Vedo dei gran temponi. Come sempre qui nel forum c'è gente tosta. Io sono piccina, una tapasciona. Ma sono molto contenta di averla finita, e anche bene per il mio standard, e nemmeno distrutta (immaginavo la mia notturna tipo zombie, invece ero come un grillo). Il mio obiettivo era arrivare sulle mie gambe (in realtà quando mi sono iscritta l'obiettivo era arrivare a 50km, nei miei 50 anni, ai loro 50 anni. Tanto mi bastava). Ero ferma da 10 mesi con la corsa, pertanto mi sono trovata a fare un allenamento da zero, 16 settimane, ho iniziato con febbraio. Ad aprile mi son presa influenza che mi ha fermato 10gg...iniziavo a temere di non farcela. Sono arrivata a settimana scorsa in cui ero rassegnata, più che eccitata. Sono a Firenze, si parte. Mi sento carne da macello moralmente, ma mi dico che son li, e ormai non ci si tira indietro. Macino km su km, con il mio zainetto in autosufficienza da 4,3kg sulla schiena (cibo e cambio, non riesco a gestire biscotti e banane, per cui mi porto gel e sandwich al burro di arachidi). Prima salita, discesa, Borgo San Lorenzo, faccio un primo cambio perché il sole scende in fretta e quello che indosso è fradicio. E si parte per la Colla. Non corro, ma tengo un passo veloce costante a 8'30" tutto il tempo, supero decine e decine di persone, mi sento bene. La Colla....sono già felicissima di essere qui. Bevo due tè caldi, mi metto maglia termica e gilet, e inizio la discesa (adoro la discesa, per il mio corpo è solo tecnica e muscolo), ma sto attenta. Ho letto per filo e per segno che consigliano di non esagerare, che è lunga. Per cui vado, a passo di poco sotto i 6, ma vado. Mi metto la frontale, iko petzl perfetta, sto bene, ho un sorriso stampato quasi una paresi a ghigno. Mi accorgo che fa freddo quando rallento, vedo il fumo che sale dai miei vestiti e dalla bocca, altre persone troppo leggere che sbarbellano. Io proseguo. Vedo un botto di stelle, mi godo proprio questa lunghissima discesa. -36km. Dico ad alta voce: dai, ormai siamo al "muro" di una maratona. E vai, prosegui, alterno corsa e camminata perché i muscoli si fanno sentire, ma sempre sorriso stampato. Sto benissimo, per avere già 85km sui piedi. Arrivo a brisighella, vedo le fotografe e in un impeto di entusiasmo faccio un salto in alto a spaccata e.....ahi ahi ahi il crampo il crampo! Scoppiamo tutti a ridere, io faccio rientrare il dolore tirando la gamba e si continua. Ogni discesa la sfrutto per corricchiare, tenendo impostato il passo con attenzione. Mi godo l'aurora (c'era un meraviglioso falcetto di luna all'orizzonte e gli usignoli che cantavano)...gli ultimi 5km ho un po' arrancato alternando molto, ma alla fine ho chiuso in 15h30''. Decisamente sopra le mie aspettative
Una gara con del fascino, un contesto a se stante, con una miscellanea di partecipanti che più eterogenea non si può....bella, molto bella.
E a voi: bravi tutti.