Prima maratona, programma conservativo?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Prima maratona, programma conservativo?

Messaggio da Doriano »

consiglio di curare l'alimentazione nei due giorni precedenti i lunghissimi ed ovviamente la gara.
correre 30 km o più non è uno scherzo, il fisico deve essere preparato a dovere e le scorte di glicogeno devono essere al massimo.
kitt ad esempio ha tutta l'aria di aver subito una crisi energetica...si è spenta la luce, e si è spenta piuttosto presto: un conto è una deriva di una decina di secondi sul ritmo previsto, un conto è subire un calo di 20-30 secondi.

infine, prepararsi adeguatamente a questi lunghissimi ha anche lo scopo di sperimentare ciò che si farà in gara...è molto importante.

io comuque prima di un lungo da 30 o più e più ho una dieta molto semplice: mangio tonnellate di carboidrati! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta

Prima maratona, programma conservativo?

Messaggio da Marijus »

Per me mangiare tonnellate di carboidrati non sarà certo uno sforzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Marijus il 17 gen 2016, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Marijus grazie dei complimenti, in effetti devo aver sottovalutato la distanza. Comunque sono contento di aver portato a casa i 30Km; poi ho chiuso la settimana a 63Km che per me è un record assoluto.

Doriano, durante la settimana di carbo sono abbastanza basso. Venerdì sera ho mangiato una pasta abbondante ma probabilmente non è stata sufficiente, tra l'altro avevo appena fatto 8Km di CL, l'avrò bruciata li. La prossima volta comincio ad alzarli dalla sera prima. Altro che sforzo, sarà un piacere :D
Confermo comunque la luce era spenta, e la cosa strana è che non avevo gran dolori o gambe di legno, semplicemente non andavo più avanti...sentivo pure qualche "scossetta" svarione da influenza, probabilmente mancavano proprio le energie.
Prossima volta:
1) 2 giorni prima la sera, carboidrati.
2) il giorno prima carboidrati, pranzo e cena.
3) colazione con i soliti cereali, fruttino prima di partire e poi gel al 15 e al 25esimo Km.

Se faccio la stessa fine escludo il problema sia legato alla scarsa alimentazione/integrazione.

Gel prendo enervitene sport o altre marche tipo ethic? guardavo online ed il prezzo mi sembra in linea.

Chry e Lukigno li abbiamo persi? se ci siete battete un colpo! :D :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

cerca di utilizzare lo stesso schema di integrazione che intendi usare in gara: io ad esempio uso enervitene perchè non sopporto i gel, preferisco il liquido; l'importante è che trovi una routine che userai anche in gara.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alexcarbonari
Mezzofondista

Messaggio da Alexcarbonari »

Oggi 14 km di ripetute 3x3000 a 5.00 min/km e recuperi di 1 km a ritmo maratona. Ho deciso di abbassarlo a 5.25 per evitare problemi. Stamattina non avevo energie... A proposito di alimentazione
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marijus »

e meno male che non avevi energie Alexcarbonari,
ti sei sparato un 3x3000 di ottima lena dopo il tuo lungo piú lungo..
che fossi affaticato era normale e non credo solo a proposito dell'alimentazione :salut:
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Mica male 3x3Km come allenamento post lungo, bravo! ma è albanesi che lo prevede?
La tabella di pizzolato si conferma la più soft.
Alexcarbonari
Mezzofondista

Messaggio da Alexcarbonari »

Veramente la tabella inizia oggi, fino a ieri ho seguito un altro programma. Se seguissi Albanesi per bene, dovrei uscire tutti i giorni. Per non massacrarmi ho deciso di scegliere la versione con tre allenamenti a settimana, come previsto dallo stesso Albanesi. In ogni caso sto abbondantemente oltre i 50 km a settimana
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Questa non ci voleva: stamattina mi sono svegliato con la schiena bloccata! Erano quasi 2 anni che non succedeva...
Se tutto va come al solito, dovrò aspettare 5-7 giorni prima di riprendere.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Peccato! Ma bloccata nel senso che ti fa male ma riesci a camminare e sederti o bloccata che devi rimanere a letto?
Potrebbe essere un colpo di freddo o i primi km da velocista che avevi fatto sabato.

Torna a “Correre la prima Maratona”