Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da RiccardoS »

ieri mattina quasi non volevano farmi donare (succede sempre, da quando corro: già avevo la pressione tendenzialmente bassa di mio, ma da quando faccio questo sport è davvero molto bassa): normalmente stò sui 95-100 di massima e 55 di minima... il dottore mi manda a prendere un caffè (io sorseggio anche un po' d'acqua) e la pressione torna a livelli accettabili, ma ieri come dicevo, avevo la minima a 45 :shock:
la dr.ssa ha iniziato a dire che per legge non poteva farmi donare e blablabla... io ho provato a spiegarle i motivi (sono partito col mappazzone della corsa, attività aerobica, vasodilatazione, ecc...) così si è convinta a mandarmi lo stesso a prendere un caffè, ho bevuto anche molta acqua e la pressione è salita a livelli accettabili (fra l'altro, per ottenere questo resto anche in piedi nell'attesa, saltello, vado su e giù sulle punte dei piedi allenando i polpacci... :mrgreen: ) e mi ha mandato a donare una quantità leggermente più bassa (410ml invece che 450... che differenza faranno 40ml in meno???)...
il fatto è che non distinguono fra chi ha la pressione bassa come "patologia" (metto far virgolette perché non è decisamente una patologia) e chi ce l'ha bassa perché fa l'attività sportiva ed ha un fisico allenato: tant'è che si preoccupano sempre se stia bene, ma io sto benissimo... mai svenuto in vita mia e durante la donazione non ho il minimo problema.
certo... i giramenti di testa se mi alzo troppo velocemente sono la norma... ma non tanto da essere un problema.
fra l'altro credevo che questa volta non avrei avuto il problema della pressione bassa, perché da qualche ho limitato un po' la corsa e mi dedico al rafforzamento della parte superiore, invece è stato peggio...

altra cosa... l'infermiera che ha inserito l'ago ha notato la quantità inferiore specificata sulla busta ed abbiamo cominciato a parlare... fra le altre cose le ho anche detto che non mi spiegavo come mai normalmente ho le vene rigonfie e bene in vista, mentre il giorno della donazione si vedono molto meno e mi ha detto che è perché sono a digiuno! :shock: non avevo mai fatto la correlazione, ma in effetti ho notato che poi, dopo aver mangiato, sono tornate a vedersi come sempre!

scusate la pappardella... solo per dire che ieri ho donato :mrgreen: :salut:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Io sarei dovuto andare domani peccato che domenica tornato a casa dalla gara abbia preso come dolce un bell' aulin...adesso mi tocca posticipare di almeno un'altra settimana
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Di solito bastano 5 giorni per gli analgesici ;)

Per il digiuno, evitatelo, al massimo vi può sballare la glicemia ma poca roba...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

il digiuno non lo capisco.

Mi chiamano per donare dicendo: mi raccomando a digiuno, poi mi fermano per strada (con le unità mobili), dico
guardi ho fatto una colazione pantagruelica, e mi rispondono: non c'è problema e mi fanno donare.
bah.....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

i primi anni si donava a digiuno, ora consigliano una leggera colazione.
dal sito avis:
"Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici."

io solitamente mangio fetta biscottata con marmellata e un paio di biscotti. succo di frutta.

"nessun filo spinato potrà rallentare il vento..."

http://connect.garmin.com/profile/Mautv
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

mmmhhhh ma allora, occorre essere a digiuno o no?
cioè... quali sono i reali motivi per cui pretendono che il donatore sia a digiuno? la glicemia mi sembra di capire, ma perché? può essere pericoloso per il potenziale ricevente?

p.s. le mie colazioni non sono leggere, tutt'altro :mrgreen: :pig:
ma nel caso... posso farle leggere :asd2:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
karl63
Ultramaratoneta

Messaggio da karl63 »

io non faccio mai colazione(come da imput datomi 25 anni fa alla 1°donazione) tranne quando faccio aferesi che bevo qualcosina di leggero the o similari
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Io faccio una colazione leggera, come da direttive Fidas cui sono affiliata. Fra l'altro mi alzo presto quindi fra quella colazione e la donazione passano minimo 3 ore
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

tanti anni fa dicevano SOLO a digiuno, se ora hanno introdotto la leggera colazione credo sia per tutelare di più chi fa la donazione.
Ovvio che se mangi peperonata e bevi cabernet ...magari è meglio di no

"nessun filo spinato potrà rallentare il vento..."

http://connect.garmin.com/profile/Mautv
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Chiedo venia nel caso sia troppo OT, ma stavo cercando informazioni per la
donazione del midollo osseo.
Ho trovato indicazioni discordanti sull'età per entrar a far parte dell'albo dei donatori.
Alcuni mi hanno detto 35 altri 40 come età massima.
Avete info a riguardo?
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57

Torna a “Bar del Forum”