Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Gian984
- Aspirante Maratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Se avete letto tutto il topic vi faccio ridere/piangere.
Risolto il mio problema tramite delle scarpe A4 perchè sono prono ma nessuno se ne era mai accorto, riprendo a correre tranquillamente e molto bene.
Torno domenica da una settimana di ferie (per carità fatta di tanti km in auto, scale e camminate) e alzandomi da tavola sento TAC.
Ginocchio sx.
Il legamento inizia ad accavallarsi, a saltellare, ogni passo che faccio.
Per carità le scale non mi danno fastidio e non ha corso per pracuazione.
Ma che palleeeee!!!!!!
Risolto il mio problema tramite delle scarpe A4 perchè sono prono ma nessuno se ne era mai accorto, riprendo a correre tranquillamente e molto bene.
Torno domenica da una settimana di ferie (per carità fatta di tanti km in auto, scale e camminate) e alzandomi da tavola sento TAC.
Ginocchio sx.
Il legamento inizia ad accavallarsi, a saltellare, ogni passo che faccio.
Per carità le scale non mi danno fastidio e non ha corso per pracuazione.
Ma che palleeeee!!!!!!
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
Running lover
Triatleta in erba
-
AL 2011
- Aspirante Maratoneta
Buona serata a tutti.
Se avete letto in precedenza 2 sett. fa mi sono rifatto male alla bit. Mi fermo 1 sett. e il dolore e poi i fastidi dopo 5-6 gg. come al solito spariscono. Al 9° g. di stop inizio a fare l'ennesima riabilitazione con stretching e con qualche esercizio di potenziamento seguendo questo protocollo http://runningwritings.blogspot.com/201 ... tions.html . Ma come si fa che dopo i primi 2 gg. di risveglio della zona incriminata con qualche leggero fastidio stasera nel camminare ho avvertito dei leggeri dolori?
Ora mentre scrivo ho messo il ghiaccio!
Parola ai GURU!
Se avete letto in precedenza 2 sett. fa mi sono rifatto male alla bit. Mi fermo 1 sett. e il dolore e poi i fastidi dopo 5-6 gg. come al solito spariscono. Al 9° g. di stop inizio a fare l'ennesima riabilitazione con stretching e con qualche esercizio di potenziamento seguendo questo protocollo http://runningwritings.blogspot.com/201 ... tions.html . Ma come si fa che dopo i primi 2 gg. di risveglio della zona incriminata con qualche leggero fastidio stasera nel camminare ho avvertito dei leggeri dolori?
Ora mentre scrivo ho messo il ghiaccio!
Parola ai GURU!
-
deepblue
- Novellino
Ciao! Non ho avuto la possibilità di leggere interamente il thread, che però in alcuni punti ho potuto esaminare con non poca apprensione. Perché? Perché anche io, da super principiante quale sono, sono stato baciato da questo tipo di infortunio. Tutto è iniziato un bel giorno in palestra, dopo un esercizio di leg-extension. Tra l'altro, avevo appena ripreso gli allenamenti nella corsa dopo un anno di fermo per vari motivi, non di salute. Torno a casa, e d'improvviso sento un pauroso scrocchio al ginocchio destro. Gamba bloccata e "dolorissimo" all'esterno del ginocchio. Vi elenco, per punti, il mio approccio al problema.
1. cerco su Internet informazioni come un forsennato
2. probabilmente si tratta del ginocchio del corridore "oh che fortuna", penso
3. faccio la "prova". Premo il dito sull'esterno del ginocchio, e con mia delusione grande dolore. È proprio sindrome da BIT.
4. aspetto una settimana, il dolore sparisce del tutto.
5. tento una nuova uscita, dopo 3 km devo procedere su un piede solo
6. aspetto un'altra settimana, il dolore sparisce di nuovo
7. vado dal mio negoziante di materiale sportivo. Mi suggerisce un possibile errore nella scelta delle scarpe. Mi fa l'analisi della falcata e compro un nuovo paio di scarpe. Effettivamente quelle di prima erano, diciamo, dozzinali.
8. aspetto un'altra settimana, poi di nuovo di corsa e di nuovo dolori, ancora più forti. preoccupato, vado dal medico.
9. il medico mi prescrive una RMN al ginocchio destro, avvisandomi che probabilmente per me le notizie non saranno buone, i sintomi le ricordavano troppo un suo infortunio. mi suggerisce di applicare ghiaccio e pomate.
