Mezza in 1 ora e 50 minuti! Gruppo virtuale aperto d'allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Mezza in 1 ora e 50 minuti! Gruppo virtuale aperto d'allenamento
ma DOMANDONE: quando puntate a sto sub 1h50?
Io adesso faccio passare la maratona (sperando di finirla e soprattutto di finirla con le gambe attaccate)
e il pensiero va a Fiumicino a Novembre se non becco qualcosa di piatto, veloce e vicino casa prima di allora.
In realtà, se la maratona va bene (nel senso, se mi piacerà) mi iscriverò a Firenze e Fiumicino cadrebbe 15 giorni prima, quindi come classica mezza pre-maratona, però l'attuale preparazione mi ha portato comunque a migliorare e non di poco il mio tempo sulla mezza, quindi chissà che anche preparando la seconda maratona non succeda lo stesso.
Comunque ne riparliamo dopo il 10 aprile perché al momento ho più dubbi che certezze.
Io adesso faccio passare la maratona (sperando di finirla e soprattutto di finirla con le gambe attaccate)
e il pensiero va a Fiumicino a Novembre se non becco qualcosa di piatto, veloce e vicino casa prima di allora.
In realtà, se la maratona va bene (nel senso, se mi piacerà) mi iscriverò a Firenze e Fiumicino cadrebbe 15 giorni prima, quindi come classica mezza pre-maratona, però l'attuale preparazione mi ha portato comunque a migliorare e non di poco il mio tempo sulla mezza, quindi chissà che anche preparando la seconda maratona non succeda lo stesso.
Comunque ne riparliamo dopo il 10 aprile perché al momento ho più dubbi che certezze.
Never complain, never explain.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
dopodomanifujiko ha scritto:ma DOMANDONE: quando puntate a sto sub 1h50?

-
Donatore
- Pink-Moderator

Never complain, never explain.
-
- Guru
@fabry: Le formule ci sono ma hanno poco senso, si riferiscono ad una media generale della popolazione…non ha senso guardarle se non a scopo statistico.
Purtroppo per sapere la propria fcmax occorre fare dei test specifici, anche sul campo…
Sul campo però sono difficili, personalmente sono arrivato a 190 e tengo quella come valore di fcmax oggi…anche se credo di avere qualche battito in più.
Di fatto se hai raggiunto 181 significa che il tuo 150bpm equivale all’83% che è ad esempio più o meno come corro oggi io i miei lenti…quindi direi che “ha senso”.
I lenti andrebbero corsi un po più bassi come fc…ma evidentemente come già detto i casi sono due:
-O l’fc max è sottostimata
-O non abbiamo abbastanza base aerobica
O anche, molto probabile, entrambe le cose
@fujiko io vado a ottobre/novembre come "obiettivo" Cremona o ancora meglio la mezza di casa, cioè Crema (la prima a ottobre, la seconda a Novembre). Certo è che se viene prima...tanto meglio
Purtroppo per sapere la propria fcmax occorre fare dei test specifici, anche sul campo…
Sul campo però sono difficili, personalmente sono arrivato a 190 e tengo quella come valore di fcmax oggi…anche se credo di avere qualche battito in più.
Di fatto se hai raggiunto 181 significa che il tuo 150bpm equivale all’83% che è ad esempio più o meno come corro oggi io i miei lenti…quindi direi che “ha senso”.
I lenti andrebbero corsi un po più bassi come fc…ma evidentemente come già detto i casi sono due:
-O l’fc max è sottostimata
-O non abbiamo abbastanza base aerobica
O anche, molto probabile, entrambe le cose

@fujiko io vado a ottobre/novembre come "obiettivo" Cremona o ancora meglio la mezza di casa, cioè Crema (la prima a ottobre, la seconda a Novembre). Certo è che se viene prima...tanto meglio

-
@tytanico: analisi puntuale e precisa
propenderei sulla prima ipotesi perchè la base aerobica dovrei (condizionale d'obbligo) avercela 

-
- Guru
Facilissimo!
comunque vedendo i tuoi tempi, se non fai la cazzata di partire a razzo come ho fatto io a Milano, ti puoi avvicinare senza problemi all'1h45' secondo me
comunque vedendo i tuoi tempi, se non fai la cazzata di partire a razzo come ho fatto io a Milano, ti puoi avvicinare senza problemi all'1h45' secondo me

-
eh lo so, ma preferisco il low profile perchè:
1) è l'esordio in gara sulla distanza
2) non vorrei fare il botto stile Germania nazista intorno al 17°
in ogni caso, il sant'uomo che mi "accompagna" domenica ha sintetizzato la "tattica" con la seguente frase: "lo porto con me al guinzaglio fino al 10k e poi lo lascio andare"
e poi: il fattore carogna della gara mi manca e non so quantificarlo perciò non so quanto possa incidere
1) è l'esordio in gara sulla distanza
2) non vorrei fare il botto stile Germania nazista intorno al 17°
in ogni caso, il sant'uomo che mi "accompagna" domenica ha sintetizzato la "tattica" con la seguente frase: "lo porto con me al guinzaglio fino al 10k e poi lo lascio andare"
e poi: il fattore carogna della gara mi manca e non so quantificarlo perciò non so quanto possa incidere

-
- Ultramaratoneta
@fabri: per quello che può valere, mi sono allenato tutto l'inverno considerando 185 come mia FCmax (ottenuto con test "artigianale" su 800 e poi 400 tirati al massimo). Nell'ultimo km della mia prima mezza ho raggiunto i 188. Se ne hai per fare la volata, e se vorrai correre con il cardio, avrai un ottimo riscontro 

I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
-
@franciswolves: il cardio (penso) lo guarderò soltanto in caso di presunta sensazione di fatica (e tentare di porvi rimedio) 
ho già la carogna ora dell'ultimo km

ho già la carogna ora dell'ultimo km

-
- Guru
Guarda, la carogna iniziale puà fare brutti scherzi...
a MIlano dal 3 (quando si inizia a correre bene) fino al 13° km ho fatto il mio PB sui 10km, passando persino sulle aiuole per superare la gente e facendo 2km a 4'50'' tipo...
Sai cos'è successo?
Che dal 15 ho iniziato a calare anche se poco ed al 18esimo sono deflagrato in un esplosione che ha allarmato l'antiterrorismo
a MIlano dal 3 (quando si inizia a correre bene) fino al 13° km ho fatto il mio PB sui 10km, passando persino sulle aiuole per superare la gente e facendo 2km a 4'50'' tipo...
Sai cos'è successo?
Che dal 15 ho iniziato a calare anche se poco ed al 18esimo sono deflagrato in un esplosione che ha allarmato l'antiterrorismo