Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ciccioruf
Maratoneta

Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da ciccioruf »

Provo anch'io a chidere...alto 1,67 peso 63 kg, corro i 10 km in genere, raramente arivo a 15. Giro tra i 4'50" e i 5'30" al km. Che tipologia di scarpa mi consigliate? Io pensavo alle Pegasus o Lunarglide. Grazie.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Ah sono neutro..
saveriociavarella
Maratoneta

Messaggio da saveriociavarella »

Ciao. Sono alto 186 cm e peso 80 kg.. faccio uscite alterne di circa 8-12 km ad uscita el il mio ritmo di CL è di circa 4':50"/km.. adesso uso le Mizuno Wave Enigma 2 con cui ho percorso circa 780 km ed ho già acquistato le Mizuno Wave Enigma 3 che userò quando saranno "esaurite" le 2 (se sapessi come fare per saperlo).. credete abbia fatto un buon acquisto? Per adesso ho provato le Enigma 3 solo per una sessione di 8 km e le sensazioni sono state senz'altro positive
SaVeRio CiaVaReLLa
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

ciccioruf ha scritto:Provo anch'io a chidere...alto 1,67 peso 63 kg, corro i 10 km in genere, raramente arivo a 15. Giro tra i 4'50" e i 5'30" al km. Che tipologia di scarpa mi consigliate? Io pensavo alle Pegasus o Lunarglide. Grazie.
Entrambe possono andar bene. Con le Pegasus risparmi anche qualcosa
MaBru

Messaggio da MaBru »

saveriociavarella ha scritto:Ciao. Sono alto 186 cm e peso 80 kg.. faccio uscite alterne di circa 8-12 km ad uscita el il mio ritmo di CL è di circa 4':50"/km.. adesso uso le Mizuno Wave Enigma 2 con cui ho percorso circa 780 km ed ho già acquistato le Mizuno Wave Enigma 3 che userò quando saranno "esaurite" le 2 (se sapessi come fare per saperlo).. credete abbia fatto un buon acquisto? Per adesso ho provato le Enigma 3 solo per una sessione di 8 km e le sensazioni sono state senz'altro positive
Per il tuo peso le Enigma vanno bene.
Noodles
Novellino

Messaggio da Noodles »

Ciao a tutti,

volevo un consiglio da parte vostra, sono alto 190 cm per 78kg corro prettamente 10k tempo intorno ai 47', indosso Saucony Phoneix 5 perchè il negoziante mi ha giudicato lievemente pronatore.
Devo dire che particolari problemi non ne riscontro però (accuso dei fastidi alla zona lombare non sò se dipendano da questo), a seguito di un esame baropometrico è risultato che in fase statica c'è una live pronazione a sx ma nella dinamica addirittura diventi una leggerissima supinazione.
Il consumo delle scarpe è pressochè uniforme tranne un lieve consumo più marcato nella parte esterna della scarpa.
Avevo quasi deciso di passare a delle neutre tipo Asics Nimbus anche mi ha un po spaventato la differenza di peso circa 50 grammi a favore delle Saucony.

Grazie in anticipo per le risposte.

PS scusate per il 3D aperto non avevo letto questo ufficiale.
gabr179
Mezzofondista

Messaggio da gabr179 »

Ciao,
chiedo anch'io un consiglio perchè ho questo problema:
dopo circa 4/5 Km inizio a sentire un fastidio al ginocchio DX che si acutizza sempre di più fino a farmi fermare, cammino un po' e riparto per un Km circa per poi riavere lo stesso dolore.
Corro con una Brooks Trance 12 (circa 120 Km all'attivo), 85 Kg x 185 cm, forte pronatore al piede DX, poco meno sul SX, passo lento intorno ai 5:45 / 6:00
Quando corro sento che il piede DX "prona" eccessivamente secondo me. Questa cosa può causarmi questo dolore al ginocchio?
Vorrei provare altre scarpe con un supporto plantare più accentuato visto che quello della Trance 12 mi pare insufficiente per me. Quale mi consigliate?
Cowboy Dan

Messaggio da Cowboy Dan »

Cowboy Dan ha scritto:
franchino ha scritto:Scusa ma sei un appoggio perfetto cosa te ne fai di una paio di A4, piuttosto fai esercizi per rinforzare la parte e prevenire future tendiniti, che potrebbe non essere portata dalle scarpe..
ma le A4 (sono ignorante) sono utilizzate solo per correggere l'appoggio? o possono essere considerate anche più ammortizzate? perché a me qualcosa che ammortizzi di più non dispiacerebbe affatto. mi farebbe sentire l'appoggio più sicuro, mentre ora quando corro ho sempre la tendenza a controllare la corsa, ma risultando a volte troppo teso e poco sciolto...
ritiro su questa domanda...
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Cate
Novellino

Messaggio da Cate »

Provo anche io, approfitto del 3D dato che da brava neofita corro con le airmax, e poi lamento i polpacci.. :afraid:
Sono alta 1.71, peso 64 kg, corro molto lentamente ancora. In un ora faccio circa 7-8 km, la metà di quanto correte voi :oops: ...
Ho fatto l'esame baropodometrico tempo fa che lamentavo continuamente dolori all'anca, ma risulta che non ho alcun problema di nessun genere. Al baropodometrico è seguita una radiografia completa con reticolo, niente da fare pure li, sono perfetta :rambo: ... Corro principalmente su strada con tratti di sterrato brevi, 4 volte a settimana.
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Visto che ci sono, mi aggiungo anche io: 171 cm, attualmente 89 kg (lo so, non dovrei correre...).
Ho ripreso a "correre" (con molta calma e attenzione) da aprile scorso e ho già perso 7 kg.
In questo periodo ho sempre usato due paia di Kalenji, una A4 (Kiprun 5000) e una A5 (Kapteren XT), trovandomi bene.
Mi sono sempre state consigliate scarpe di questo tipo sia per via del peso, sia per via dell'appoggio pronatore (non sono mai riuscito a capire se lieve oppure marcato).
Ho fatto circa un anno fa un esame baropodometrico dove mi è stata confermata la pronazione (ed un certo grado di piattismo plantare) e consigliati dei plantari personalizzati, che però non mi sono mai fatto fare.
Oggi sono stato in un negozio specializzato per acquistare delle scarpe nuove (mi sono posto come obiettivo di fare la mia prima mezza a dicembre).
Sono rimasto spiazzato perché inizialmente chi mi ha seguito non ha ravvisato una pronazione marcata (cosa che invece, stando a chi mi ha visto correre, si nota bene) tanto che mi stava consigliando delle neutre.
Dopo alcune prove, sono stato orientato su due modelli: GT-2170 e Kayano 18 (le 19 non erano disponibili ma non credo sia un problema).
Ho deciso di tagliare la testa al toro e prenderle entrambe, con l'idea di utilizzare le Kayano per i lunghi lenti e le 2170 per i lavori rapidi e corti, ed eventualmente per la gara.
Però leggendo sul Forum mi è venuto il dubbio di aver sbagliato a prendere le GT-2170... secondo voi faccio meglio a farmele cambiare con un paio di ASICS Gel Forte o Kinsei, magari?
Grazie!

Torna a “Scarpe”