le ripetute fino a 2k ma poi ci sono i lavori sulla velocità di cui ne parliamo in questo post o che puoi trovare qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... ali+lavorimork ha scritto:Ciao a tutti.
sto leggendo un po' di post sulla preparazione di una mezza. Tanto oggi sono a casa con il primo mal di gola dell'anno, cavolo di sbalzi di temperatura.
Allora, io corro regolarmente da giugno, il 25 Luglio mi sono fatto un test sui 21km e ne è uscito un 1:35.
Mi sono iscritto alla mezza a Trento (11 ottobre) e a Riva del Garda (8 novembre).
Ho 41 anni e mi alleno almeno 3 volte a settimana. Spesso faccio allenamenti entro i 50 minuti perché corro in pausa pranzo.
Quando esco faccio corse a ritmo costante da 10-12km oppure delle ripetute. Allenamenti tipici che faccio sono 6 volte 2 minuti veloci+2 minuti di recupero oppure 15 volte 45 secondi veloci+1 minuto di recupero.
il ritmo a cui corro quelle ripetute variano dai 3:40 per quelle più corte ai 4' per quelle più lunghe.
A leggere i vostri post mi pare di capire che mi conviene fare delle ripetute più lunghe, da almeno 1 km, piuttosto che farne tante corte. E' corretto?
Inoltre, quanti allenamenti lunghi (20km o più) mi consigliate di fare da qui alle gare?
vedo che hai già la distanza quindi come me potresti lavorare di più sulla velocità