[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mad4milk
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da mad4milk »

Fiuuu, grazie :wink:
Stamattina (e approposito! Buon Natale a tutti! :santa:) mi pare che del risentimento sia rimasta nient'altro che un'eco molto blanda. Forse è stata davvero la cavolata di spingere sull'avampiede (quasi saltellavo) che mi ha stressato la fascia plantare "una tantum".
Che dire, una Pippa olimpionica! :D
Mi serva di lezione. E a voi tutti, tante good vibes per i vostri piedini/piedoni :)
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

L'eco molto blanda non è da sottovalutare, è pur sempre qualcosa, ed in ogni modo la FP inizia proprio così, con un'eco molto blanda che piano piano aumenta fino a diventare vero e proprio dolore.
Se fosse veramente FP ti consiglierei di fermarti subito, e non per 2 giorni, ma per almeno 1 settimana, fino a quando siano scomparsi "del tutto" ogni sintomo, ogni dolore,ogni fastidio.
Solo a quel punto potresti avere la certazza di esserti fatta una pippa.
Correrci adesso significherebbe solo aumentare l'infiammazione, con tutte le complicazioni del caso.
Ciao
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Spingere sull'avampiede a casa mia si chiama CORRERE. Forse hai corso per la prima volta con una tecnica adeguata e guarda caso... ti sei fatto male. Concordo con Ghibellini, RIPOSA.
Poi fossi in te allenerei in maniera graduale il piede, che spesso viene lasciato per ultimo dai podisti della domenica come noi.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Io e Ghibellini da tempo diciamo la stessa cosa : con la fascite non bisogna scherzare e bisogna fermarsi al primo dolore.
Confermo che la fascite una volta comparsa tende a tornare, quello che è importante è fermarsi subito!!!
Due anni fa sempre prima di Natale sentii un piccolo dolore sotto la pianta del piede dx sulla sn.
Mi fermai un paio di giorni e poi ricominciai sempre con un piccolo dolore. Risultato : per guarire completamente stop per una settimana.
Lo scorso 24 dicembre al mattino presto sento un dolorino nello stesso punto (il corpo si ricorda).
Faccio 1 km e torno indietro. Stop di due giorni Natale e Santo Stefano (mia moglie era più contenta se andavo a correre!!??) e oggi 27 dicembre ho ripreso.Dolore scomparso!!! Che fosse fascite o cmq un'infiammazione ad un tendine della pianta del piede poco importa.
L'importante è fermarsi subito e ricominciare quando il dolore anche minimo è scomparso!!!
Meditate runners meditate e buon anno!!!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@mad4milk
Molto importanti sono gli esercizi per la pianta del piede per rinforzare ed allungare la fascia.
Cerca nel web, ne troverai moltissimi.
Inizia a farli con gradualità e costanza abbinandoli con i soliti esercizi di stretching per i polpacci. Vedrai che dopo qualche settimana alcuni movimenti saranno più naturali e col tempo riuscirai a correre anche più a lungo.
Continua a non trascurare i dolori che senti e cerca di interpretarli come hai fatto con quest'ultimo. ;-)
mad4milk
Novellino

Messaggio da mad4milk »

Vi ringrazio tutti, siete una risorsa.
Sto ancora ferma, sono uscita giusto ieri per una camminata per vedere un po' come andava. Dolori non ne ho, fastidi importanti nemmeno, solo ogni tanto sempre quella sensazione un po' strana al tallone, sulla curva dietro. Lungo la fascia del piede, nulla. Credo, e spero, che sia solo un avviso, e non un principio di fascite. Una pensa: oddio proprio adesso! Speriamo di no e lavoriamo perchè non accada :salut:
Io sono pesante, 75 kg, e ammetto di trascurare lo stretching. Ovviamente sto a dieta e corro a scopo di dimagrimento, ma ci sto prendendo gusto e mi sta piacendo, mi diverte, al punto di esaltarmi e spingere troppo. Sto imparando man mano a gestire la cosa e a prendere coscienza dei miei limiti e delle mie possibilità.
Poi probabilmente non è un caso che ho corso (insomma, "corricchiato" :mrgreen:) per un po' con delle Pegasus spompate.
Ora Nimbus, e non so se sia stata la scelta migliore.

