Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

corallino
Mezzofondista

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da corallino »

A me fa impressione che dopo poche settimane dall'uscita sia già in offerta. È chiaro che il mio parere sia ormai incontrovertibile, grazie anche all'utilizzo per alcuni mesi del G. 245
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao corallino,
se è per questo anche il Garmin 255 si trova scontato su alcuni siti di quasi 20€.
E' diciamo una guerra per le vendite.
Sono tutti e due ottimi prodotti.
Io che vengo dal 245 (e possiedo ancora) e ora sto usando il Polar Pacer Pro mi sto trovando benissimo per la sua precisione.
Poi è una questione di gusti come per tutte le cose.
Corro per rimanere in salute
corallino
Mezzofondista

Messaggio da corallino »

Certo
cardiocorsa
Maratoneta

Messaggio da cardiocorsa »

Ciao.
Questa sera ho avuto modo di testare il Pacer a un evento Polar con Giorgio Calcaterra.
Premesso che da anni apprezzo l'ecosistema Polar e la piattaforma Flow ma a causa di qualche settimana di utilizzo non soddisfacente del Vantage M, ho dirottato su Garmin in attesa di modelli migliori; attualmente infatti utilizzo un Fenix che però non mi ha mai entusiasmato.

Purtroppo non posso fare una recensione approfondita, non avendo i dati post allenamento su Flow. Però devo dire che questo Pacer mi ha davvero impressionato. Ecco le mie impressioni:

Estetica: tutto sommato simile ai precedenti Vantage ma con un che di più solido e compatto. L'attacco del cinturino rivisto e universale, che permette in teoria l'utilizzo di qualsiasi cinturino compatibile. Il cinturino stesso è finalmente di un materiale morbido, leggero e molto elastico, anche migliore di quelli Garmin che ho provato.

Peso e vestibilità: altro punto di forza. È veramente leggerissimo, al punto da dimenticare di averlo al polso, a cui fra l'altro aderisce in modo perfetto, complice l'elasticità del cinturino ( e ciò influisce secondo me sull'aspetto successivo).

Cardio al polso: questo è l'aspetto che mi ha impressionato di più e spiego perché. Durante la prova ho indossato a sinistra il Pacer e a destra il mio Fenix con accoppiata la fascia Polar H10 (quindi il top per la rilevazione cardiaca). Ebbene già in fase di preallenamento le 2 letture erano identiche. Durante la prima parte della corsa, a ritmi molto blandì la lettura al polso ha seguito praticamente al massimo con 1 secondo di ritardo quella della fascia. E fino a qui niente di nuovo, riusciva a farlo anche il mio vecchio Vantage. Però a questo punto ho voluto mettere un po' in crisi il Pacer con degli allunghi, non massimali ovviamente ma sopra soglia. Ebbene lettura perfettamente allineata con la fascia, solo un paio di secondi (forse anche 3) di ritardo, tutto sommato accettabili anche per ripetute brevi.
So che a questo punto salta su l'obiezione che in inverno col freddo e tutta un'altra musica. Non posso confermare ne smentire, ma di sicuro, quella che ho provato oggi è la lettura più accurata mai vista su un dispositivo di questo tipo, nemmeno il Fenix 7 che ho avuto modo di provare mi ha impressionato così, anzi.
Devo dire, e mi riallaccio al punto precedente, che potrebbe essere proprio il peso ridotto e l'aderenza perfetta che lo rendono così performante, in pratica mentre si corre l'orologio resta incollato al polso senza alcuna vibrazione aggiuntiva.

Display: anche qui il salto rispetto al Vantage è notevole. Abbiamo corso dentro a un bosco ma la visibilità è stata sempre soddisfacente, caratteri e colori nitidi sotto la luce diretta del sole e l'accensione della retroilluminazione alla rotazione del polso sempre immediata ha permesso una visione ottimale nei tratti ombreggiati.

GPS: per quello che vale, stessi km finali del Fenix, stesso passo medio al km e passo istantaneo simile ma mi è sembrato meno ballerino nel Pacer, nonostante correre sotto gli alberi non sia la condizione ottimale

Funzioni: curiosando fra i menù, fra l'altro in modo veloce e fluido (segno che il nuovo processore è veramente più potente e ottimizzato), mi è sembrato che in generale il sistema sia sostanzialmente simile ai modelli precedenti. Peccato non aver provato il pro, più che altro per confrontare i valori della potenza al polso con quella proveniente da Stryd che utilizzo col Fenix. Però il tipo di Polar mi ha confermato che la potenza è nativa in entrambi i modelli, quindi è possibile creare allenamenti strutturati basati sulla potenza e avere un feedback molto concreto sul carico di lavoro muscolare, tutte cose che purtroppo Garmin non può avere visto che i valori della potenza sono legati ad app di terze parti. La differenza tra Pacer e Pacer Pro da questo punto di vista è che il primo ha bisogno di un sensore esterno tipo stryd per lavorare con la potenza, il secondo invece ha tutto integrato al polso.

