[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alekos64
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alekos64 »

ciao a tutti, premesso che i "guai" seri nella vita sono altri e le "sfighe" fisiche pure :( :( , è indubbio che per tutti noi podisti, il running riveste, bene o male, nella nostra vita un'importanza notevole, e volevo porgere la mia solidarietà a tutti voi "fascitici" di lungo, medio e breve corso. Ricordo bene che "triste" Natale ho trascorso 2( due) anni fa, anche io fascitico e frequentatore di questo 3d :( :( , privato ( da Ottobre ..) della mia passione e con la prospettiva di riprendere chissà quando (avrei ripreso ad Aprile 2013, ma ovviamente non lo sapevo... :( :( ) e volevo dirvi di non mollare perchè ce la farete tutti, come ce l'ho fatta io. :D :D Anche se qualcuno mi conosce già riepilogo il mio "caso", forse può servire
ottobre 2012: avverto il "primo" sintomo di FP, che mi autodiagnostico con successo ( purtroppo), mi fermo IMMEDIATAMENTE , inizio un ciclo di antinfiammatori per bocca che ovviamente non serve a niente Per vincere la depressione mi iscrivo in palestra ma nel tentativo errato di mantenere il tono muscolare mi "butto" come un forsennato sulle cyclette pedalando come solo un "fissato" degli allenamenti può fare, ma il movimento "pedalatorio" molto intenso peggiora la FP ( io non lo sapevo, ma okkio ragazzi !!!) Provo con un infiltrazione locale a Novembre di Cortisone ed antidolorifico, ma con scarso successo Febbraio 2013 riprovo con un ciclo, stavolta di 3 ( tre) infiltrazioni che stavolta sembrano dare il loro effetto, il dolore si attenua quasi completamente.. Aprile 2013 : tento i primi 10 minuti sul tapis roulant per evitare sollecitazioni eccessive al piede..successivamente( ma molto gradualmente) i minuti diventano 20, poi 30, 40, 50 ed infine ..1 ora!! decido di provare con mille titubanze a correre sull'asfalto, e per fortuna sembra tutto ok..Estate 2013 riprendo gli allenamenti "normali", ad Ottobre riesco a correre una Mezza e divento di nuovo un "runner"!!A Novembre di quest'anno, finalmente riprovo l'ebbrezza di partecipare ad una Maratona!! :beer: :beer:
quindi ragazzi, in bocca al lupo e buona guarigione a tutti!! :thumleft: :thumleft:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

come rafforzativo di quanto appena detto, ribadisco di:
1.Essermi fermato non "ai primi", ma proprio AL PRIMO sintomo, e di aver subito indossato praticamente SEMPRE e solo scarpe da running nella vita di tutti i giorni, anche sul lavoro, ma sono fortunato ad averlo potuto fare, questo lo so
2.di NON aver fatto nè ultrasuoni, nè TECAR, nè automassaggi, ma SOLO le infiltrazioni locali di cortisone più qualche applicazione di ghiaccio
3.che l'unica cosa che avrei fatto se non fosse passata era il "fattore di crescita" alias le PRP perchè sono convinto che sia l'unica cosa che POTREBBE servire
4.il fatto di aver fatto cyclette in maniera intensa ha peggiorato la FP e prolungato i tempi di guarigione
5.che ( come confermato da alcuni medici ) quando si "ha" la fascite, anche una volta scomparsa la sintomatologia dolorosa, non si guarisce mai completamente, ma rimane "latente", a volte manda qualche piccolissimo "segnale" della sua esistenza( a me lo fa e ovviamente io spero sempre che rimanga piccolissimo..)
6.quando si è manifestata ero già un podista esperto e quindi attento all'usura delle scarpe, al sovraccarico, all'intensità degli allenamenti e tutte ste cose qua ..
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@alekos64
Grazie per il tuo augurio!
Non mi ricordavo di aver letto delle tre infiltrazioni di cortisone fatte a distanza di diversi mesi (sulle infiltrazioni ci sono sempre pareri piuttosto discordanti e allarmanti, per alcuni effetti collaterali che possono emergere a distanza di tempo).
Io, dopo 4 mesi di stop, non ho ancora alcun stabile miglioramento. Oggi, ad esempio, ho avuto addirittura un peggioramento, solo perché ho indossato delle scarpe diverse dal solito.
Il prossimo 8 gennaio vedo un podologo per vedere se ho bisogno di un plantare che mi allenti la tensione della fascia.
Poi pensavo di fare un'altra RMN o eco per vedere a che punto siamo e quindi, vista la tua esperienza, sottopormi eventualmente ad un ciclo di infiltrazioni.
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

