[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

Il ghiaccio l'ho usato solo per sfiammare all'inizio passando una bottiglietta ghiacciata avanti e indietro, poi ho smesso ma ho continuato i massaggi con la pallina da tennis e manualmente.
Quando il dolore è sparito ed ho ripreso a corricchiare sono tornato a massaggiare la fascia plantare con la bottiglietta ghiacciata.
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Ciao, anche io sono fascioso ufficialmente da 4 mesi, anche se, forse, era da 12 mesi che ricevevo segnali dal mio corpo.... Il primo mese di stop è coinciso con un netto miglioramento, poi ammetto che mi sembra di non migliorare affatto.
La mia fascite non è di quelle invalidanti, riesco a lavorare senza problema e a dire il vero, in corsa, solo i primi 2 km erano dolorosi, poi svaniva tutto...
Il momento brutto (10 minuti) era alla ed è alla mattina....
La fascia è come se si rattrappisse nella notte...così la distendo accovacciandomi sulla punta dei piedi.

Vengo alla domanda.....
Quando scrivi che sei guarito, intendi dire che non hai più nessun tipo di dolore? Nemmeno alla mattina?
Grazie e scusa la mia lunga premessa.
Castle
Novellino

Messaggio da Castle »

Grazie della risposta, tuttavia la mia domanda verteva su questo fatto, mi sa che non l ho scritto bene:

Si dice che il ghiaccio sia utile a lungo andare, siccome viene usato come antinfiammatorio, possiamo dedurre che gli antinfiammatori sono utili?

Dico questo perchè il medico di base, appena gli ho accennato i sintomi, mi ha prescritto una terapia basata su un farmaco in bustine antinfiammatorio/antidolorifico molto famoso il quale principio attivo è il ketoprofene (non so se posso fare pubblicità). Ora questi sintomi ce li ho da una settimana, e spero sia solo una leggera infiammazione passegera...però insomma preferirei evitare di lanciarmi in una terapia a caso decisa a caso...
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@Castle
L'antifiammatorio serve appunto a sfiammare ma quando l'infiammazione non c'è più bisogna passare ad altro (e secondo me il ghiaccio a lungo andare non serve).
Nel mio caso per esempio avevo uno stiramento ed un'ispessimento della fascia plantare e passata l'infiammazione continuava a far male.
A quel punto potevo usare ghiaccio o antiinfiammatori ma non servivano a nulla, dovevo passare ad altro e così ho continuato con massaggi localizzati (anche se mi avevano prescritto ben altro: fkt e laser)
In questa fase, per rispondere anche a @chianticom il dolore alla mattina c'era eccome.
Dopo qualche mese di stop completo e di tanti massaggi ed ore di stretching è passato anche quel dolore del mattino.

Ad oggi se esagero con la spinta del piede sento ancora qualche dolorino sotto la pianta e per questo motivo cerco di frenarmi per non sollecitare troppo col rischio di stirarmi ancora.
Sono comunque doloretti ma non è fascite, sento la pianta del piede tesa ma è roba da poco. Cosa che con qualche massaggio e stretching passa subito.
Quando faceva davvero male mi tormentava anche in alcuni momenti della giornata dopo magari tante ore da seduto. Ora invece non mi da più alcun fastidio.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

chianticom ha scritto:Il momento brutto (10 minuti) era alla ed è alla mattina....
La fascia è come se si rattrappisse nella notte...così la distendo accovacciandomi sulla punta dei piedi.

Vengo alla domanda.....
Quando scrivi che sei guarito, intendi dire che non hai più nessun tipo di dolore? Nemmeno alla mattina?
Grazie e scusa la mia lunga premessa.
Ciao.
Guarda, non so vanghog, ma quando io ed alti parliamo di guarigione intendiamo l'assenza completa al 100% del dolore; so che ti sembrerò un talebano, ma l'esperienza mia personale e di altri frequentatori del blog, ha accertato che fino a quel momento la cosa migliore da fare è l'astenersi in modo totale dalla corsa, e di evitare la bici spingendo sui pedali con l'avampiede.
Attento la mattina a distenderti: so perfettamente quanto possano essere dolorosi i dolori mattutini, ma con lo stretching a freddo rischi di danneggiare la fascia, piuttosto che migliorare il tuo stato di salute.
Saluti
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@ghibellini
Concordo, guarigione significa non sentire più dolore. Mi sembrava fosse trasparente nel post poco sopra. ;-)
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Scrivere di assenza di dolore dovrebbe essere chiaro, invece per chi da mesi è fermo e altri dovrà ancora pazientare il termine "assenza di dolore" potrebbe assumere altri significati. In certi giorni lo sconforto è tale da considerare l'impossibilità di guarire al 100%; così si insinua l'idea di ricominciare a correre accettando che non si tornerà più come prima. Ecco il perché della mia domanda. Allora la ripropongo correggendo il tiro: quando parli di assenza di dolore, puoi affermare che le sensazioni in corsa e a riposo sono le stesse di prima dell'infortunio???
Quindi niente allungamenti a freddo?!?! Il prossimo mese mi asterrò, vediamo se cambia qualcosa. Sconsigliate anche il calf in palestra?
Grazie e auguri a tutti.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@chianticom
Non ho più problemi. Corro senza pensieri e cerco sempre di non strafare.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Confermo Vangogh:
Lo stretching, qualsiasi sia l'attività da te svolta, va SEMPRE fatto dopo questa attività, ovvero a caldo; non va mai fatto a freddo, quindi a maggior ragione dopo la sveglia mattutina.
Astenersi dal Calf, che però risulta un ottimo esercizio - quando l'infiammazione e la fase acuta del dolore è scomparsa - per rinforzare la fascia.
Tieni botta!
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Tigre
Novellino

Messaggio da Tigre »

Ho avuto la fasciste qualche anno fa, ne sono uscito dopo un paio di mesi, anche se ogni tanto qualche fastidio lo sento ancora, forse non se ne esce mai veramente, comunque il consiglio che posso dare a tutti è trovare uno sport alternativo a basso impatto. Io con la Mtb sono rinato e dopo ogni pedalata il piede stava sempre meglio.
Ps auguri a tutti

Torna a “Infortuni e Terapie”