Mezza di Monza (MI) -15/09/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Chiaramenteio
Aspirante Maratoneta

Re: Mezza di Monza - 15 settembre 2013

Messaggio da Chiaramenteio »

Ciao a tutti!!!!

Sono reduce dalla mezza di Alassio e sto cercando un'altra mezza che presenti difficoltà minori (non voglio saperne di salite, strade strette e nulla ai risotri :bastone: :bastone: ), sono na novellina e vorrei provare a fare un tempo dignitoso... :smoked: :smoked:

Com'è Monza?

Grazieeee
La lotta che conduce verso le cime
basta a riempire
il cuore di un uomo
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

@chiara: Monza non è proprio piatta, ma nemmeno tanto difficile. I 5 km dell'autodromo sono una tavola, anche troppo veloci all'inizio (io sono sempre partito troppo forte per dire), poi si esce nel parco e subito fai un sotto passo che ti rallenta (lo ripeterai al km 19, è come lo strappo che hai trovato due volte ad Alassio come dislivello ma più lungo come metri) e durante il tragitto, verso il km 9 e 12 credo becchi altre due salitelle... Niente di esagerato ma ti rallentano un po', conta che dopo però hai delle discese o falsi piani in discesa dove recuperi :wink:

@crop e doriano: sto proprio cercando di capire come fare.... A settembre sono in mezzo alla tabella per la maratona con i lunghi e tutti gli allenamenti impostato su un ritmo gara di 5:40 mentre per la mezza sono sui 4:40
Per preparare Alassio ho fatto allenamento specifico per un mese e più con ritmi adatti
Non so bene come fare a inserire una mezza tirata senza aver fatto quel ritmo in allenamento...

Per il gruppo pro-king certo perché no! :D
Corro nel vento e canto...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

forse andiamo OT, ma se apri un 3d in Preparazione alla Maratona ci possiamo confrontare...anch'io era esattamente in quella condizione (Stramilano --> MCM).

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

C'è già :wink: ho posto le stesse domande nella discussione in preparazione maratona/preparazione con albanesi
Se non va bene ci spostiamo ancora...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ah bene...(siccome Albanesi fa faticare troppo, sto lontano da quel 3d.... :wink: :mrgreen: )
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

@Chiara Alla seconda mezza secondo me è un po' presto per andare a cercarsi il "percorso piu' veloce", i secondi che ti toglierà qualche ondulazione, ammesso che davvero si perda qualcosa, sono senz'altro poca cosa rispetto alle tue potenzialità di miglioramento. :wink:
@Marco Discorso analogo, chi ha tempi stabili e vuole limare quei 30" dovrà pensare ad una preparazione ipermirata, nel tuo caso hai un differenziale alto tra mezza e maratona, il che vuol dire che sei ben lontano dall'avere ottimizzato le prestazioni, puoi pensare ad una preparazione "completa" che ti permetta di migliorare su tutte le distanze. Nell'autunno 2011 feci PB in maratona 4 settimane dopo aver fatto un tempo strepitoso (per me ovviamente...) sui 5 e 10 km, ed un mese dopo feci PB anche in mezza!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Chiaramenteio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Chiaramenteio »

Crop :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: mi piace questa risposta!
La lotta che conduce verso le cime
basta a riempire
il cuore di un uomo
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Anche a me
Piace la tua risposta crop!

Mi fai un esempio o mi dai due dritte in più sulla preparazione "completa"?
Al momento sto un po' studiando per capire come
Comportarmi proprio per il mio divario di ritmo sopra e sotto i 21 km...
La mia sensazione è che sulla mezza posso giusto limare qualcosa massimo un minuto (poi sarò felice di sbagliare), mentre posso fare meglio in maratona ma devo superare le mie crisi dopo i 24 km...
Mad Shark
Top Runner

Re: R: Mezza di Monza - 15 settembre 2013

Messaggio da Mad Shark »

oT

Io, anche quest'anno, ho fatto PB sulla mezza preparando la maratona. Quando ho provato a preparare una mezza ho fatto cilecca :mrgreen::mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

@marco
Il mio approccio a suo tempo era lavorare con un gruppo che prepara per lo piu' gare corte ed aggiungere di mio un LL domenicale ad un ritmo non piu' di 10" piu' alto del mio ritmo obiettivo maratona. Corsi l'ultimo da 35 km a RG+7" "alla Tergat", con ultimo km veloce, ed in gara non ebbi eccessivi problemi a tenere il ritmo stabilito dal primo all'ultimo km (anche se molti mi dissero che avevo scelto un obiettivo un po' conservativo). In mezza feci PB ma ebbi un cedimento alla fine, perdendo un paio di minuti negli ultimi 5-6 km. Con il senno di poi, avrei aggiunto qualche medio/progressivo in piu'. Per me una preparazione "completa" è avere 4 uscite, una dedicata alla velocità, una con un medio/progressivo, una di scarico ed una di LL al passo giusto. Ovviamente volendo fare le cose per bene (il medio/progressivo dovrebbe arrivare a 14-15 km con passo medio non troppo lontano dal ritmo gara mezza... 15" in piu' ad es.) si rischia di caricare troppo, quindi se serve si puo' alleggerire l'allenamento veloce (per dire, invece di un 12(o 15)x400 si fa soltanto un 8(o 10)x400.
Volendo nelle settimane prima della mezza si puo' sostituire la seduta veloce con una seduta di ripetute lunghe a ritmo mezza (o anche mescolarle, es. 3x2000 + 6x400). Questa è l'idea generale, poi il dimensionamento giusto va fatto tenendo conto dei gusti, delle ambizioni, della predisposizione a sopportare carichi di lavoro intensi ed anche al rischio che si vuole correre...
OT chiuso! :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Mezza Maratona”