10. decido AUTONOMAMENTE per uno stop a tempo indeterminato.
11. passano 40 giorni in tutto dall'ultimo infortunio e vado finalmente a fare questa RMN. Nel frattempo, forte della mia precedente esperienza nell'allenamento pugilistico, riprendo in mano la corda ed inizio con un minuto di saltelli sul posto. niente dolore, fino ad arrivare di nuovo a 12 minuti di corda a riprese da 3. niente dolori.
12. arrivano i risultati della RMN, non c'è nulla.
13. un'altra settimana di corda e preparo nel frattempo un programma di allenamento per riprendere la corsa, puntando a fare 36 minuti intervallati da recuperi.
14. la mia prima uscita, 6' di corsa + 1' di camminata per 6 volte. niente dolori! Prendo sul serio il programma e lo porto avanti quattro volte a settimana. Sembra sia la fine del calvario. Oggi è la fine della settimana, ho percorso in media 7km ad ogni uscita. Il giorno prima del primo infortunio, ne avevo percorsi 8 per la prima volta nella mia vita.
conclusioni.
Penso di essere stato molto fortunato, e penso che tutto sia dovuto ad un errore grossolano nella postura del piede destro in fase di corsa e ad un sovraccarico in palestra. quello che posso suggerire e che per me credo abbia fatto la differenza, è il riposo totale.
Io non mi sono propriamente riposato, sia perché faccio un lavoro in cui si cammina molto, sia perché nonostante lo stop imposto ho continuato a frequentare il mio corso di arti marziali. Però, fondamentalmente, ho fatto passare quasi due mesi prima di riprendere a saltellare (solo saltellare) su una corda, e altri 15 giorni prima di correre. altra considerazione: oltre alla RMN, ci vorrebbe un consulto ortopedico per verificare se effettivamente si è predisposti a certi infortuni o no. Io, per stare tranquillo, per ora evito di correre più di un tot. Infatti eseguo "ripetizioni" da 6' con l'obiettivo innanzitutto di mantenere il tempo di allenamento totale (e rilassare le articolazioni con 1' di camminata), e poi di lavorare sui km cercando sempre di superare la massima distanza percorsa nel tempo a disposizione.
Spero che la mia esperienza possa servire da suggerimento a qualcuno. ciao!
1. cerco su Internet informazioni come un forsennato
2. probabilmente si tratta del ginocchio del corridore "oh che fortuna", penso
3. faccio la "prova". Premo il dito sull'esterno del ginocchio, e con mia delusione grande dolore. È proprio sindrome da BIT.
4. aspetto una settimana, il dolore sparisce del tutto.
5. tento una nuova uscita, dopo 3 km devo procedere su un piede solo
6. aspetto un'altra settimana, il dolore sparisce di nuovo
7. vado dal mio negoziante di materiale sportivo. Mi suggerisce un possibile errore nella scelta delle scarpe. Mi fa l'analisi della falcata e compro un nuovo paio di scarpe. Effettivamente quelle di prima erano, diciamo, dozzinali.
8. aspetto un'altra settimana, poi di nuovo di corsa e di nuovo dolori, ancora più forti. preoccupato, vado dal medico.
9. il medico mi prescrive una RMN al ginocchio destro, avvisandomi che probabilmente per me le notizie non saranno buone, i sintomi le ricordavano troppo un suo infortunio. mi suggerisce di applicare ghiaccio e pomate.
10. decido AUTONOMAMENTE per uno stop a tempo indeterminato.
11. passano 40 giorni in tutto dall'ultimo infortunio e vado finalmente a fare questa RMN. Nel frattempo, forte della mia precedente esperienza nell'allenamento pugilistico, riprendo in mano la corda ed inizio con un minuto di saltelli sul posto. niente dolore, fino ad arrivare di nuovo a 12 minuti di corda a riprese da 3. niente dolori.
12. arrivano i risultati della RMN, non c'è nulla.
13. un'altra settimana di corda e preparo nel frattempo un programma di allenamento per riprendere la corsa, puntando a fare 36 minuti intervallati da recuperi.
