Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Il Manu
Top Runner

Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da Il Manu »

@marcb, in realtà le scarpe servono innanzitutto per evitare una cattiva postura durante la corsa e di conseguenza eventuali infortuni .... a mio avviso sono di fondamentale importanza. Poi in giro se ne trovano di mille tipologie e non serve spendere 150 euro nemmeno per quelle di marca. Buona scelta ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
enjoyash
Top Runner

Re: R: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da enjoyash »

Però è Anche vero che l'amico marcb farà jogging e con kilometraggi limitati, quindi solleciterá poco articolazioni, tendini e muscoli... io i primi 8 mesi da podista li ho corsi con delle oneste asics black hawk, pagate 45 euro in offerta al decathlon.... quando ho capito che lo sport mi piaceva han cominciato a usurarsi...contemporaneamente da 12-15 km settimanali ero passato a 35/40 e quindi ho investito circa 110 euro per delle scarpe più serie, dopo un test di appoggio, scarpe che ora ho ripreso on line a 79.90...
Succo del discorso, per me fai bene a non spendere più di 50/60 euro finché i km settimanali saranno 20/25 e le uscite 2 o 3.... l'importante è che fai subito un test di appoggio per orientarti su scarpe economiche ma adatte al tuo appoggio ... io da ignorante presi le black hawk a caso, ma fortunatamente erano abbastanza adatte al mio appoggio (non a caso non ho avuto infortuni particolari in 8 mesi)

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Immagine
marcb
Novellino

Messaggio da marcb »

Sinceramente era la risposta che volevo sentire... Test di appoggio non saprei dove farlo, ma leggendo un po' sui test sul bagnato e dell'usura di scarpe vecchie che ho usato per fare qualche km direi che la mia falcata è neutra al 95%.
Detto questo continuo ad essere dell'idea che le Kalenji eliorun per me possano essere adatte (60€ al prezzo pieno). Proverò ad andare in cerca di offerte, ma una volta che si é in negozi poco specializzati non vorrei correre il rischio di prendere una scarpa, si a buon prezzo, ma poco ammortizzata! (Visto il mio peso poco inferiore agli 85kg)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@marcb, sei di padova provincia come me...io il test l'ho fatto nel negozio runitalia di via aspetti all'arcella...ce n'è un altro al bassanello...ti fan correre sul tappeto riprendendoti con una webcam da dietro..è molto affidabile come prova...

Immagine
marcb
Novellino

Messaggio da marcb »

Ottima notizia, io sono più vicino al bassanello (zona con pochissimo traffico :mrgreen: ), mi sai dire che prezzi si trovano, dal sito vedo che sono altini... La prova viene fatta solo se si acquista o si paga a parte?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Essendo un negozio più piccolo dei vari decathlon e simili ovviamente i prezzi sono un po più alti...però hai una consulenza qualificata, cosa che al deca ti scordi, salvo quelle volte in cui fanno degli eventi apposta per i runner... i 10 /20 euro non ti cambiano la vita..una scarpa sbagliata invece rischia di farti male e di costringerti a doverne ricomprare un'altra..
Io feci il test, poi in base all'esito provai 3 marche e modelli, potendoci anche correre sul tappeto..non ebbi l'impressione di dover acquistare per forza, e cmq il test è gratuito... ma per dirti, le scarpe che presi lì costarono 106 mentre on line i prezzi vanno dagli 80 ( ma devi avere fortuna coi numeri) ai 100-110...
Non so se abbiano scarpe più basiche da 60/70 euro però io mi son trovato bene.. ora che so con che modello di scarpa corro bene le ho ricomprate on line x 80 euro... ciao

Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Ieri ho preso un paio di mizuno rider 16 a 120euro... credo mi abbiano fatto uno sconto del 25% sul prezzo di listino, ma mi sono dimenticato di mostrare la tessera con la quale forse sarebbe stato del 30%.
Il negozio al bassanello riapre il 28agosto.
Aggiungo che lo stesso modello giallo, colorazione vecchia, lo avrei trovato a 100 in internet ma visto che ci ha perso tempo e consigliato dopo aver fatto anche la prova dinamica non mi è sembrato carino non comprarle lì anche se a qualcosa di più :)
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Infatti, io tra una cosa e l'altra ho tenuto occupato il commesso quasi un'ora... in questo tipo di negozi il prezzo è adeguato al servizio fornito che non è la sola scarpa

Immagine
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

Cowboy Dan ha scritto:
sono andato da Intersport a Perugia (c'è Tommaso, il commesso, un ragazzo da 1h10 in mezzamaratona.... ottimi consigli) e mi sono fatto fare un testi di corsa.
l'ho fatto confrontando

Adidas Response Cushion 21
Adidas Supernova Glide 4
Asics Gel Cumulus 14
Asics Gel Nimbus 14
Nike Lunarglide 4
Nike Vomero 7
Mizuno Ultima 4

e per ogni scarpa una corsa su tapis rulant, con ripresa dell'appoggio.

a parte il mio appoggio perfetto :mrgreen: , ho notato una sensibile differenza fra le scarpe, e mi sono trovato meglio di tutte in assoluto con le Supernova GLide 4 (mi davano un angolo di appoggio perfetto, e nonostante pensavo fosse esagerata tutta sta tecnologia... gli angoli corrispondevano alle mie sensazioni...) .

le ho prese alla fine, ho fatto due giorni e mi pare di correre in pantofole! :D
protettive e veloci, proprio come le volevo io!
è passato un anno da questo mio post, e da quel giorno ho corso sempre con le Glide4 di cui ero entusiasta inizialmente e che invece piano piano ho iniziato a riconsiderare.
ho una fastidiosa tendinite al tendine del quadricipite sx da quest'inverno che mi ha tenuto fermo o quasi per diverso tempo. sono riuscito a corricchiare, ma niente più. ci ho fatto circa 700 km.
il mio fisioterapista (ottimo runner, da 1h16m sulla 21km) mi ha consigliato di provare a cambiare tipologia di scarpe.
nonostante io non sia molto pesante (sono alto 1,89 e peso 70 kg) mi ha detto di pensare di provare una A4. da quando ho la tendinite ormai esco sulle 2-3 volte settimanali, per 25/35 km max, quando va bene.
qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie mille...
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Scusa ma sei un appoggio perfetto cosa te ne fai di una paio di A4, piuttosto fai esercizi per rinforzare la parte e prevenire future tendiniti, che potrebbe non essere portata dalle scarpe..
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Scarpe”