Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da aroldo74 »

Stivec. Tutta esperienza.
É andata bene anche così.... é bello quando si scoppia ma la si prende comunque col sorriso. :D
Veramente ti attendavamo alle terre verdiane. Lì dopo la discesa era tutta pianura..... :mrgreen:
Ti aspetto a Zibello il 16/03 per il 42' sui 10000. :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
cronoman76
Maratoneta

Messaggio da cronoman76 »

@Stevec76 Ste sei stato bravo ugulamente..... vedrai che la divisa nuova ti regalera' maggior brillantezza !!!!!!
@Aroldo74 A Zibello penso di esserci anch'io.....
'Il vincitore e' un sognatore che non si e' mai arreso' (Nelson Mandela)

Nickname GARMIN CONNECT : cronoman76
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bene cronoman76.
Se vuoi cercarmi io ho il pettorale 945.
Corro per la compagine di cani sciolti della UISP. :rambo:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto 17a Maratona delle terre verdiane Salsomaggiore Busseto (PR)

Non voglio farla Lunga.......

Dal raduno a San Damaso a maggio scorso alcuni come SAVIO75 e Deuterio mi misero la pulce nell'orecchio per debuttare in maratona.
Scartando l'ipotesi ReggioEmilia a dicembre che si sarebbe tenuta dopo un autunno intenso di gare ho pensato subito alle terre verdiane. Vicina, economica e non troppo affollata, almeno rispetto alle più blasonate maratone dei maggiori centri italiani.

Essendo che non avevo mai corso una gara del genere la decisione è stata subito quella di fare una gara senza obiettivi cronometrici particolari.
Dal tempo in mezza col PB ottenuto a novembre avrei potuto pensare di fare una preparazione per puntare alle 3h o anche qualcosa in meno, ma ero conscio che questo sarebbe stato un azzardo,
Allenamenti a pieno carico, tempo da sacrificare alla famiglia e sopratutto l'incertezza del risultato visto che alla fine per me era una esperienza nuova e c'erano molte variabili che non conoscevo.

Quindi col mio compagno di corse Pietro ho continuato ad allenarmi come al solito evitando gli allenamenti troppo lattacidi con un chilometraggio non di troppo superiore ai 50 km settimanali buttando sul piatto 3 lunghissimi mirati da 30km in su, che, a dire il vero, se avessi badato al loro risultato non mi sarei fidato ad affrontare la gara.
Ciononostante ho deciso di affrontare la faccenda lo stesso in modo da fare l'esperienza e metterci una pietra sopra.

Ma veniamo alla gara.
Arriviamo tardi ma troviamo fortunatamente parcheggio senza problemi. Subito ci mettiamo alla ricerca del luogo destinato alla distribuzione dei pettorali.....
Dopo aver girato mezza Salsomaggiore arriviamo in loco e facciamo una coda bella intensa....e ingurgitando nel mentre il primo gel (nella confezione c'era scritto “da prendere prima della gara”)
L'effetto è ottimo mi sento scaldare quasi all'istante.... :mrgreen: ma che c'è dentro?... mistero.... :nonzo:
Ritirato il pettorale sistemo il chip e subito all'auto per cambiarsi.
L'indecisione tra la maglia societaria bianca, comoda ma a manica corta e la rossa a manica lunga è facile, sento caldo. Rinunzio quindi all'estetico abbinamento rossonero (tanto non sono milanista) adatto alle mie Vomero rosse e nere, rispolverate per la preparazione della maratona e per la gara.
Pazienza per l'estetica.

Pronti e cambiati consegnamo le borse e dopo una sosta strategica ai bagni chimici, arriviamo al via...
Purtroppo non faccio in tempo a vedere nessuno del forum... troppo tardi. :sad:
Avrei volentieri rivisto facce vecchie e nuove.....e comunque quanta gente..... ma tempo di 2 secondi e sentiamo lo sparo....
Comminiamo quindi a camminare sul vialone poi corricchiamo finché arriviamo sotto il gonfiabile della linea di partenza e faccio partire il cronometro.

Come sappiamo la prima parte è in discesa. Una bella insidia.
Partiamo quindi cauti intorno ai 4'45/km per i primi km assestandoci intorno ai 4'40” nei seguenti.
L'obiettivo è arrivare freschi alla mezza quando comincerà la gara vera.

La giornata è stupenda. Uno scorcio di primavera ci fa da contorno.
Con Pietro procediamo tranquillamente chiacchierando e godendoci sole e paesaggio.
Avevamo visto i Pacer delle 3h15 a cui accodarci ma sono spariti.... boh..... andiamo per la nostra strada.
Arriviamo a Fidenza. Cerco sul viale il Miro sulla gelateria ma non lo vedo :sad: speravo mi offrisse un ristoro extra, mi sarei fermato volentieri a dargli una stretta di mano.
Passata Fidenza comincia la pianura..... strade di campagna e stradelli un po' anonimi tagliati da 2 bei cavalcavia .
Ho bevuto acqua te' sali ad ogni ristoro ed al 18° prendo il primo gel.