14. la mia prima uscita, 6' di corsa + 1' di camminata per 6 volte. niente dolori! Prendo sul serio il programma e lo porto avanti quattro volte a settimana. Sembra sia la fine del calvario. Oggi è la fine della settimana, ho percorso in media 7km ad ogni uscita. Il giorno prima del primo infortunio, ne avevo percorsi 8 per la prima volta nella mia vita.
conclusioni.
Penso di essere stato molto fortunato, e penso che tutto sia dovuto ad un errore grossolano nella postura del piede destro in fase di corsa e ad un sovraccarico in palestra. quello che posso suggerire e che per me credo abbia fatto la differenza, è il riposo totale.
Io non mi sono propriamente riposato, sia perché faccio un lavoro in cui si cammina molto, sia perché nonostante lo stop imposto ho continuato a frequentare il mio corso di arti marziali. Però, fondamentalmente, ho fatto passare quasi due mesi prima di riprendere a saltellare (solo saltellare) su una corda, e altri 15 giorni prima di correre. altra considerazione: oltre alla RMN, ci vorrebbe un consulto ortopedico per verificare se effettivamente si è predisposti a certi infortuni o no. Io, per stare tranquillo, per ora evito di correre più di un tot. Infatti eseguo "ripetizioni" da 6' con l'obiettivo innanzitutto di mantenere il tempo di allenamento totale (e rilassare le articolazioni con 1' di camminata), e poi di lavorare sui km cercando sempre di superare la massima distanza percorsa nel tempo a disposizione.
Spero che la mia esperienza possa servire da suggerimento a qualcuno. ciao!
Il sacrificio è l'autorità morale più forte. (Nadine Gordimer)
-
ADB
già detto molte volte che il riposo di almeno 1 mese risolve nella totalità dei casi.
Tu sei stato aiutato dal fatto che la corsa per me non è così "irrinunciabile" come per molti.
Ho avuto la BIT nel 2009 e a dire il vero anche molti anno prima (nel 2000) ma non sapevo cosa fosse. Mi fermai tutto l'inverno e fini lì (correvo solo per mantenermi in condizione per il tennis). Tornando al 2009 mi sono fermato 30 giorni e nel frattempo, dopo la prima settimana dolorosa sono riuscito a giocare a tennis senza problemi. E' un infortunio strano, ma trascurarlo è deleterio.
Tu sei stato aiutato dal fatto che la corsa per me non è così "irrinunciabile" come per molti.
Ho avuto la BIT nel 2009 e a dire il vero anche molti anno prima (nel 2000) ma non sapevo cosa fosse. Mi fermai tutto l'inverno e fini lì (correvo solo per mantenermi in condizione per il tennis). Tornando al 2009 mi sono fermato 30 giorni e nel frattempo, dopo la prima settimana dolorosa sono riuscito a giocare a tennis senza problemi. E' un infortunio strano, ma trascurarlo è deleterio.
-
Gian984
- Aspirante Maratoneta
Vi riaggiorno.
Post saltellamento della bandelletta quando flettevo il ginocchio per camminare (che cmq non mi dava fastidio, nemmeno scendendo le scale
), settimana scorsa ho ripreso con il potenziamento del quadricipite, dei glutei, elastici e piscina.
I giorni in cui "potenziavo" devo dire che il saltellio non lo avvertivo.
Così ieri, pur consapevole che il "correrci sopra" non guarisce, ho deciso di mettere le scarpette ed uscire.
Bene, dopo 23 minuti e 4.5 km mi sono dovuto fermare..............perché non avevo digerito la colazione (tralasciando i particolari...).
Il ginocchio era integro e la bandelletta non saltellava nemmeno!!!
Ho fatto un pò di stretching e potenziamento.
Tutto bene.
Giretto il pomeriggio per il centro.
Tutto bene.
Mi siedo all'aperitivo, mi alzo, tac.
Riinizia a saltellare anche se, come al solito, non fa male.
Oggi mi sono messo l'argilla per sgonfiare tanto per vedere che succede.
Il mistero si infittisce.

Post saltellamento della bandelletta quando flettevo il ginocchio per camminare (che cmq non mi dava fastidio, nemmeno scendendo le scale
I giorni in cui "potenziavo" devo dire che il saltellio non lo avvertivo.
Così ieri, pur consapevole che il "correrci sopra" non guarisce, ho deciso di mettere le scarpette ed uscire.
Bene, dopo 23 minuti e 4.5 km mi sono dovuto fermare..............perché non avevo digerito la colazione (tralasciando i particolari...).