Ancora, GRAZIE!
mad4milk
Novellino

Messaggio da mad4milk »

Dodo ha scritto: Confermo che la fascite una volta comparsa tende a tornare, quello che è importante è fermarsi subito!!!
Due anni fa sempre prima di Natale sentii un piccolo dolore sotto la pianta del piede dx sulla sn.
Mi fermai un paio di giorni e poi ricominciai sempre con un piccolo dolore. Risultato : per guarire completamente stop per una settimana.
Lo scorso 24 dicembre al mattino presto sento un dolorino nello stesso punto (il corpo si ricorda).
Faccio 1 km e torno indietro. Stop di due giorni Natale e Santo Stefano (mia moglie era più contenta se andavo a correre!!??) e oggi 27 dicembre ho ripreso.Dolore scomparso!!! Che fosse fascite o cmq un'infiammazione ad un tendine della pianta del piede poco importa.
L'importante è fermarsi subito e ricominciare quando il dolore anche minimo è scomparso!!!
Meditate runners meditate e buon anno!!!
Questo non l'avevo valutato, che la fascite andasse e venisse a intervalli regolari e brevi. Pensavo fosse più una cosa di tempi lunghi, che ti ferma per settimane se non mesi.
Con una fascite ricorrente ma sopportabile io sarei pure disposta a "conviverci", basta che non mi precluda la corsa per troppo tempo.
Ai dolori o dolorini della corsa ci sono abituata, all'inizio soffrivo di più, polpacci e tibie soprattutto, ero tragicamente fuori forma ma non ho mollato.
Ora sto migliorando, ma i fastidi alla pianta del piede sono stati la novità di questo periodo e quindi eccomi qua a postare :)
Magari non è per niente fascite (più uno spauracchio psicologico mio?), ma per intanto mi tengo all'erta.
mad4milk
Novellino

Messaggio da mad4milk »

chianticom ha scritto:Spingere sull'avampiede a casa mia si chiama CORRERE. Forse hai corso per la prima volta con una tecnica adeguata e guarda caso... ti sei fatto male. Concordo con Ghibellini, RIPOSA.
Poi fossi in te allenerei in maniera graduale il piede, che spesso viene lasciato per ultimo dai podisti della domenica come noi.
Esatto, podista della domenica :king: Io non ho sicuramente una corsa tecnicamente perfetta, sono come leggo nel forum "ciabattosa", lenta. Tendo ad atterrare di mesopiede, e invece il giorno che ho avuto il fastidio alla pianta ho corso più allegra (passo più lungo, se mi spiego), e mi è venuto naturale atterrare più di avampiede che di mesopiede. Poi leggendo ho visto che appunto, stressando l'avampiede si finisce a "tirare" la fascia e a rispondere è il tallone.
Ma ora sto esagerando :D Apriamo un thread PIPPE MENTALI? :mrgreen:

Ciao!
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Ciao, se corri di mesopiede hai già naturalmente una buona tecnica, la velocità si acquisisce con il tempo e gli allenamenti. Da quello che ho capito sei alle prime armi, ai primi km, alle prime scarpe serie (se atterri di mesopiede le Nimbus hanno un drop troppo alto), quindi statisticamente la tua non dovrebbe essere una vera fascite. Probabilmente si tratta di dolori di assestamento dovuti all'aumentare dei km. Ripeto STATISTICAMENTE, invece se ti trovi nella parte bassa della gaussiana, sei sfortunata. La fasciste di solito non fa male nel mesopiede ma proprio nella parte interna del tallone....il sintomo che descrivi è quello della fascite...
Hai male alla mattina appena svegliata???
La fascite o fasciosi è tipica del podista e sportivo spompato che da anni stressa il piede, per questo sono fiducioso che tu non abbia la FP.
Cmq riposa.

P.s. Ho interrotto lo stetching mattutino e ho notato un netto miglioramento generale. Grandeeeeeeee. La prima settimana di completa assenza di dolore!
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Se si stressa troppo il piede con allenamenti/km/intensità si rischia non solo la fascite ma anche la tallonite nelle sue varie forme.
Dico questo perchè io di queste varie forme di tallonite ho avuto forse la più rognosa da curare (calcificazione inserzionale tendine achilleo), ora dire sono in via di guarigione.....secondo dove è localiozzato il dolore (retro tallone o curva tallone come dice @mad4milk) si "potrebbe" confondere con fascite (almeno per me è stato così).
Torno a ricordare, come hanno già detto in tanti "saggi" :mrgreen: della discussione, che il riposo è quasi la migliore medicina per la maggior parte degli infortuni del podista, noi testoni non vorremmo fermarci mai....

@mad4milk: ma sicuro si tratta di dolore alla fascia plantare o sotto al tallone?. Tu qualche post dietro parli di retro tallone, curva tallone.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"

Torna a “Infortuni e Terapie”