Dalla PRIMA alla SECONDA Maratona: recupero e nuova strategia

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cheetah
Ultramaratoneta

Re: Dalla PRIMA alla SECONDA Maratona: recupero e nuova strategia

Messaggio da Cheetah »

fujiko ha scritto:e poi parte quella con cui mi sono trovata benissimo da due anni a questa parte ossia la costruzione estiva
Ciao! Sto cercando esperti di costruzioni estive :mrgreen: Posso chiederti quanti giorni/km a settimana hai corso le estati scorse, e quanta qualità facevi ? Anche io a giorni parto con la costruzione aerobica - prima volta - anche se è finalizzata a migliorare il fiato e mantenere la forma. :beer:
Daima mbele
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Cheetah ciao, premesso che io sono la meno competente sul forum per dare consigli, io faccio circa 1 mese e mezzo di sola corsa lenta con qualche medio e progressivo, e qualche collinare leggero, niente lavori anaerobici per intenderci. Cerco solo ogni tanto di inserire km intorno al ritmo mezza. Circa 50km a settimana su 4 uscite di cui una lunga la domenica. Poi da metà luglio inserisco IT/rip brevi, ripetute brevi in salita e fartlek.
Never complain, never explain.
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

aggiungo anche la mia esperienza (tuttora in svolgimento!)

ho corso la mia prima maratona il 15 maggio 2016 (EcoMaratona del Sale, Cervia), quando mancavano 2 mesi dalla gara con un onesto PB di 1h39'04" sulla mezza maratona ero convinto di poterla correre agevolmente entro le 4 ore, purtroppo una sgradita settimana di antibiotici a 45 giorni dalla gara mi ha quasi resettato le gambe e sono andato a correrla comunque a completamento di un percorso durato 16 settimane dense di significato e esperienze nelle quali sono passato da 0 a una onesta conoscenza della corsa (e di me stesso).
Sapendo che probabilmente non sarei arrivato in fondo mi sono presentato al via, per conservare ogni goccia di energia l'ho corsa molto sotto a quello che sarebbe dovuto essere il mio RG e devo dire che fino al 38° km sono andato in tutta tranquillità, da li in poi la spia della riserva si è accesa ed è stata la testa a condurmi al traguardo più che le gambe.

Appena arrivato la voglia di ricominciare era tantissima, ma il buon senso (e Albanesi) mi hanno consigliato di prendermi un paio di settimane di riposo (ho fatto anche 3 sedute di Tecar alla caviglia sinistra per un dolorino dovuto al percorso irregolare della EcoMaratona fortunatamente sparito), dopodiché ho scelto quale sarebbe stata la mia prossima maratona e la scelta è ricaduta sulla Maratona Alzheimer del 18 settembre.
A separarmi da essa c'erano 16 settimane, ho deciso così che nelle ultime 12 settimane avrei seguito la tabella Albanesi mentre le prime 4 settimane le avrei utilizzare per riallinearmi o magari migliorare il mio PB sulla mezza maratona, obiettivo raggiunto già alla terza settimana.

Utilizzando il calcolo suggerito da Albanesi
mezza x 2.15 = maratona
ho buttato giù i tempi della tabella da 12 settimane e il 27 giugno si comincia a fare sul serio!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Personalmente non so veramente più che fare. Corro e vado in bici abbastanza regolarmente, ma senza obiettivi. E sono in giro quasi tutto il tempo fino a fine Novembre. Impossibile iscrivermi con il sufficiente anticipo a una maratona.

Anche correre sarà un problema visto che parte del tempo lo passerò in zona tropicale (Vietnam: pioggia, caldissimo, umidità feroce) e parte in zone molto calde (California, Chile, Arabia Saudita). Vedremo quanto reggo. In California mi porto la bici per ogni evenienza e provo a correre una mezza maratona che sembra interessante in zona. La motivazione per correre non mi manca ma non avere un obiettivo preciso mi scoccia alquanto. Quello che temevo sta puntualmente accadendo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

@the observer, io dopo la maratona di inizio Maggio e' un miracolo se ho corso due volte a settimana :) di domenica cercavo sempre di correre un po' di piu', ma anche li' fra una bega e l'altra ho fatto poco! Poi amici che mi sono venuti a trovare, matrimony e cacchi vari non mi hanno aiutato.

Adesso ho ripreso a preparare una maratona (a cui ancora non mi sono iscritto, peraltro), ma solo perche' ho un obiettivo senno' ieri col cavolo che uscivo con vento e pioggia a fare le ripetute...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
The Observer
Guru

non so come fai senza un'obiettivo chiaro.

Sto pensando di iscrivermi a questa visto che mi troverò in zona per un mese. Mi sembra divertente e diversa da quello che ho fatto finora.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io a fine settembre inizierò a preparare la seconda maratona che correrò a dicembre (Pisa). A Marzo terza maratona in funzione della 50km di Romagna di aprile. A me gli obiettivi non mancano, mi preoccupano solo un pochino i km da correre per preparare le gare :-"
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

mi sono iscritto a una maratona il 18 settembre :) era gia' il target, ma mi sono iscritto solo oggi...

comunque senza obiettivi spesso sbrocco anch'io, solo che con troppi obiettivi consecutive in passato mi sono rotto gia' due volte, meglio stare schiscio!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

The Observer ha scritto: Sto pensando di iscrivermi a questa
Sembra mooolto bella!!!
un trail da 21k ha un impatto sul fisico quasi come una maratona se uno non é abituato al sterrato... non ho visto la altimetria ma se ci sono i saliscendi farai un bel allenamento davvero. Go for it, mate!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
The Observer
Guru

grazie Tomas, ho proprio bisogno di incoraggiamento... cosa si suggerisce come allenamento? 1 mese e mezzo di tempo a disposizione...

Torna a “Maratona - Allenamento”