Arriviamo poi Fontanellato una bella cittadina dove c'è l'arrivo della mezza.
Poi si va oltre..... nelle due edizioni precedenti ero sempre arrivato solo a Fontanellato chiedendomi cosa trovassero coloro che andavano oltre. Ora lo posso scoprire.
Corriamo e corriamo su strade belle piatte e rettilinee fino ad arrivare a Soragna.
Ad un ristoro azzardo a prendere un biscotto frollino.....
Il gusto terribile dell'olio di palma idrogenato e/o frazionato trans ancora mi perseguita... :afraid:
Un bel giro nel castello con dei bei gradoni da fare alla fine.....
Ecco l'arrivo della corsa del principe che a mio parere è un po' triste e andiamo oltre..... Altro gel ed acqua. Andiamo avanti.
Ogni ristoro perdo 15/20 secondi per bere con calma ma il passo è sepre intorno ai 4'35 di media quindi sto andando bene. Spero solo di no crollare.....
i km si susseguono 31...32...33..... superiamo una graziosa donzella che arriverà in 3h20', ed altri vari.... podisti. Tutti concentrati. Invano cerco di scambiare qualche battuta con qualcuno.... nessuno a questo punto a voglia di parlare. :sad:
Tutto procede bene fino a quando devo far pipì. Ho bevuto troppo e non ho sudato abbastanza....
Non ho mai avuto il fiato grosso addirittura respiravo col naso segno che la forma aerobica è a posto.
Fortunatamente nella sperduta padania in quegli stradelli per fare pipì dappertutto è facile. Esco dalla stradae come i cani mi metto contro un albero....e dico a Pietro di andare e non aspettarmi che tanto poi lo raggiungo.....
Cerco di fare in fretta ma fatico nella ricerca.... hei dove è finito il tutto? Possibile che non ci sia più sangue da quelle parti che si è volatilizzata ogni cosa? Ossignore , ma che lavoro...(come di cono a Pavma.)

Risolta la faccenda mi rimetto in corsa. Fermarsi ,anche per poco, e dopo 33 km rimettersi a correre non è agevolissimo ma in un paio di falcate mi rimetto in carreggiata per recuperare....
Comincio ad andare svelto con andature intorno ai 4' – 4'10”/km deso a raggiungere Pietro.....
La donzella che mi aveva ri-sorpassato mi vede correre e passarla di gran carriera a grandi falcate come se corressi una 10km e mi guarda con gli occhi sgranati.... “questo è pazzo avrà pensato.....”
Ripasso anche gli altri. Pietro è più avanti ed ha accelerato l'andatura.... mi ci vogliono più di 2 km per raggiungerlo....
Ora che ci penso. Nella nostra gara nessuno ci ha sorpassato abbiamo solo sorpassato solo noi e più andavamo avanti i sorpassi diventavano sempre più veloci
È proprio vero che la maratona non regala nulla, anche se si parte in discesa. Nessuno
Ogni tanto vediamo qualche cadavere.... qualcuno cammina qualcuno si apparta per impellenti necessità fisiologiche, qualcuno zoppica..... dei pacer nemmeno l'ombra....
superato i 36-37 km comincia a prendermi l'euforia..... Pietro tace ma io parlo in continuazione sparando battute freddissime e gridando cheggaradimmmeeerda...... in mezzo alle campagne... ma chi ca@@o ce lo fa fare a correre tre ore nel nulla..... evidentemente sto andando fuori di testa per le endorfine che cercano di anestetizzare la mia fatica.....
Arriviamo nei pressi di Busseto vicino alla casa natale del Sommo Maestro Giuseppe Verdi. :hail: Giusto una settimana fa qui abbiamo corso la mezza. Addirittura pezzi dello stesso percorso.

Comunque sono ancora fresco. Faccio fuori l'ultimo gel per non trovarmelo fra le mani ed all'ultimo ristoro cerco da bere.... “saliiii dice l'addetto..... Sali e tabacchi rispondo io? In pieno delirio endorfinico... Lui ride alla sagace battuta.... :doh:

