Ma io la vedo da un altro punto di vista,io preferisco magari sovraccaricarmi meno a pranzo pero' mettere lo spuntino tenere il metabolismo sempre attivo.filorun ha scritto:Ciao Chiara, ho dato un'occhiata al tuo blog, per adesso veloce quanto basta per vedere che abbiamo qualche amico e qualche nemico in comuneChiaramenteio ha scritto:mi intrufolo in questa discussione perchè di pasti tristi ne so qualcosa...ah Filorun ti ho aggiunto tra i mei blog seguiti!![]()
Per il resto non sto a menarvela col menu quotidiano che ormai è costantemente salutare, salutista, normocalorico per me e senza sgarri veri e propri (a parte quelli pubblicati, secondo taluni impropriamente nell'altro tread) da almeno un anno con il raggiungimento del mantenimento di un peso corporeo di 50 kg +/- 1 con BMI di circa 20
Vorrei postare solo una considerazione magari anche banale sugli spuntini, visto che noto molti di voi ne fanno uso. Dal momento che la lipolisi si realizza in una situazione ormonale di ipoinsulinemia ed iperglucagonemia (es. il digiuno), andare a mettere lo spuntino trai pasti lo vedo come andare a bloccare la lipolisi sul nascere, e comunque di certo non a favorirla. Capisco il ruolo spezzafame dello spuntino, ma allora vedo più conveniente mangiare qualcosina di più al pasto così da non avere un vero bisogno di spuntini
L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di cas
-
Mia o dell'altro utente?aroldo74 ha scritto:Mi piacerebbe vedere una tua foto di allora....
-
- Top Runner
Scusa MardoK Stavo dicendo a Deuterio.
Sarei curioso di vedere una sua foto di quando era in forma....
Io qualche volta le metto di sfuggita, tipo questa.

Poi le cancello per non lasciare tracce....
Sarei curioso di vedere una sua foto di quando era in forma....

Io qualche volta le metto di sfuggita, tipo questa.

Poi le cancello per non lasciare tracce....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Guru
Re: R: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di
Aroldo dopo questa foto ti chiamerò "samoano" ... Ed è inutile cancellarla ... Oramai il danno è fatto! :p :p
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
-
- Guru
Non è proprio così. Tranne situazioni patologiche (es. diabete) le oscillazioni della glicemia sono abbastanza contenute e diciamo che l'organismo tende a mantenere dei livelli più o meno costanti. Lo smaltimento dei grassi ovvero la lipolisi è un processo catabolico che per realizzarsi necessità di livelli insulinemici molto bassi, più o meno come quelli che si incominciano ad avere dopo circa 4 ore di distanza da un pasto normale. Se dopo tre ore dal pranzo tu mi ci metti una melina anche piccina l'insulina non fa in tempo a calare fino a quei livelli.simpep ha scritto:@filorun
Scusa, se ho interpretato correttamente,
questo vuol dire che nei momenti di glicemia bassa viene agevolato lo smaltimento di grassi ?
Guarda per come intendevo io di mangiare un pochino di più al pasto ti assicuro che non si rischia di sovraccaricaremardok80 ha scritto:Ma io la vedo da un altro punto di vista,io preferisco magari sovraccaricarmi meno a pranzo pero' mettere lo spuntino tenere il metabolismo sempre attivo.

