[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@Dariozzolo
sei fermo da 1 mese e tra 5 giorni hai gara e tra 16 ne farai un'altra 55km ?
spero di aver capito male :afraid:

@Stefan
un ortopedico capisco, ma se senti un fisioterapista DEVE farti fare anche esercizi ad hoc per tendinite del rotuleo (isometrici ed eccentrici, no concentrici) per rinforzare la muscolaura e prevenire il problema.
non solo terapia passiva.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Arjen »

@Stefan eh.. temevo una risposta del genere, è stata lunga anche per me, io ho cominciato da subito (su consiglio del medico) a fare nuoto, solo stile e devo dire che ha aiutato a mantenere un minimo di aerobia…gli esercizi che dice sandrez me li aveva fatti fare anche il mio fisioterapista ma aspettato che passasse completamente il dolore, prima solo terapia passiva..
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Mi spiace @Stefan buon recupero. Io son stato fermo 2 mesi a fine anno per il ginocchio, ti capisco. E quoto @sandrez, indispensabili gli esercizi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Dariozzolo

Messaggio da Dariozzolo »

sandrez ha scritto: 23 mag 2023, 7:03 @Dariozzolo
sei fermo da 1 mese e tra 5 giorni hai gara e tra 16 ne farai un'altra 55km ?
spero di aver capito male :afraid:
si domenica la prenderò più come gita fuori porta, ieri ho provato a fare un giro dietro casa con 8km e 700D+ e non mi fa male ma sento solo i polpacci molto duri...ci proverò mal che vada mi ritiro anche se mi roderebbe visto che la DXT è la gara con cui ho iniziato e quest anno è la X° edizione
Vicio98
Novellino

Messaggio da Vicio98 »

Ciaoo qualcuno di voi ha avuto edema della spongiosa? Sintomi e tempi di recupero?
Sono stato dall'ortopedico e mi ha diagnosticato una condropatia, al test della raspa avevo solo un fastidio e quindi secondo lui i dolori sono dovuti ad una sofferenza dell'osso.
sandrez

Messaggio da sandrez »

si, quando mi son rotto il crociato, il trauma ha provocato edema osseo.
per il mio caso, sintomi nessuno, a patto di non fare attività fisica (senza crociato comunque non potevo farla)
operato dopo 8 mesi proprio per far riprendere all'osso la sua "solidità" e poter impiantare il nuovo legamento.
(fatta RM per confermare riassorbimento edema prima dell'operazione)
ripresa attività blanda dopo 7 mesi, ma era presto (microfrattura piatto tibiale)
ciclo di acido clodronico (Clody) per ricalcificare le ossa
ripresa attività regolare (pallacanestro e corsa) dopo altri 7 mesi

di solito mi pare sia 6 -12 mesi il tempo di riassorbimento di un edema osseo.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Vicio98
Novellino

Messaggio da Vicio98 »

Grazie per la risposta, sono ad 8 mesi dall'infortunio ed i miglioramenti ci sono stati, ma il ginocchio non lo sento più lo stesso.
sandrez

Messaggio da sandrez »

sei seguito da un fisioterapista?

a un edema non ci corri sopra, ma puoi fare potenziamento muscolare in eccentrica o isometrica intanto.
Pete Maravich
Vicio98
Novellino

Messaggio da Vicio98 »

Attualmente solo dall'ortopedico, mi ha detto lui stesso di fare esercizi in scarico ed evitare di caricare il ginocchio.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ahimè, partecipo anch'io
Ho letto gli ultimi interventi ed ho avuto già la risposta :(
Sono caduta in montagna cadendo violentemente in ginocchio sulle pietre, dopo visite ed accertamenti è risultato un edema interno alla rotula con rottura della struttura interna, l'ortopedico non mi ha detto nulla sui tempi di recupero, ma da quello che riporta @sandrez sono proprio lunghi...
Sono passati due mesi e comincio a stare meglio perché in ferie e più o meno a riposo, ma se carico e mi stanco tornano dolori che si irradiano anche ai muscoli della coscia, all'inizio mi veniva anche dolore al nervo sciatico
Fortunatamente crociato e menischi a posto
Subito borsite prerotulea che ora è quasi passata ma si è scambiata il posto con cisti soprameniscali, l'ortopedico dice che sono fluidi interni al ginocchio che vanno qua e là
Ghiaccio e iniezioni di acido clodronico
Per fortuna il medico mi ha lasciata libera di nuotare, ma la vedo proprio lunga :(
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”