E' ormai più di un anno che non mi alleno più con il metodo di RunningJo, ma continuo a seguire periodicamente sempre questo 3d perchè, seppur con i suoi alti e bassi, lo reputo interessante.
Breve cronistoria: sono arrivato qui dopo che sovrallenamento e qualche infortunio mi avevano spento completamente l'ardore podistico. Ho seguito RJo per un anno abbondante, con costruzione, transizione e specifica per la maratona. Ho ripreso a correre con costanza maratone e qualche ultra, con discrete soddisfazioni.
Oltre che per esperienza personale, anche leggendovi sporadicamente mi sono fatto un'idea in merito al successo del metodo. Metodo che non può andare bene a tutti, per tutte le distanze ed in ogni fase della propria "carriera" podistica, ma che fatte le dovute considerazioni, reputo comunque efficace. Diverso è il discorso dell'efficienza, ma non voglio stare a dilungarmi.
Il successo credo sia dovuto in particolare al fatto che non si corre quasi mai col "cuore in gola", si è iper-ossigenati e così, durante i lunghi allenamenti, e si fanno tanti bei pensieri.
Le cose però cambiano durante la fase di transizione, e ancora di più con la specifica. Qui iniziano ad esserci allenamenti che nulla hanno da invidiare alle "tabelle sexy". Ed è qui, almeno per ciò che posso vedere da lettore saltuario, che mi sembra che inizino a "perdersi" in tanti. Per cui, per tanti che stanno mesi a fare costruzione, quelli che poi finalizzano davvero con qualche gara dopo la specifica, mi sembrano davvero pochi.
Vorrei dunque chiedere
@RunningJo, o a chi eventualmente dovesse essere informato in merito, se esistono statistiche concrete in merito a questi numeri.
Grazie!