Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sottobosco
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Allora, dal divano mi viene più comodo scrivere.
Sono stato a provare qualche giacca gore e montura.
Di gore ho provato la mytos ws, la essential ws e la air ws, elencate in ordine di quanto mi sono sembrate "pesanti", strutturate.
Poi ho provato montura, la giacca run fresh, più leggera e poi la mira, un po' più pesante, in polartec.
Polartec è più leggero di goretex, più soffice e meno elastico.
Se non fosse stato per il taglio e la forma del cappuccio non richiudibile, che mi stringeva un po' sito il collo, l'avrei acquistato.
Anche la colorazione di montura è molto più bella...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Qualcuno ha una delle tre gore che ho provato? Siccome ho sentito consistenza diversa dei tessuti, vorrei capire come si comportano dal punto di vista termico, dando per scontato che contro il vento saranno ottime.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Io la essential zip off... Quella xhe ha le maniche staccabili... Credo sia il migliore acquisto che abbia mai fatto...

Io l'ho presa per i trail cmq... Preferisco sempre avere un ottimo intimo e sopra di solito più che una maglia corta (o lunga leggera in casi eccezionali) non metto...

Non sono amante dei 3 strati e piuttosto come alternativa uso la giacca senza maniche (quindi come gilet) direttamente sopra l'intimo...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Rispondo a @m@tt
Che poi "mutande di lana" sembra una battuta, ma con le ultime tendenze ad usare la lana merino per l'intimo tecnico, potrebbe anche essere! Io ho un paio di tre quarti della Ortovox in lana, da usare sotto ai pantaloni da sci, per esempio, ma li uso solamente quando vado in quota; per la corsa sono troppo caldi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
M@tt
Maratoneta

Messaggio da M@tt »

Secondo me, il mio problema è che sudo e poi il sudore ti porta a congelare...arrivo a casa con le "chiappe" gelate [emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M A T T :king:
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da °Guru° »

Oggi ho usato per la prima volta il gilet Gore Magnitude della giusta taglia (una più del solito con questo marchio), veramente ottimo. Rispetto al Mythos è più indicato per temperature più miti, infatti oggi con 9° sono andato alla grande: ottima protezione dall'aria sulla pancia e perfettamente traspirante. La termoregolazione è perfetta.
Francesco
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

@guru Con 0-5 gradi consiglieresti il Mytos? Considera che corro con un solo capo intimo a pelle e gilet.
Non sono molto freddoloso ma quando finisco ho la pancia e spalle umide e fredde.
Si impara a correre, correndo !!
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

Anch'io corro con maglia termica e gilet. Sì, fino a 5° mi sembra più adatto il Mythos, oltre il Magnitude.
Francesco
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Mi hanno regalato un Gilet ASICS Watson, qualcuno di voi lo usa o ne conosce le caratteristiche, grazie.
Si impara a correre, correndo !!
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

Non lo conosco ma dalle foto sembra ben fatto. La forza del gilet comunque è nel fatto di non avere le maniche e permettere alle braccia di scaricare calore, poi le restanti cose sono secondarie. Oggi con 9-10°sono uscito col Magnitude e maglia termica a maniche corte, anche se in zona pancia io mi bagno sempre, sono riuscito ad avere una termoregolazione perfetta. Ho capito che per correre bene in inverno devo tenere le gambe al caldo (altrimenti non mi si "sbloccano") e scaricare il calore nella parte alta.
Francesco

Torna a “Abbigliamento Running”