Quarantesimo. Pietro ha condiviso con me allenamenti e gara. Tutta questa avventura l'abbiamo condivisa assieme da mesi ed ora accusa un po' di cedimento. Ma io lo conosco e lo striglio, so perfettamente che nelle difficoltà da il meglio di se gli dico di seguirmi, di rilanciare..... mi lancio cercando di spingere per dare ciò che resta e lui dice di andare pure.
Ma poi lo vedo che seppur un po indietro resiste......
Arrivo a Busseto con l'ultimo km in leggera impercettibile salita.
Faccio gli ultimi 2 km 4'22” e 4'26” seppure l'ultimo ho cominciato a percepire che energeticamente stavo arrivando in riserva...... L'integrazione è stata di 350-400 kcal circa contando anche le bevande come comanda Albanesi. Quindi se pur empiricamente ci ho azzeccato.
É stato l'unico momento in cui ho forzato un po' mentre per tutta la gara sono andato sciolto e senza forzare mai.
Arrivo nella bellissima piazza di Busseto. C'è anche un po di gente..... :smoked:
Taglio il traguardo soddisfatto. Magari provando a spingere un pochino avrei potuto rosicchiare uno o 2 minuti in meno ma alla fine sono arrivato bene, senza fastidi particolari, traumi dolori senza muro o penose agonie nel finale.
Per cui sono contento. http://connect.garmin.com/activity/450057514
Lo speaker sul traguardo tentenna sulla pronuncia della mia società “Riu Mannu Gonnostramatza. Ma alla fine caso unico ci riesce e si chiede da quale sponda..... “Oristannoooo” urlo io... e lui gongola per il fatto che la maratona richiama atleti da ogni dove persino dalla costa orientale della Sardegna.... :mrgreen:
Ho un carico di endorfine che sembro un tossico.....
Prendo la medaglia bevo qualcosa poi cerco il bagaglio e mi sento chiamare a gran voce AROLDOOOOO!!!! trattasi di Enzomagno che subito mi chiede il tempo per sincerarsi si avermi sverniciato a dovere come promesso.....:mrgreen:
Lo saluto e mi complimento con lui specialmente per doppia maratona in 7 giorni con tanto di personale. Scambiamo un po' di chiacchiere cambiandoci e restando in mutande sotto uno splendido sole in piazza verdi tra famiglie e aiuole ormai fiorite.
Che bellooo. La primavera si affaccia timidamente. :flower:
Dopodi chè saluto Enzo e mi faccio il piatto di pasta del ristoro, più svariati panini e bicchieri di integratore.

Poi uno sguardo alla classifica. Pietro SM 6° di categoria. È arrivato qualche secondo dopo di me segno che non ha mollato è che ha fatto un grandissimo esordio.... :hail:
Ci facciamo i complimenti a vicenda, ci godiamo un po' il sole prendiamo il non esagerato pacco gara e via a prendere il pulmino che ci riporterà a Salsomaggiore.
Durante il tragitto scherziamo.... “Quando ce l'abbiamo il prossimo lunghissimo.?.... e ridiamo....

Non è finita qui...... Il pulmino ci scarica a due passi dalla nostra auto.
Tutti scendono con passi cauti dal pulmann e si avviano alle loro auto con andature incerte e sofferenti :mrgeen: ,
Ma che comodità.... oggi è andato tutto meravigliosamente.... ma apro lo sportello della mia Ford e sento beeep – beep- beep.......
“Ca@@o noooo!!! i fari accceesiiii”.... giro la chiave nel cruscotto.... nulla.... ](*,)

Cerco di non perdere la calma....
Becchiamo un ragazzo veneto che si cambia e gli chiediamo se prima di partire ci fa un ponte colla sua batteria per fa partire la macchina. Meno male che mia moglie ha comprato i cavi contro io mio parere che dicevo non sarebbero mai serviti. Santa donna..... :hail:
Ringrazio il mio salvatore che era alla sua seconda maratona e si farà Brescia a breve....
e torniamo a casa felici e contenti. Di aver terminato questa avventura nel migliore dei modi.

Considerazioni.
Anche se la maratona non è la mia gara di elezione tanto è vero che ne ho corso una solo dopo quasi 3 anni di corsa sono contento di averla fatta e di come è andata. Anche se non ho puntato a correrla al massimo è stata sicuramente una bella esperienza.

A cominciare dalla preparazione completamente stravolta in favore dei lunghissimi, i consigli di voi forumendoli, e sopratutto gli incoraggiamenti mi sono stati utilissimi.
Ora mi aspetta un po' di riposo e sopratutto per la testa..
Poi mi toccherà rimettermi sotto perché la stagione delle garette provinciali è appena all'inizio e mi aspettano tanti appuntamenti a base di alte frequenze e di acido lattico....

Un grazie a tutti voi ed a presto..... Ciao :beer: :beer:
Ultima modifica di aroldo74 il 27 feb 2014, 20:31, modificato 2 volte in totale.
Prossima gara.......
LaMaury
Ultramaratoneta

Messaggio da LaMaury »

Che bel racconto Aroldo! Sembra di viverlo un pò con te.
Sei stato GRANDE. :beer:
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Grande Aroldo! :beer:
3h15' ridendo e scherzando all'esordio non è da tutti :thumleft:
La prossima tra 2-3 anni in 2h45' :study: :asd2: :salut: :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Magari facciamo 5 anni..... :wink:
Prossima gara.......
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Aroldo, sei un esempio da seguire.... Oltre che un robot della corsa!

Chapeau!
mb70
Top Runner

Re: R: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da mb70 »

Bravo Aroldo anche per il tuo racconto
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
rrrooarrr
Maratoneta

Messaggio da rrrooarrr »

Grande aroldo... Esordio fantastico...
"Un giorno, uno come tanti, ho realizzato un sogno: la Maratona"

Torna a “Storie di Corsa”