Quale allenamento oggi ? Febbraio 2012

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: Quale allenamento oggi ? Febbraio 2012

Messaggio da aroldo74 »

Stamattina o sarebbe megio dire Ieri mattina mezza maratona delle terre verdiane.
Risultato 1:39'44"
Per chi fosse interessato quì il resoconto.
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 10#p529579
Buone corse a tutti!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

sabato 20km nel caldo dell'Idroscalo, domenica il Trail "3° Giro dei Grassi" a Concesio.
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

gerri_pa ha scritto:
Panormitanus ha scritto:Stamattina allenamento da dimenticare.
In programma un LL da 35/37 km da fare a 5'05"/5'10". Alla fine la media è stata di 5'34" al chilometro. Ma la fatica è stata disumana.

Devo dire che ho delle attenuanti che però non giustificano la defalliance.
Ieri sera ho mangiato poco, ho bevuto qualche bicchiere di birra, e poi un bicchierino di Jagermeister, sono andato a nanna all'1:30, stamattina sveglia alle 7, non ho fatto colazione (solo 2 enervit pre-gara).
E poi ancora... ho corso per una ventina di chilometri con alcuni nuovi compagni di squadra che sono partiti pianissimo, primi km intorno a 6'/km e una media di 5'32". Io soffro terribilmente le andature lente. Quando sono rimasto solo non sono riuscito a cambiare passo e ho finito trascinandomi per gli ultimi chilometri.

Credo che dovrò variare le ambizioni per Roma.
Carissimo Paesano e concittadino mio,
secondo me non devi ripensare alle tue aspettative per roma! ancora tre settimane e in 21 giorni il tuo fisico ha tutto il tempo per recuperare al meglio questo lunghissimo andato un po cosi cosi come dici tu stesso! e in queste 2 settimane che seguiranno (l'ultima sett quella precedente a roma ovviamente sarà di scarico...) puoi ancora inserire qualche bel lavoro di qualità per "risvegliare" le tue gambe! no?
Pensa invece in positivo, e scusami se mi permetto di dirti questo suggerimento: invece di dirti che ti converrà rivedere le tue aspettative per roma, dovresti secondo me dirti che un allenamento negativo puo sempre capitare e rientra anche nella normalità! non buttarti giu per un lunghissimo che ti è venuto fuori a un ritmo che non ti aspettavi! praticamente tu in questo momento stai dando vittoria alla tua "mente che frena" e metti a tacere la tua "mente che corre" (dal libro sulla psicologia sportiva per sport di resistenza dal titolo "i sette passi della corsa")! devi invece fare l'esatto contrario: dai forza e fa parlare solo la "mente che corre" che è dentro ognuno di noi e anche dentro te e metti a tacere, non dargli minimo spazio, la "mente che frena"!
Fai anche delle visualizzazioni del giorno della maratona di roma! guardati...pensati....immaginati...mentre corri a roma tra tanti altri corridori, prova anche a figuararti mentalmente con l'abbigliamento tecnico che userai il giorno della gara, anche il numero del tuo pettorale!
vedrai, funziona! provare per credere! con me funziona sempre! io questa tecnica della mente che corre e anche quella della visualizzazione le applico sempre su di me e ti posso ben dire che mi funzionano alla grande! dico davvero....senza minchiate (tanto per restare tra palermitani :mrgreen: )!!!
Ciaoooo e in bocca al lupo!
p.s: altri due consigli spassionati! non affrontare mai un lunghissimo di 30 km a digiuno, due enervit pack non è "alimentarsi a sufficienza per superare brillantemente 30 km"!!! è normalissimo che non riesci a mantenere il ritmo che pensavi e speravi di tenere nell'allenamento se in pancia non hai nulla! l'allenamento a digiuno va benissimo per allenam di 20 km massimo di percorrenza, mai per distanze oltre i 20 km! a meno che di esser dei top runner e abituati a fare distanze ben superiori anche a digiuno! ma quelli sono altra storia rispetto a noi amatori!
secondo consiglio; io ho imparato che quando nei miei allenamenti incontro qualche amico o conoscente che corre anche lui, io mi limito solo a salutarli e proseguo dritto per la mia strada, per il mio ritmo, per il mio allenamento! se andassi dietro a loro che mi fanno involontariamente "modificare" in qualche modo la mia seduta d'allenamento allora neppure io riuscirei piu a riprendere il giusto verso per quel giorno! invece saluto con un bel sorriso senza neppure fermarmi ne rallentare....loro capiscono...e non si offende nessuno! fallo anche tu la prossima volta! ti sembrero forse troppo fiscale e troppo precisino io nel mio modo di allenarmi....ma è cosi secondo me! le tabelle d'allenamento servono per esser seguite e non "per esser approssimate per correre in compagnia di amici che hanno ritmi diversi"!!!!
ancora saluti!
Vedrò di seguire i tuoi consigli.

