Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gda
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da gda »

Aggiorno anche io la mia situazione. Dopo circa 7 mesi, forse (e dico forse!) inizio a vedere la luce in fondo al tunnel (spero tanto che non sia un treno che sta per travolgermi :afraid:). Anch'io le ho provate un po' tutte senza pero' registrare nessun beneficio. Le cose, sono iniziate ad andare veramente meglio da quando mi sono sottoposto a tre infiltrazioni (cortisone) al ginocchio. Io ero molto scettico su tale tipologia di terapia e l'avevo lasciata come ultimo disperato tentativo di risolvere il problema. Alla fine ho ceduto e le ho fatte. A distanza di una settimana dall'ultima infiltrazione ho effettuato 3 uscite di 30 minuti (con distanze via via crescenti tra 5.6-6km) intervallate da due giorni di riposo e al momento non avverto nessun problema. Penso che continuero' ancora ad allenarmi cosi per un paio di settimane e poi se non avverto grossi problemi iniziero' gradualmente ad aumentare i km fino ad arrivare ai miei standard prima dell'infortunio. Speriamo bene!!!
runningsce
Novellino

Messaggio da runningsce »

anch'io ho avuto una esperienza di dolore al ginocchio esterno. subito diagnosi pessima:condropatia femoro-rotulea gin sx.
riposo (poco) allungamento ghiaccio.il dolore peò era forte anche a riposo(scendere solo per una discesa era teribile).provato nell'ordine:osteopata,tecarterapia con massaggio al tensore fascia lata,fatto plantari. ebbene la situazione migliora leggermente ma comunque riesco solo a corichiare e dopo circa 30 min subentra dolore. grazie a dio con l'inserimento dei plantari le scarpe praticamente nuove(mizuno wave rider 15) con le quali avevo iniziato ad avere i fastidi diventano inutilizzabili per la comparsa di una bolla continua al calcagno sx) decido di cambiare scarpe(ahimè altri €opo tutte le altre spese) prendo asics nimbus 14 e miracolosamente sparisce tutto.irei fatto 14 km di cui 10 misti pianura/salita e ben 4 discesa e ginocchio come nuovo.
boh chissà !!!
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Da circa 40 gg. non corro facendo riposo. Da 10 circa ho fatto delle uscite in MTB di 60-80 min. su un percorso pianeggiante con qualche breve modesta salita e senza strafare. Non immaginavo come potesse reagire la mia maledetta bit alla bici. Devo dire che dopo 4-5 uscite non ho avuto dolori o fitte se non delle semplici e discontinue sensazioni di lieve tensione che poi scompaiono. Continuerò a fare un po' di MTB per almeno un mese seguendo l'evoluzione e sperando che tutto vada verso la soluzione e possa tornare a correre. Speriamo bene!
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Aggiorno la mia situazione.

Ho ripreso a correre da fine luglio (una settimana dopo l'ultima infiltrazione) e fortunatamente ad oggi le cose sembrano andare bene non avendo dolori al ginocchio. Questo il resoconto:

km percorsi: 115 (sono piu' o meno a meta' dei km pre-infortunio)
numero di uscite settimanali 3 (prima dell'infortunio erano 4)
ritmo (fondo lento): circa 20''/km piu' lento rispetto a prima
distanza singole uscite: 6-9km

Ora piano piano conto di incrementare il numero di km (arrivando a correre per un'oretta) e di portare le mie uscite settimanali di nuovo a 4.
Comunque, detto fra noi :-" , ho sempre l'impressione di correre su una bomba ad orologeria :afraid: Spero che sia una questione esclusivamene di testa!
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

gda ha scritto:...Comunque, detto fra noi :-" , ho sempre l'impressione di correre su una bomba ad orologeria :afraid: Spero che sia una questione esclusivamene di testa!

consolati: io ne sono fuori da marzo-aprile e mi sembra ancora di sentire il tic-toc! :mrgreen:

ora che devo cambiare le scarpe poi, si è anche fatto più insistente! :afraid:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Anch'io sono mesi che corro ormai senza più il dolore ma la paura non mi è mai passata...