@dmimmor:
a dir la verità ho fatto una sola infiltrazione appena mi sono "ammalato" ( ma farne una sola non ha molto senso ) e poi, come sarebbe più sensato fare, un ciclo di 3 ( tre) infiltrazioni a distanza di qualche giorno una dall'altra a Febbraio..che sia stato proprio questo a farmi migliorare in maniera decisiva non te lo posso certificare, ma fatto sta che è andata meglio!!! per quanto riguarda gli ipotetici effetti collaterali, che dirti?? io non ho avuto problemi...eppoi , pur di tornare a correre avrei accettato qualsiasi "rischio", ma questo non lo dovrei dire :emb: :emb: , sono sicuro però che mi capirete!! :wink: :wink:
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@alekos64
Anch'io ho fatto un'infiltrazione appena avuto il problema lo scorso agosto, ma non ha avuto alcun effetto.
Nel tuo caso quanto è passato tra la prima ed il ciclo di tre ?
Chissá se non sia il caso di seguire il tuo stesso protocollo.....visto che non ne posso più di stare fermo ! ](*,)
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

@dmimmor
la prima e unica l'ho fatta a Novembre, ma è inutile farne una isolata e basta, è più utile invece fare un ciclo di 3 (tre) infiltrazioni a breve distanza una dall'altra, io l' ho fatta a Febbraio, ma detta cosi non è che questa sia la regola, magari mi sarebbe passata lo stesso..ma capisco, eccome, la tua voglia di riprendere, che è stata anche la mia... :( :( in queste condizioni si finisce, purtroppo, a tentare di tutto, se mi avessero detto "se vuoi tornare a correre bevi sangue di pipistrello", probabilmente l'avrei fatto!!
P.S.: in bocca al lupo Mimmo!! e che possa passare presto!! :thumleft: :thumleft:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Onorato di scrivere qui :cry:
..da 2 mesi circa il giorno dopo una corsa sento un fastidio nel punto fatidico interno tallone, dopo max 2 giorni rientra tutto così continuo le mie corse. Ci corro anche una maratona e alcuni trail. Ho sempre immaginato cosa fosse ma sia un podologo che l'ECO hanno dato esito ngativo. Ora ho deciso di fermarmi e risolvere. Oggi prima seduta di ONDE d'URTO...un po' dolorosa, ne mancano altre 2...poi vediamo =D>
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

In bocca al lupo Gian!!!! ;-)
E tanti auguri di Buon Natale! :thumleft:
mad4milk
Novellino

Messaggio da mad4milk »

Ciao a tutti, ho letto un po' il thread ma mi è rimasto qualche ATROCE :) dubbio su quello che posso aver combinato.
Oggi ho forse strafatto. Una decina di km a passo più "allegro" della mia media. Mi sentivo in formissima. In realtà non lo sono, era solo euforia (donna, 38 anni, una decina di kg da smaltire). Mi sono divertita a fare delle fasi di accelerazione in cui ho spinto moltissimo sull'avampiede.
Risultato: alla fine della corsa, camminando verso casa, dolorino come di qualcosa che pungesse sotto al tallone e un po' più avanti nella zona mediana del piede. Non in contemporanea, a volte uno a volte l'altro. Avevo l'impressione di avere un sassolino nella scarpa.
A casa, adesso, resta un lievissimo fastidio appena percettibile al tallone. Come un risentimento, non un dolore. Non noto acutizzazioni a seconda del movimento. Il dolorino tipo sassolino più in mezzo al piede ora non c'è.
Ho disgraziatamente cercato su Google, e qui sul forum, e mi sono autodiagnosticata =D> una potenziale fascite plantare.
La conoscevo solo di fama.

Forse mi sto a preoccupare per niente, ma volevo chiedere se questo risentimento al tallone è davvero un accenno che potrei andare incontro a fascite o se invece è solo effetto della cretinata che ho fatto oggi di spingere oltre i miei limiti.
Per precauzione mi fermo, sigh. Proprio ora che avevo qualche giorno libero.
Corro con delle Asics Gel Nimbus 16. Forse per il mio peso meglio le Kinsei, lo so, ma a sensazione al momento dell'acquisto mi sentivo più comoda con le Nimbus. Mica ci posso correre nelle scarpe prima di pagarle :mrgreen:
Ho l'arco del piede abbastanza alto, che è "propedeutico" al rischio di fascite.

Voi che siete più esperti di me, che mi suggerite di fare?
Fermarmi, riprendere con molta prudenza, aspettare di aver perso sti 10 kg? Ma se non corro, ci metterò una vita :pig:

Grazie della pazienza!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Be....direi prova a fermarti un paio di giorni. Corri solo quando non senti più sintomima da ora in poi ascolta bene i segnali del corpo. Se dovesse ripresentarsi vai a farti vedere. Per ora però non mi allarmerei...mia opinione personale :santa:
Grazie Claudio....Buone Feste :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”