Per quanto riguarda il consiglio di correre con altri... beh, sono stanco di fare 'l'asociale", 'il solitario'... mi piacerebbe correre con altri. Essendo nuovi compagni devo conoscerli. E ieri ne ho conosciuto una decina. Domenica farò con loro la mezza di Agrigento. Sarà un'altra occasione per conoscerli meglio.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

juanni ha scritto:......... secondo me hai il fiato per andare fino alla fine facendo ben oltre le tue aspettative,
controlla sopratutto all'inizio le eventuali bizze del ginocchio, poi, vai a tutta,
sotto 1:40' è alla tua portata.........
aroldo74 ha scritto:Stamattina o sarebbe megio dire Ieri mattina mezza maratona delle terre verdiane.
Risultato 1:39'44"
.........
:hail: :hail: :hail:
Non aggiungo altro ............. :beer: :beer: :beer:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Ieri mattina bellissimo allenamento progressivo di 16 km in tutto così strutturato:
- 7 km corsa lenta a 5':10''
- 5 km corsa media a 4':45''
- 4 km corsa veloce a 4':35''

Era la prima volta che facevo un progressivo: faticoso ma molto molto stimolante!
:beer:
Ultima modifica di stevec76 il 27 feb 2012, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Stay hungry, Stay foolish
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ieri mattina una quindicina di km prima di una tapasciata da 13 km. Alla fine 30 km abbondanti a 4'58''/km, senza forzare e complessivamente con buone sensazioni. :thumleft:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Jeremiah Johnson
Novellino

Messaggio da Jeremiah Johnson »

Ieri mattina.

Nove chilometri per la seconda tappa del Piede d'Oro varesino, "Paola e il suo Lago".

Bello, come sempre.

Alla fine 42 minuti e rotti a una media di 4'55'' al km: per me, tanta roba.

So long...
"Bisogna compiere fino in fondo il proprio dovere,
qualunque sia il sacrificio da sopportare,
costi quel che costi,
perché in ciò sta l'essenza della dignità umana".

Giovanni Falcone
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

Jeremiah Johnson ha scritto: Nove chilometri per la seconda tappa del Piede d'Oro varesino, "Paola e il suo Lago".
Lo preferivo con un po' più di bosco :asd2:
Non può piovere per sempre
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Esiste Quale non allenamento oggi? :wink:

Ieri mattina doveva essere un 12x500 ma sono letteralmente scoppiato ](*,) ](*,)

Partito presto per via di un impegno a metà mattina ho fatto una fatica boia ad alzarmi dal letto (ma chi me l'ha fatto fare :mbe: :nonzo: ).

Dopo 30' di riscaldamento lento ma che più lento non si può, in realtà ne bastavano anche 20' ma non avevo proprio voglia di partire :emb: :wink: mi sono deciso a provare con i 500.
1° in 1'42'' tempo buono ma con una sensazione di fatica estrema
2° in 1'46'' con la lingua che strisciava a terra :wacko:
ho capito che non era giornata quindi ho girato i tacchi e sono tornato a casa con le classiche pive nel sacco :cry:
peccato perchè stavo attraversando un ottimo momento di forma ](*,)
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Jeremiah Johnson
Novellino

Messaggio da Jeremiah Johnson »

Yari ha scritto:
Jeremiah Johnson ha scritto: Nove chilometri per la seconda tappa del Piede d'Oro varesino, "Paola e il suo Lago".
Lo preferivo con un po' più di bosco :asd2:

Vero. E poi nessuno (o almeno in pochi) sapeva del taglio di percorso. Io avevo programmato l'andatura per fare 10 km sotto i 50min, e poco prima del km 9 ho trovato il traguardo.............
"Bisogna compiere fino in fondo il proprio dovere,
qualunque sia il sacrificio da sopportare,
costi quel che costi,
perché in ciò sta l'essenza della dignità umana".

Giovanni Falcone

Torna a “Storie di Corsa”