Un Po di Corsa & Royal Half Marathon - Torino - 04/12/2016
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Moderatore
Re: Un Po di Corsa & Royal Half Marathon - Torino - 04/12/2016
Mah,... difficile in effetti. Le domeniche sono sempre 52 e gli eventi aumentano; le concomitanze ci saranno sempre. dal resto una federazione come fa ad arrogarsi il diritto di dire tu organizzi e tu no? Lo può solo fare e giustamente nel caso di campionati federali. E noi siamo nel piccolo, pensate ad Aprile con due maratone come Roma e Milano nello stesso giorno.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Mezzofondista
Massimo rispetto per la Corsa dei Rottami, hanno raccolto 3830 euro (10 euro X 383 iscritti) dati tutti in beneficenza
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
(Jimi Hendrix)
-
- Top Runner
Infatti secondo me il discorso non è quello di limitare gli eventi ma di evitare che si sovrappongano inutilmente se il bacino di utenza è sempre lo stesso.franchino ha scritto: dal resto una federazione come fa ad arrogarsi il diritto di dire tu organizzi e tu no? Lo può solo fare e giustamente nel caso di campionati federali. E noi siamo nel piccolo, pensate ad Aprile con due maratone come Roma e Milano nello stesso giorno.
Se c'è più scelta e varietà (che potrebbe essere letta anche come "concorrenza" invece che "monopolio"), i runner possono scegliere che gara fare in base a prezzo, rapporto qualità prezzo e comodità da casa.
Il problema nasce se per motivi, al di là di quelli dettati da un calendario di 54 settimane, gli eventi si sovrappongono volutamente.
Un Po di corsa è sempre stata la prima domenica di dicembre. Non so da quanti anni ma almeno da 3, per mia conoscenza.
Se sposto un evento dal calendario per fare una sovrapposizione, ci si può chiedere perchè lo si faccia.. è una strategia? E' un caso?
E' la forza del destino?
Ricordo che se ne era già parlato di sovrapposizioni l'anno scorso con la Santander... è giusto? Ricordo male ?

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Moderatore
Un po di Corsa era in calendario per l'11 dicembre inizialmente poi a settembre InForma Onlus che si appoggia a BR per l'organizzazione logistica della camminata benefica ei babbi natale di 3 km avvisa che quest'anno anticipa, ragioni loro, al 4. BR per l'impegno preso da anni è costretta ad anticipare quindi al 4 avvisando federazione e i diretti interessati organizzatori della Royal per scambiarsi le date, cosa semplice e che comunemente può accadere (i calendari vengono fatti un anno prima e tutto può succedere) fatto che a voce sembrava cosa fatta. Poi come si è visto giroditalia non cambia la data e decide di tenersi la sua andando in scontro diretto con BR e la gara organizzata dai GGG di Torino dei rottami. Così il 4/2 tre gare, l'11 mi pare niente e il 18 c'è la nove miglia al parco dora. Alla luce di questo spostarsi al'11 non sarebbe stato conveniente a giroditalia?

-
- Mezzofondista
http://www.atleticavalpellice.it/attach ... 202016.pdf
Il calendario FIDAL circolato a febbraio prevedeva la Royal il 4/12 e Un Po di corsa al 11/12. E' un Po di corsa che si è spostato, per ottime ragioni che sono già state ribadite.
Quello che andrebbe definito è il criterio di precedenza: chi si è "prenotato prima"? Chi fa più iscritti? Competitiva vs Non competitiva? Categoria (regionale, nazionale, internazionale)?
Ovviamente se si sa prima quale è il criterio si sa anche come regolarsi...
Il calendario FIDAL circolato a febbraio prevedeva la Royal il 4/12 e Un Po di corsa al 11/12. E' un Po di corsa che si è spostato, per ottime ragioni che sono già state ribadite.
Quello che andrebbe definito è il criterio di precedenza: chi si è "prenotato prima"? Chi fa più iscritti? Competitiva vs Non competitiva? Categoria (regionale, nazionale, internazionale)?
Ovviamente se si sa prima quale è il criterio si sa anche come regolarsi...
-
- Moderatore
io credo più il criterio del buon senso, da parte di tutti. più o meno iscritti in questo caso sarebbe stato discriminatorio essendo entrambe grosso modo simili con 3 distanze e finalità parzialmente benefiche. Questo poi il è il mio pensiero, non di certo la verità assoluta.

-
- Mezzofondista
@Zeromaratone
La sovrapposizione che ricordi per la Santander La Mezza di Torino 2016 credo fosse con La Mezza di Genova, entrambe il 17 aprile. Poi la loro rimandata perché prefettura non l'autorizzo lo stesso giorno del referendum, mentre a Torino sì (tra l'altro, poveracci, che danno subirono!).
Per domenica invece le cose sono andate diversamente, quel che è giusto è giusto: Un Po di Corsa ultimamente è stata la seconda di dicembre, ma da 4 anni "segue" FORMA (Fondazione Ospedale Regina Margherita) che coordina il raduno dei Babbi Natale. A fine aprile Forma ha deciso di spostare la data dall'11 al 4 dicembre e Base Running ha dunque comunicato in Fidal che un Po di corsa si sarebbe disputata l'11/12.
Quindi erano mesi che tutti, istituzioni sportive e comunali e organizzatori, sapevano dell'anomalia.
Personalmente ho coordinato la creazione del nuovo sito di Base Running, andato online a fine maggio, e già allora era indicata anche al pubblico la data, con tanto di countdown.
La sovrapposizione che ricordi per la Santander La Mezza di Torino 2016 credo fosse con La Mezza di Genova, entrambe il 17 aprile. Poi la loro rimandata perché prefettura non l'autorizzo lo stesso giorno del referendum, mentre a Torino sì (tra l'altro, poveracci, che danno subirono!).
Per domenica invece le cose sono andate diversamente, quel che è giusto è giusto: Un Po di Corsa ultimamente è stata la seconda di dicembre, ma da 4 anni "segue" FORMA (Fondazione Ospedale Regina Margherita) che coordina il raduno dei Babbi Natale. A fine aprile Forma ha deciso di spostare la data dall'11 al 4 dicembre e Base Running ha dunque comunicato in Fidal che un Po di corsa si sarebbe disputata l'11/12.
Quindi erano mesi che tutti, istituzioni sportive e comunali e organizzatori, sapevano dell'anomalia.
Personalmente ho coordinato la creazione del nuovo sito di Base Running, andato online a fine maggio, e già allora era indicata anche al pubblico la data, con tanto di countdown.
(Jimi Hendrix)
(Jimi Hendrix)
-
- Mezzofondista
Sono d'accordo con FM73: se esistessero delle regole chiare e non arbitrarie sui criteri di precedenza e venissero rispettate, non si creerebbero questi paradossi
(Jimi Hendrix)
(Jimi Hendrix)
-
- Novellino
Scusatemi ma non c'era nessun altro oltre evento sport a fare le foto?
Mi sembrano le foto fatte da un ragazzino col cellulare.. non capisco perché base running si sia affidato a loro per i loro eventi...

Mi sembrano le foto fatte da un ragazzino col cellulare.. non capisco perché base running si sia affidato a loro per i loro eventi...