Nuovo Modello "Transcend"

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Jeff
Novellino

Re: Nuovo Modello "Transcend"

Messaggio da Jeff »

in verita per esempio da maxsport la vendono come scarpa per neutro/supinatori ..qualcuno puo fare chiarezza? inoltre e' una scarpa che calza stretta o larga ...io (supinatore) vorrei prenderla pero la trovo online ..ho un 41 quindi pensavo di prendere un 42
Pinpall
Mezzofondista

Messaggio da Pinpall »

Tendenzialmente si tratta di una scarpa neutra che, a mio avviso, dovrebbe rivolgersi principalmente a runner di peso medio/alto che non cercano la massima reattività ma una buona protezione.
La scarpa è dotata di un sistema che altro non è che una fascia rigida che circonda la base della tomaia (che brooks chiama roll bar) che interviene a sostenere il piede in caso di pronazione. Da pronatore posso dirti che lo fa molto bene a patto che la pronazione non sia eccessiva o esasperata.
Per questo la scarpa può essere adatta a runner da neutri/supinatori a pronatori lievi/medi. Ha quindi le caratteristiche di una scarpa A3 (prevalenti) che quelle di una scarpa A4 (in subordine).
Per la mia pianta del piede (abbastanza larga) direi che la calzata è fasciante con qualche problema iniziale di vesciche fino all'assestamento. Ma niente di che.
Spero di esserti stato utile.
Buona corsa a tutti.
Jeff
Novellino

Messaggio da Jeff »

come è l'ammoritizzazione della scarpa sia per il tallone che per l'avampiede? io cercavo una brooks molto ammortizzata ..
Pinpall
Mezzofondista

Messaggio da Pinpall »

Jeff ha scritto:come è l'ammoritizzazione della scarpa sia per il tallone che per l'avampiede? io cercavo una brooks molto ammortizzata ..
È davvero molto ammortizzata, almeno per i miei parametri. La uso negli allenamenti "soft" alternandola alla Glycerin. Quest'ultima, che pure è una scarpa confortevole, sembra quasi un'A2 usandola dopo le Transcend.
A proposito, hai valutato proprio la Glycerin? Secondo me è il giusto compromesso tra peso, protezione e reattività. In più, la Gly 12 ha una calzata molto confortevole (ovvero larga) in pianta.
Jeff
Novellino

Messaggio da Jeff »

in verita ancora non ho deciso nulla non ho mai calzato brooks ed oltretutto le dovro prendere online perche non le trovo nei negozi. Della gly ho trovato la 11 (leggevo la 11 e' piu ammortizzata della 12)...ampiezza b ...non ho piede a pianta molto larga quindi penso dovrebbe andare bene non so, certo se la transcend e' piu ammortizzata mi tenta di piu. Ma la transcend va bene per neutro supinatore?
Pinpall
Mezzofondista

Messaggio da Pinpall »

Jeff ha scritto:in verita ancora non ho deciso nulla non ho mai calzato brooks ed oltretutto le dovro prendere online perche non le trovo nei negozi. Della gly ho trovato la 11 (leggevo la 11 e' piu ammortizzata della 12)...ampiezza b ...non ho piede a pianta molto larga quindi penso dovrebbe andare bene non so, certo se la transcend e' piu ammortizzata mi tenta di piu. Ma la transcend va bene per neutro supinatore?
La Transcend, come detto, può certamente fare al tuo caso. Potresti dirmi anche il tuo peso e il tuo passo medio in allenamento?
Jeff
Novellino

Messaggio da Jeff »

74kg passo molto blando dovuto a qualche problemino al ginocchio direi che in 40min faccio circa 4km al tapis, le transcend possono essere paragonate secondo te in che termini a delle asics nimbus piu o meno ammortizzate? o uguale
Pinpall
Mezzofondista

Messaggio da Pinpall »

Jeff ha scritto:74kg passo molto blando dovuto a qualche problemino al ginocchio direi che in 40min faccio circa 4km al tapis, le transcend possono essere paragonate secondo te in che termini a delle asics nimbus piu o meno ammortizzate? o uguale
L'equivalente in casa Brooks delle Nimbus sono le Glycerin. Le Transcend, per le loro particolari caratteristiche di scarpe "universali" non hanno, almeno per il momento, dei modelli competitors in altri marchi.
Direi che il tuo, è proprio il caso in cui mi sentirei di consigliare le Transcend. In alternativa, valuta le Dyad (sempre Brooks) che mi paiono adattarsi ottimamente alle tue caratteristiche.
Glycerin (o Nimbus e similari) saranno lo step successivo e, per il momento, lasciale stare.
Jeff
Novellino

Messaggio da Jeff »

grazie per i consgli cmq ho nominato le nimbus perche sono scarpe che gia posseggo
Pinpall
Mezzofondista

Messaggio da Pinpall »

Jeff ha scritto:grazie per i consgli cmq ho nominato le nimbus perche sono scarpe che gia posseggo
Allora poni attenzione al passaggio alle Transcend perché sono sicuramente più ammortizzate, ma hanno anche un drop di 8 mm rispetto ai circa 12 delle Nimbus.
Per il tuo passo e per la distanza che percorri non dovrebbe essere un problema, ma scendere di colpo di drop necessita sempre di una transizione graduale nel kilometraggio.
In altre parole, all'inizio percorri meno strada e meno velocemente.
Lieto di averti aiutato.

Torna a “Brooks”