Un difetto ho riscontrato ed è davvero inspiegabile: mancano ancora gli avvisi sonori e quindi anche la sveglia solo con vibrazione. Boh fare tutto bene e perdersi con una cosa così banale. Vero è che la vibrazione si sente bene ed esistono vari tipi di vibrazione a secondo del tipo di avviso ma ci si deve fare l'abitudine e in allenamento può creare quanlche problema.

Insomma, a parte questo ultimo aspetto, impressioni più che positive anche se ovviamente da triatleta mi servirebbero più test, ad esempio sulle metriche del nuoto e come funziona la lettura in acqua (in piscina utilizzo ancora il mio fidato V800 accoppiato con la H10 che funziona in tempo reale in acqua grazie alla trasmissione gymlink). Sempre a proposito del triathlon, per fugare un mio dubbio, l'ho trovato fra i profili sport, quindi non so per quale motivo non lo pubblicizzino come un orologio per questa disciplina ma in effetti lo è.
Su questo ed altri aspetti aspetto altre vostre recensioni e opinioni.

A presto.
Ultima modifica di cardiocorsa il 22 giu 2022, 10:01, modificato 1 volta in totale.
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao cardiocorsa, hai dato un spiegazione esemplare che condivido in pieno in tutto quello che scrivi.
Io ormai è un mese e mezzo che lo utilizzo e ho accantonato il Garmin 245 (e che penso di vendere a questo punto) di cui non sento assolutamente la mancanza.
L’unica cosa a cui ho dovuto abituarmi (con sole 3-4 uscite) è la mancanza degli avvisi sonori del lap ma alla fine l’avviso di vibrazione lap copre il gap con il Garmin.
Ecco spero che con i prossimi modelli aggiungano l’avviso sonoro che bene o male è sempre utile.
Per il resto lo trovo esemplare in tutto.
Battito cardiaco precisissimo, aggancio satelliti rapidissimo e tracce perfette.
Il peso non si sente da quanto leggero è.
Cosa posso chiedere di più ???
corallino
Mezzofondista

Messaggio da corallino »

m@ssimo ha scritto: 21 giu 2022, 9:20 Ciao cardiocorsa, hai dato un spiegazione esemplare che condivido in pieno in tutto quello che scrivi.
Io ormai è un mese e mezzo che lo utilizzo e ho accantonato il Garmin 245 (e che penso di vendere a questo punto) di cui non sento assolutamente la mancanza.
L’unica cosa a cui ho dovuto abituarmi (con sole 3-4 uscite) è la mancanza degli avvisi sonori del lap ma alla fine l’avviso di vibrazione lap copre il gap con il Garmin.
Ecco spero che con i prossimi modelli aggiungano l’avviso sonoro che bene o male è sempre utile.
Per il resto lo trovo esemplare in tutto.
Battito cardiaco precisissimo, aggancio satelliti rapidissimo e tracce perfette.
Il peso non si sente da quanto leggero è.
Cosa posso chiedere di più ???
A proposito degli avvisi sonori, ma i forellini sul lato sinistro a cosa servirebbero? Sembrano tanto delle uscite audio.
maxpa1966
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxpa1966 »

Barometro
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
maxpa1966
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxpa1966 »

Il mio Vantage V è ormai da buttare. Il tasto Impostazioni che è quello che si usa per salvare un'attività non va e sono più le corse perse che quelle salvate.
Da tempo inseguo il Fenix ma costa troppo, non che mi manchino, ma mi sembrano sprecati.
Il 955 mi attira molto, 1.3" anzichè 1.2" e mappe ma restando in casa Polar, dato che a me la loro piattaforma piace, penso che il PPP a 239€ è una vera occasione.
Volevo le mappe ma tutto sommato il PPP mantiene la traccia che avevo nel VV e mi da una visione di salite e discese in ambito Trail.
Che dite, PPP a 239€ o FR955 a 549€?
PB
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao maxapa1966,
e un pensierino al Polar Grit X Pro ??
E spenderesti comunque meno del FR955....
maxpa1966
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxpa1966 »

Ci avevo già pensato prima del PPP. Sul sito Polar sto facendo il confronto tra i due ma non capisco quali sono le reali differenze, dato che alcune mancanze del PPP non corrispondono ad esempio a quanto c'è scritto poi nel manuale.
PB

Torna a “Polar”