In effetti la prima cosa che ho fatto nel periodo di fermo è stata quella di cominciare a nuotare (proprio su consiglio di ADB) per non perdere la forma e l'ho fatto per tutto il periodo di 'convalescenza'.
Come dice ADB è più probabile che sia stato il nuoto a risolvermi il problema più che l'antiinfiammatorio.
E' un aspetto che stavo stupidamente trascurando nella mia analisi ma che potrebbe essere stato determinante .
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
Ho fatto anch'io nuoto per circa un mese. Poi mi sono arreso: troppo noioso per me passare un'ora a nuotare sempre gli stessi 25m! Inoltre a causa forse di una mia elevata sensibilita' al cloro (o chissa' a quale altra sostanza disciolta in acqua) sono stato costretto a usare lo stringinaso e non e' proprio il massimo.
Comuque dubito che il nuoto in se possa avere effetti curativi sulla BIT. La sua utilita' sta nel fatto che ti permette di mantenere la condizione nel periodo di riposo senza caricare sul ginocchio.
Il nuoto non cura la Bit ma evita di perdere gran parte la condizione. E' uno dei pochi sport che puoi fare senza fastidio. Anche a me da fastidio il cloro ed il nuoto non è che mi piace tanto ma durante la Fascite Plantare (4 mesi) e la Bit (1 mese scarso) l'ho praticato per 5 volte la settimana ed alla ripresa mi sono trovato molto bene. Non ho messo la molletta al naso perché mi da un senso di soffocamento ma ho fatto dorso ed ho risolto il problema in più mi ha dato benefici alla colonna che con la corsa un po si appesantisce. Stare fermi è la peggior soluzione per il fisico e per la mente e si finisce per tornare a correre o fare dei test deleteri prima del dovuto.
Non sono un medico ed i miei sono soltanto consigli (Gratis) ma che per fortuna a qualcuno hanno giovato;
male quando un medico prende molti soldi e non ci capisce una ceppa sull'accaduto
ADB ha scritto:Non sono un medico ed i miei sono soltanto consigli (Gratis) ma che per fortuna a qualcuno hanno giovato;
male quando un medico prende molti soldi e non ci capisce una ceppa sull'accaduto
Non intendevo dire che il tuo consiglio non fosse giusto anzi. Dal post precedente mi sembrava di capire che venisse attribuito al nuoto anche un effetto curativo per la Bit che (come anche tu confermi) probabilmente non ha. Tutto qui.
No Gda, non era riferito a te ed a nessuno in particolare . Più una critica ai medici furbacchioni che anziché dire "non è il mio ramo" danno terapie a cacchio risolvendo solo il loro lato economico.
Siamo in un forum e lo scambio di opinioni anche discordanti è fondamentale!
Ciao a tutti, forse lo avete già detto ma le risposte sono talmente tante che magari mi è sfuggito.Se nn si fà una terapia se ne esce solo col riposo, ma si può aiutare con pomate o qualche altro tipo di medicinale? Sono stato fermo 3 settimane, il problema è stato causato dalle scarpe ormai consumate e a quanto pare inadeguate, ora ho cambiato le scarpe ieri ho corso e camminato 30 minuti, durante la corsa niente ma dopo praticamente punto e a capo...Voglio tornare a correre!!!
Grazie
Io mi sono fatto l'idea che le modalita' con cui si puo' uscire da questo infortunio cambiano da individuo a individuo essendo strettamente legate alle differenti cause che possono aver generato il problema. Se hai la pazienza di leggerti un po' i post precedente scoprirai infatti che alcuni ne sono usciti semplicemente riposando, altri hanno considerato fondamentale il contributo dello streching altri hanno fatto esercizi di potenziamento muscolare (core, glutei ecc...), altri ancora hanno fatto fisioterapia, altri addirittura ci hanno corso sopra. Insomma tutto e il contrario di tutto.
Penso che l'unico modo razionale per tentare di uscirne se il problema continua a persistere e' innanzitutto farsi visitare da un medico (e' fondamentale secondo me che tale medico abbia competenze specifiche non basta un "semplice" ortopedico che magari si limita a dirti corri di meno o addirittura smetti di correre) e poi fare delle prove su se stessi considerando una dopo l'altra tutte le possibilita' paventate e vedere quale meglio si adatta al proprio caso (io ancora non l'ho trovata!).
Se effettivamente nel tuo caso il problema e' stato causato solo dalle scarpe forse puoi risolvere semplicemente fermandoti per qualche altra settimana dando cosi alla Bit il tempo di sfiammarsi completamente. Non penso che pomate varie servano a molto. Se hai necessita' di ridurre il dolore potresti usare semplicemente del ghiaccio.
Ciao a tutti sono nuovo del forum e prima di scrivere mi sono letto un po di post sull'argomento. Il mio problema e' che ho i sintomi della bandelletta con fastidio alla parte esterna del ginocchio dopo alcuni km di corsa che settimana dopo settimana mi ha convinto a stoppare i miei allenamenti. Ci ho corso anche il Passatore dopodiche' ho deciso di curarmi. Ebbene il mio problema e' che se vado in bici anche per 4 ore sto benissimo ma se nuoto anche 10 minuti mi inizia un dolore sempre sull'esterno del ginocchio. L'Ecografia pare evidenziare una infiammazione al legamento colaterare laterale (LCL) ma in quella zona del ginocchio si "incrociano" un po di cose e identificare con precisione la patologia non e' facile. La domanda e' : una sindrome della bandelletta permette di pedalare benissimo e non permette di nuotare (stile libero con pullboy e gambe quasi ferme)? Mi sembra strano....
Grazie a tutti
Infatti è abbastanza strano, anche se non si può mai dire... Comunque nel tuo caso mi sembra più probabile una sindrome da infiammazione/lesione del collaterale piuttosto che la bit; il tuo ortopedico che dice?
Buongiorno. Sono appena tornato da una corsa mattutina: mi è ritornato il dolore sul condilo dopo i primi 14' minuti di corsa. Faccio la consueta pausa di camminata di 1' e riprendo ma dopo 5-6' sento il fastidio-dolore che conosco e per non arrivare al peggio mi fermo.
Sono inc...nero ma forse non rendo l'idea. Ma come è possibile? L'ultima corsa è stata lunedi (OK), giovedi nuoto, sensazioni di fastidi in settimana veramente tendenti al nulla e oggi di nuovo il problema salta fuori? Ho fatto in settimana esercizi isometrici per i quadricipiti che non facevo da tempo ma per il resto non ho variato nulla. Non ci capisco più!!!
Consigli, pareri? Sono veramente senza parole.