L'evoluzione della scarpa non è andata nel modo che speravo.
Con la 1 io mi sono trovato benissimo, anche perché il Blast normale è la schiuma con cui mi sono trovato meglio anche come durata. Il primo paio sono arrivato quasi a 1000 Km e non aveva quasi nemmeno una grinza o segno di compressione. Ne ho preso anche un secondo paio ma invece che tirarlo fino al massimo, l'ho messo da parte per le giornate di pioggia visto che la prima tomaia era molto aperta e asciuga alla svelta. Però punto a chilometraggi venerabili anche con quello (anche se dipenderà dal meteo

).
La 2 l'ho provata da poco, non è malaccio, anche se trovo il tallone più ingombrante e in generale ti invoglia meno a spingere come la prima. Però come daily trainer tuttofare la trovo ottima. Poi il battesimo è stata una mezza, proprio prese, tirate fuori dalla scatola e fatti 21 km (non tirati) e mi sono trovato bene fin da subito.
In questo periodo sono un po' con i remi in barca con l'intensità, quindi non le ho provate per qualcosa di veloce, però potrebbero andare bene nonostante i cambiamenti dalla 1. Ma avendo nella scarpiera scarpe come le Fuelcell TC o le Speed 2 ho comunque delle alternative per lavori e corse veloci e lascio le Novablast per macinare km.
Difatti avevo pensato di prendere la Cumulus 24 come tuttofare, che ha il Blast classico, però viste anche le recensioni della Novablast 3, ho approfittato del Black Friday sul sito Asics per prendere un secondo paio di Nova 2 a 68€.
Avrei voluto provare la 3, però visto che sono coperto ancora per parecchi chilometri con il Blast, potrei passare direttamente alla 4... se sarà tornata in carreggiata.
Perchè viste le recensioni quasi unanimi, non credo che Asics abbia avuto stimoli a non proseguire su quella strada. Perché è vero che ora le opinioni stanno cambiando, ma di certo il "progetto" della 4 sarà già fatto e finito.
Mi incuriosiva anche la Dynablast 2, a 50€ sempre nel BF di Asics, che sembrava un po' più veloce e con il Blast normale. Rispetto alla prima edizione che era inutile questa sembrava molto migliorata. Però non ho trovato recensioni affidabili, anche se la curiosità c'era.