Sent from my iPhone using Tapatalk
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Sono passati 7 mesi e corso centinaia e centinaia di km, eppure quando scendo le scale al lavoro, parto ancora sempre con il piede destro memore delle fitte che accusavo partendo con la sinistra :shock:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ventoaltraverso »

L'esclusivo club della BIT ha un nuovo socio, evviva!

Tutto è cominciato una settimana fa circa, durante un lungo in preparazione per la maratona di Venezia: intorno al 15° km ho sentito delle fitte al ginocchio dx molto simili a quelle avute al ginocchio sx l'anno scorso quando, dopo 2 mesi che avevo iniziato a correre, sono entrato nell'altro celeberrimo club della condropatia rotulea. Insomma, durante la corsa rallento, quasi mi fermo perchè il ginocchio sembra non concedere movimento, quando tutto passa e torno a correre ai miei 5:40 per altri 10 km senza particolari problemi alla gamba. Martedì 3 belle ripetute da 1600 senza quasi nessun problema e penso tra me e me "ottimo, un dolorino di passaggio" che, detto tra di noi, mi fa sentire tanto uomo vissuto che supera gli ostacoli.
Giovedì, medio, 15 km a 5:13 fatti senza nessun problema fino a quando... non mi sono fermato. Disastro, oltre ai dolori mi sentivo il ginocchio bloccato. Grazie alle piacevoli letture su runningforum avevo già intuito che si trattasse di BIT e ho cominciato a vedere il traguardo della maratona che si allontanava fino a perdersi oltre l'orizzonte, così ho prenotato subito una visita dall'ortopedico.

Confermata la mia autodiagnosi, sembrerebbe che la mia BIT non sia poi così male. Corre anche l'ortopedico, sa meglio di me cosa vuol dire preparare una maratona (per me è la prima) e stranamente non mi toglie tutte le speranze. Anche se mancano poco meno di 2 mesi, un barlume di speranza rimane con una settimana ulteriore di stop completo (in sostanza saranno 10 gg) e terapia d'urto antinfiammatoria, poi proverò gradualmente a correre piano e se tutto regge improvviserò una preparazione last minute per la maratona. Se torna il dolore, ciao ciao Venezia e dirotto sulla vicina clinica per la risonanza magnetica.

So già che le possibilità sono poche, se poi leggo le pagine di questo thread... aiuto, sembra un piano impossibile. Mi appiglio alla speranza e vediamo cosa succederà. Eventualmente, non me ne vogliate se darò le dimissioni dal club così presto :mrgreen:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Non te ne vogliamo tranquillo, ti preferiamo in quello della venice marathon.
Tieni duro!

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

ventoaltraverso ha scritto:
Confermata la mia autodiagnosi, sembrerebbe che la mia BIT non sia poi così male. Corre anche l'ortopedico, sa meglio di me cosa vuol dire preparare una maratona (per me è la prima) e stranamente non mi toglie tutte le speranze. Anche se mancano poco meno di 2 mesi, un barlume di speranza rimane con una settimana ulteriore di stop completo (in sostanza saranno 10 gg) e terapia d'urto antinfiammatoria, poi proverò gradualmente a correre piano e se tutto regge improvviserò una preparazione last minute per la maratona. Se torna il dolore, ciao ciao Venezia e dirotto sulla vicina clinica per la risonanza magnetica.

So già che le possibilità sono poche, se poi leggo le pagine di questo thread... aiuto, sembra un piano impossibile. Mi appiglio alla speranza e vediamo cosa succederà. Eventualmente, non me ne vogliate se darò le dimissioni dal club così presto :mrgreen:
Mi dispiace deluderti, ma se è BIT, 10gg sono pochi, quindi adios maratona :asd2:

Magari però è solo affaticamento :thumleft:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon

Torna a “Infortuni e Terapie”