Il ginocchio era integro e la bandelletta non saltellava nemmeno!!!
Ho fatto un pò di stretching e potenziamento.
Tutto bene.
Giretto il pomeriggio per il centro.
Tutto bene.
Mi siedo all'aperitivo, mi alzo, tac.
Riinizia a saltellare anche se, come al solito, non fa male.
Oggi mi sono messo l'argilla per sgonfiare tanto per vedere che succede.
Il mistero si infittisce.
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
Running lover
Triatleta in erba
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Sempre e comunque il ghiaccio...
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
-
Gian984
- Aspirante Maratoneta
Ma sai che il ghiccio non mi fa molto?
Sia il ghiaccio ghicco che quello sintetico (Il famoso tubetto fillandese).
Cmq ho fatto 30min a 5min/km...poi la sera, appena rimetto delle scarpe "neutre"..tac...la bandelletta saltella ma cmq non fa male e non mi da problemi nelle scale
Oddio, la mia soglia del dolore è aumentata vertiginosamente post maratona di NY ma sembra quasi che quando corro, con le scarpe A4 non ho problemi.
Per onor di cronaca ho continuato con il potenziamento e con molta piscina.
Post potenziamento la bandelletta non saltella per tutto il giorno.
Bha...
Sia il ghiaccio ghicco che quello sintetico (Il famoso tubetto fillandese).
Cmq ho fatto 30min a 5min/km...poi la sera, appena rimetto delle scarpe "neutre"..tac...la bandelletta saltella ma cmq non fa male e non mi da problemi nelle scale
Oddio, la mia soglia del dolore è aumentata vertiginosamente post maratona di NY ma sembra quasi che quando corro, con le scarpe A4 non ho problemi.
Per onor di cronaca ho continuato con il potenziamento e con molta piscina.
Post potenziamento la bandelletta non saltella per tutto il giorno.
Bha...
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
Running lover
Triatleta in erba
-
Forrest75
- Top Runner
confermo che il foam roller è molto utile, specie nelle forme più lievi e/o agli inizi della sintomatologia
e si può usare per tutti i muscoli del corpo...
e si può usare per tutti i muscoli del corpo...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Seal
- Mezzofondista
Eccomi, dopo svariati mesi posso finalmente dire che ho vinto io!!!!!
Un anno fa saltò fuori questo fastidio al ginocchio sinistro durante la falcata, andai da un paio di medici: risonanze, tecarterapia, riposo, stretching, visita dal podologo che mi fa i plantari... dopo mesi di stop ritorno a correre e dopo 500 metri torna il fastidio
Decido di arrangiarmi da solo.... diminuisco la velocità e corro.... a quel paese i pochi km per volta, lo stretching ecc ecc... morale della favola sono mesi e mesi che il ginocchio non dà più fastidio...dopo un paio di km a ritmo leggero tengo una media di 4'30" a km e vado da dio, anche per la distanza riesco a farmi 40 km senza dolori articolari..solo muscoli a pezzi
Se penso ai soldi buttati... vabbè questa è risolta XD
Un anno fa saltò fuori questo fastidio al ginocchio sinistro durante la falcata, andai da un paio di medici: risonanze, tecarterapia, riposo, stretching, visita dal podologo che mi fa i plantari... dopo mesi di stop ritorno a correre e dopo 500 metri torna il fastidio
Decido di arrangiarmi da solo.... diminuisco la velocità e corro.... a quel paese i pochi km per volta, lo stretching ecc ecc... morale della favola sono mesi e mesi che il ginocchio non dà più fastidio...dopo un paio di km a ritmo leggero tengo una media di 4'30" a km e vado da dio, anche per la distanza riesco a farmi 40 km senza dolori articolari..solo muscoli a pezzi
Se penso ai soldi buttati... vabbè questa è risolta XD
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
-
ilmara
- Guru
Anch'io ho risolto solo ascoltando i consigli del forum e senza alcun intervento esterno (antinfiammatori e ghaccio a parte).
Ora vediamo come si comporta con i lunghissimi che mi aspettano per Venezia, quelli potrebbero essere il vero problema.
Incrociamo le dita
.
Ora vediamo come si comporta con i lunghissimi che mi aspettano per Venezia, quelli potrebbero essere il vero problema.
Incrociamo le dita
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.