-
- Top Runner
Caspita, io sto andando in confusione.
... Scusate l'OT!
Prima di iniziare a correre non facevo mai spuntini e nemmeno colazione, solo un pranzo normale ed una bella cenetta senza comunque esagerare.
Non ho mai sentito la necessità di dimagrire nonostante i miei 89 Kg ma dal 30 marzo ho iniziato a correre e sono stato praticamente colto di sorpresa perchè non avevo le forze di muovermi e vi confesso che la voglia di correre è nata per mettermi un po' in gioco e per fare finalmente uno sport attivo.
Seguendo poi alcuni consigli ed il forum ho iniziato a fare colazione ogni giorno e a mangiare un frutto alle 11.00 ed un frutto a merenda, sempre.
Questa modifica mi ha permesso di riuscire ad avere almeno le forze di correre, prima non avevo proprio gambe nonostante il passato da calciatore... e il fiato non mi manca.
Ho anche modificato leggermente la mia normale alimentazione introducendo alimenti che prima nemmeno mi sognavo di guardare (crackers di mais e simili).
Da quel giorno ho percorso correndo poco più di 230 Km ed ho perso 7 Kg.
Penso che la perdita di peso sia dovuta a tutto l'insieme ma devo ammettere che in realtà i cosiddetti spuntini li faccio solo per abitudine ormai, non è che ne sento molto la necessità.
Detto questo mi sento di poter dire che ora sto molto meglio e sono un "tifoso" degli spuntini di frutta ma....
faccio bene?... o si può fare meglio?
Stamattina colazione con 2 dita di latte e un pugno di cereali e poi allo zoo con la famiglia mi sono pappato fino alle 14:00:
1/2 anguria
1 mela
1 tramezzino con la mortadella
1 pacchettino di crackers di mais
1 caffè
Ora mi sto mangiando una banana e per cena è prevista pizza.

Prima di iniziare a correre non facevo mai spuntini e nemmeno colazione, solo un pranzo normale ed una bella cenetta senza comunque esagerare.

Non ho mai sentito la necessità di dimagrire nonostante i miei 89 Kg ma dal 30 marzo ho iniziato a correre e sono stato praticamente colto di sorpresa perchè non avevo le forze di muovermi e vi confesso che la voglia di correre è nata per mettermi un po' in gioco e per fare finalmente uno sport attivo.

Seguendo poi alcuni consigli ed il forum ho iniziato a fare colazione ogni giorno e a mangiare un frutto alle 11.00 ed un frutto a merenda, sempre.
Questa modifica mi ha permesso di riuscire ad avere almeno le forze di correre, prima non avevo proprio gambe nonostante il passato da calciatore... e il fiato non mi manca.
Ho anche modificato leggermente la mia normale alimentazione introducendo alimenti che prima nemmeno mi sognavo di guardare (crackers di mais e simili).
Penso che la perdita di peso sia dovuta a tutto l'insieme ma devo ammettere che in realtà i cosiddetti spuntini li faccio solo per abitudine ormai, non è che ne sento molto la necessità.
Detto questo mi sento di poter dire che ora sto molto meglio e sono un "tifoso" degli spuntini di frutta ma....

Stamattina colazione con 2 dita di latte e un pugno di cereali e poi allo zoo con la famiglia mi sono pappato fino alle 14:00:
1/2 anguria
1 mela
1 caffè
-
- Guru
Secondo me se ti trovi bene fai bene a farti gli spuntini 

-
se ti abitui allo spuntino continu a farlo senza problemi
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
Ma hai mangiato pochissimo.vangogh ha scritto:Caspita, io sto andando in confusione.... Scusate l'OT!
Prima di iniziare a correre non facevo mai spuntini e nemmeno colazione, solo un pranzo normale ed una bella cenetta senza comunque esagerare.![]()
Non ho mai sentito la necessità di dimagrire nonostante i miei 89 Kg ma dal 30 marzo ho iniziato a correre e sono stato praticamente colto di sorpresa perchè non avevo le forze di muovermi e vi confesso che la voglia di correre è nata per mettermi un po' in gioco e per fare finalmente uno sport attivo.![]()
Detto questo mi sento di poter dire che ora sto molto meglio e sono un "tifoso" degli spuntini di frutta ma....faccio bene?... o si può fare meglio?
![]()
1/2 anguria
1 mela
1 caffè
-
- Top Runner
Infatti dopo la banana ho aggiunto 2 gallette di riso.mardok80 ha scritto:Ma hai mangiato pochissimo.vangogh ha scritto: Stamattina colazione con 2 dita di latte e un pugno di cereali e poi allo zoo con la famiglia mi sono pappato fino alle 14:00:
1/2 anguria
1 mela
1 caffè