Ieri sera sono rientrato a casa all'una e mezza da una festa di nozze (dove ovviamente ho mangiato e bevuto a dismisura) ma alle sei e mezza questa mattina ero già in piedi per correre i miei 18km di FL e concludere così la 4` settimana di avvicinamento.
Faceva caldo (...o forse erano ancora le calorie dell'alcool...) e non avevo completamente digerito ma alla fine ho svolto il mio compitino (5'07" al km) senza mollare
franchino ha scritto:Riposati e rivedi i ritmi del LL, non temere a tenerli un pelo più alti, l'ideale sarebbe correre sotto cardio per monitorare il carico interno che dà un'indicazione più precisa rispetto al ritmo/km in questi periodi di forte caldo.
Puoi precisare meglio la tua affermazione? Cosa intendi per "monitorare il carico interno" ?
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Voglio dire che a volte, per stanchezza, caldo etc magari corri al tuo ritmo solito ma anzichè lavorare a frequenze normali per quel tipo di lavoro per esempio CL, ce le hai più alte, sconfinando così in un lavoro più simile al medio che alla CL
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
marcob ha scritto:Una fatica bestia stamattina altro che facilita della corsa
Appena ho tempo vi racconto
Grazie dei consigli a te e Pablo.
Anche per me giornata no ....nonostante il riposo di ieri.
Oggi me la sono presa "comoda"...primi 13 km tranquilli, ero sotto il ritmo previsto senza fatica, credevo fosse un buon segno, invece...al km 13,3 prima sosta per bere.....fatico a riprendere il passo usuale, ma il rallentamento sembra passeggero...
poi tanta sete e dopo varie soste ristoratrici ho abbandonato...alla fine ho deciso di lasciar perdere dopo 23 km a ritmo buono (ritmo previsto + 6" di media, ma la media alzata dipende dai giri pre-sosta per bere). Ne ho fatti oltre 24...perché dopo le soste ho dovuto fare dei mezzi giri di "riscaldamento" per riprendere il passo usuale.
Questo è un mio limite...se mi fermo non riesco a tenere la stessa andatura di prima....o meglio fatico a riprenderla.
Prossimo weekend, quando sarò definitivamente in ferie farò l'ultimo programma duro....a questo punto non è detto che sia il bi-giornaliero....a 2 settimane dalla Maratona potrei riprovare a fare il 36 km di oggi.
Non sò voi....ma caldo a parte, io ho problemi ad organizzarmi per i rifornimenti....avevo lasciato due bottigliette di sali lungo il tracciato ad anello....ma la seconda (fortunatamente quasi vuota) per la prima volta non l'ho trovata dopo 3 giri in cui non l'avevo "tenuta d'occhio"!
Credo che per i LL l'ideale sia fare delle gare over 30...in modo da avere un organizzazione esterna che ti aiuta e lo stimolo di altri atleti che non ti fà prendere soste un po' più lunghe.
I pareri sono ben accetti....visto che questa settimana ho perso 40 km del programma, le prossime due (primo dello scarico) le vorrei fare al meglio.
Comunque tanto per finire il discorso di oggi, all'inizio mi sentivo proprio bene....ma poi quando la temperatura si è iniziata ad alzare ho iniziato a sentire un rifiuto per proseguire....3 km in cui sembrava mi fossi ripreso e poi alla fine ho preferito mollare....per non fare un percorso anti-Albanesi, ovvero a Ritmo allenamento + 7"!
Anche se mi dispiace per come è andata la settimana, per oggi è meglio così, ora mi tocca guidare per 4 ore...e non potevo farlo dopo una mattinata di distruzione!
Non siamo professionisti, suvvia!
gabpie ha scritto:
Puoi precisare meglio la tua affermazione? Cosa intendi per "monitorare il carico interno" ?
Voglio dire che a volte, per stanchezza, caldo etc magari corri al tuo ritmo solito ma anzichè lavorare a frequenze normali per quel tipo di lavoro per esempio CL, ce le hai più alte, sconfinando così in un lavoro più simile al medio che alla CL
Immaginavo intendessi questo ma grazie comunque per il chiarimento.
Pensando proprio al rapporto tra tipo di allenamento e frequenza cardiaca, mi ha fatto sempre molto strano che, sulla tabella di Albanesi per la preparazione alla maratona, non ci sia alcun riferimento ed indicazione su come gestire la frequenza cardiaca in funzione del tipo di allenamento. :!:
gabpie ha scritto:
Pensando proprio al rapporto tra tipo di allenamento e frequenza cardiaca, mi ha fatto sempre molto strano che, sulla tabella di Albanesi per la preparazione alla maratona, non ci sia alcun riferimento ed indicazione su come gestire la frequenza cardiaca in funzione del tipo di allenamento. :!:
Una spiegazione la dà. Prova a leggere la prima pagina delle 8 settimane di preparazione.
Stamattina per me mezza a ritmo gara... prima metà fatta senza problemi, seconda molto più dura complice il caldo che alle nove si faceva già sentire alla grande.. terminata comunque col ritmo previsto.. bene così
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.