ciaoComparsa ha scritto:Forr, scusa, mi sono spiegato male. Non era mia intenzione commentare il tuo atteggiamento in generale, ci mancherebbe. Mi sono permesso solo di appuntarti, in tono scherzoso perché si tratta sempre di un misero punto di vista personalissimo, che scrivere a qualcuno "non capisci", oppure "mi pare che non vuoi capire", sembra quasi che tu stia sottintendendo "Boia de' come sei duro" (scusa lo slang). Bada bene, nel mio caso mi si addice come a una pulce affamata un giaciglio di cani a pelo lungo, perché effettivamente son sodo come un pino, però, forse, non è molto carino da sparare a qualcuno in un forum.
Detto questo beviamoci una birra su, ma solo una, altrimenti è la volta buona che Ing mi espelle per troppi off topic![]()
le due frasi sono agli antipodi...
se avessi scritto la prima sarei stato offensivo e obiettivamente antipatico; in realtà ho optato per la seconda in quanto riscontro remore
il non voler capire sta a significare eccessivo scetticismo, chiedere consigli e poi ignorarli
per chiarire ulteriormente il concetto generale sull'argomento, vi invito a non prendere quanto si dice qui come un dogma o un assioma come si fa troppo spesso per le scarpe tradizionali o i tanti luoghi comuni sulla corsa
questo thread vuole essere solo un incentivo a far lavorare la propria testa, a passare un'oretta di tempo libero a leggere qualche articolo scientifico, a visualizzare qualche video tipo quello da me linkato, etc.
una volta acquisita un po' di teoria non rimane altro che andare in strada e provare, correndo il rischio di sbagliare (inizialmente) per poi migliorarsi
facevo l'esempio della bici perchè da bambini non si è imparato a pedalare guardando gli altri farlo o leggendo manuali, ma salendo sul sellino, pedalando, cadendo, sbucciandosi le ginocchia, per poi rialzarsi e ripetere il tutto da capo fino alla noia, fino a quando non si raggiunge l'equilibrio e non ci si ferma più !
per esperienza diretta e per quanto appreso studiando un pochino posso dire che solo una calzatura "minimale" ti fa capire se e quando stai sbagliando...la scarpa ammortizzata copre gli errori, il gesto tecnico continua ad essere errato e dopo 1-2 mesi ti ritrovi col classico infortunio da sovraccarico
sarebbe come non aver mai tolto le rotelle dalla bici...
per educazione e rispetto ho voluto chiarire, non voglio certo stare qui a fare lezioncine
sull'aspetto "personale", nessun problema..vada per la birra !