci avvertono se e quando stiamo sbagliando ?
ultimamente avverto doloretti alla zona lombare a fine allenamento...può essere dovuto ad un passo eccessivamente corto, ossia arretrato rispetto all'asse del baricentro ? :nonzo:
si accettano consigli pratici
Corri Forrest, corri !!!

Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Credo che il cervello si occupi solamente di bilanciare l'equilibrio e di contrastare la forza di gravità. Per quanto mi riguarda, dopo aver visto i filmati su youtube e l'atterraggio di mesopiede, nonostante le scarpe strutturate, ho provveduto a modificare l'appoggio. Ho mostrato un paio di video alla mia signora e, successivamente, obbligata a osservarmi per qualche passo di corsa. Lo step successivo è lasciarla a filmarmi lateralmente durante la corsa. Non mi vengono in mente altre soluzioni. La migliore cosa sarebbe poter avere un video istantaneo, per modificare l'appoggio e memorizzare le sensazioni. Poco realizzabile :D
(altro che feticisti... siamo già oltre :wink: )
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

con le scarpe strutturate il cervello non riceve nessun segnale
l'equilibrio nasce dalla propriocezione ed i principali recettori sono proprio sotto i piedi :wink:

la mia domanda è rivolta a chi ha esperienza di minimalismo e barefoot
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”