[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

quarantino
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da quarantino »

AlexanderG ha scritto:
numero14 ha scritto:Ciao a tutti,mi capita spesso che quando corro la rilevazione dei battiti non funziona. Mi misura costantemente 80 di fc,anche se sono col fiatone dopo un Po.
Se interrompo l'allenamento e riprendo a camminare,anche a velocità sostenuta, controllo la rilevazione dei battiti che tengo sempre attiva e li diciamo che funziona,andando sui 110/115 (ci sta,considerato che ho ancora i battiti accelerati della corsa e cammino un Po più veloce di una passeggiata)
A cosa può essere dovuto? A qualcuno è già successo? Sapete dirmi come posso fare?
Grazie
Il cardiofrequenzimetro integrato nel FR235 è una vera schifezza, io ho risolto acquistando la fascia cardio Wahoo Tickr a meno di 50 Euro.
La differenza è mostruosa, ho fatto un confronto diretto con due orologi nella stessa sessione di corsa: un progressivo di 9 km (compreso riscaldamento) da circa 6'30"/km a 3'45"/km comprese un paio di pause, la prima dopo circa 8 minuti per fare un po' di stretching post-riscaldamento, le altre di pochi secondi per alla fontanella, qui i grafici (impostare Heart Rate): http://www.mygpsfiles.com/app/#NhxWfjFA

Ciao,
Alex.

Pensa che io non credevo fosse così preciso, quello integrato.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
gnopa
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gnopa »

Ciao, oggi mi si è rotto il passante del cinturino. Visto che non credo si venda solo quello, dovrò comprare un cinturino nuovo. Guardavo su Amazon e ne ho trovati di compatibili e carini. Avete qualche consiglio su quale prendere? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bigne28 »

AlexanderG ha scritto:Il cardiofrequenzimetro integrato nel FR235 è una vera schifezza
ehm... un po' troppo drastico...
io lo uso da un anno e mezzo con grande soddisfazione
ed è il tuo stesso Garmin... :D
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
AlexanderG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AlexanderG »

Forse dipende dal polso, da come lo porto io, dai peli che ho su braccio, non saprei, ma fatto sta che i dati erano spesso "discutibili" (per non dire completamente sballati), ora ne ho la prova.
È quindi possibile che a te i dati vengano riportati in maniera ragionevolmente corretta, però ti faccio questa domanda: l'hai mai confrontato con un cardiofrequenzimetro esterno?

Ciao,
Alex.
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon
speedino
Novellino

Messaggio da speedino »

salve a tutti ho comprato da una settimana il forerunner 235 ma ho problemi con la rilevazione del battito, dalla mia esperienza quando la rilevazione funziona, funziona bene ed il battito è molto simile a quello che ho rilevato in passato con una fascia cardiaca, il problema sta nel fatto che l'orologio non mi funziona bene, tranne la prima uscita in cui tutto è andato bene, nella seconda e nella terza dopo una decina di minuti in cui ha funzionato , la rilevazione si è fermata su un battito preciso (160) senza piu scostarsi per tutta la corsa, mi è successa di nuovo la stessa cosa nell'ultima uscita con la sola differenza che ogni 2 o 3 minuti la rilevazione aumentava di un battito in maniera costante (da 147 è arrivata a 165 di un battito alla volta). In entrambi casi ho risolto solo temporaneamente mettendo in pausa l'attività, andando nelle impostazioni e disattivando e riattivando la rilevazione.
Secondo voi devo restituirlo o posso fare qualche tipo di reset?
drew972
Ultramaratoneta

Messaggio da drew972 »

Un altro problema rilevato da me (oltre agli 80/85 bpm fissi). Hard-reset fatto per due volte. Niente è cambiato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
bigne28

Messaggio da bigne28 »

AlexanderG ha scritto:... È quindi possibile che a te i dati vengano riportati in maniera ragionevolmente corretta, però ti faccio questa domanda: l'hai mai confrontato con un cardiofrequenzimetro esterno?
che ci siano dei problemi di affidabilità per tutti i cardio da polso, questo è innegabile. La rilevazione con la fascia è intrinsecamente più affidabile, anche se non perfetta nemmeno questa.
Col Garmin io mi trovo bene (forse anche benissimo) e accetto volentieri quei brevi (e fortunatamente rari) momenti di "sballamento".
Molti hanno la mia stessa esperienza d'uso, altri no.
Mi permettevo solo di criticare il giudizio "estremo" che avevi dato, visto che non è così per tutti.

Il confronto con la fascia l'ho fatto, anzi ho usato una fascia per qualche anno con soddisfazione prima del Garmin, ma con qualche problema di frequenze talvolta sballate o addirittura nulle. Magari durava 1 o 2 minuti e poi riprendeva, però non era tutto così perfetto come si potrebbe pensare...
Non tornerei indietro, a meno che non fossi un atleta professionistico.

ciao Alex
Renato
bigne28

Messaggio da bigne28 »

speedino ha scritto:... nella seconda e nella terza dopo una decina di minuti in cui ha funzionato , la rilevazione si è fermata su un battito preciso (160) senza piu scostarsi per tutta la corsa...
drew972 ha scritto:Un altro problema rilevato da me (oltre agli 80/85 bpm fissi). Hard-reset fatto per due volte. Niente è cambiato.
posizionamento del cinturino da ottimizzare...
Se volete, andate indietro di qualche mese nel forum: avevo scritto alcuni post in cui davo i miei consigli personali...
speedino
Novellino

Messaggio da speedino »

impossibile sia un problema di posizionamento, è il sensore che si blocca perchè anche rimuovendolo dal polso continua a segnalare la stessa frequenza cardiaca, inoltre riavviandolo torna magicamente a funzionare sempre anche nella stessa posizione di prima
sandrez

Messaggio da sandrez »

@speedino.

dovresti provare con un hard reset.
però anche controllare che il cinturino sia stretto il giusto e come detto da bigne28, che sia posizionato giusto (ultimamente lo tengo parecchio "alto" rispetto ai primi tempi...2 dita dall'allargamento della mano)
inoltre assicurati che il simbolo del cuore sia fisso prima di iniziare l'attività.

controlla poi se il firmware è aggiornato all'ultima versione e nel caso non servissero, togli i widget inutili (meteo ad esempio)
non usando il cell appaiato, ho tolto tutto tranne quelli fondamentali.

e che non ci siano troppe applicazioni.
ho fatto un hard reset perché non potevo entrare nelle impostazioni via Express, ma avevo 4 watchface e 2 app extra.
ho pulito e ho tenuto il minimo.

poi potresti chiedere a qualche amico se fa un giro di una prova sul suo polso.

e se ancora non va e se puoi, restituisci o fallo cambiare.
può capitare che sia fallato.

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Garmin”