Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Sì, era così. Guarda il lato positivo, ti tocca "tirare" in allenamento 
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
-
ventoaltraverso
- Aspirante Maratoneta
rieccomi.
Ho fatto quanto dettatomi dall'ortopedico anche se appunto non mi aveva lasciato troppe speranze di correre a Venezia. C'ho provato, tornando piano piano a salire di km, ma l'altro ieri dopo i 13 sembrava tutto a posto, salvo risentire i dolori dopo un'oretta e per tutto il dì. Oggi prenoto la risonanza e torno dall'ortopedico.
Ciao ciao Venezia. Cercherò di preparare Treviso
Ho fatto quanto dettatomi dall'ortopedico anche se appunto non mi aveva lasciato troppe speranze di correre a Venezia. C'ho provato, tornando piano piano a salire di km, ma l'altro ieri dopo i 13 sembrava tutto a posto, salvo risentire i dolori dopo un'oretta e per tutto il dì. Oggi prenoto la risonanza e torno dall'ortopedico.
Ciao ciao Venezia. Cercherò di preparare Treviso
-
gda
- Aspirante Maratoneta
Di nuovo brutte sensazioni....
A circa un paio di mesi dalla ripresa inizio a sentire di nuovo qualche problemino in zona bandelletta. Nell'uscita fatta domenica scorsa ho avvertito un fastidio che a partire dal 4km e' diventato piu' intenso senza tuttavia trasformarsi in dolore vero e proprio. Oggi la situazione si e' ripetuta piu' o meno uguale con l'aggravante che il fastidio e' iniziato un po' prima cosa che non depone proprio bene. Anche se dopo la corsa tutto sembra a posto (anche salire o scendere le scale) ho come la sensazione che la situazione stia lentamente ritornando come prima (forse l'effetto delle infiltrazioni fatte un paio di mesi fa sta iniziando a diminuire).
Avevo pensato di fermarmi per un paio di settimana a scopo cautelativo per evitare di ritrovarmi di nuovo in fase acuta e poi fare una prova. Voi che mi consigliate?
Che palle pero'!!!!
A circa un paio di mesi dalla ripresa inizio a sentire di nuovo qualche problemino in zona bandelletta. Nell'uscita fatta domenica scorsa ho avvertito un fastidio che a partire dal 4km e' diventato piu' intenso senza tuttavia trasformarsi in dolore vero e proprio. Oggi la situazione si e' ripetuta piu' o meno uguale con l'aggravante che il fastidio e' iniziato un po' prima cosa che non depone proprio bene. Anche se dopo la corsa tutto sembra a posto (anche salire o scendere le scale) ho come la sensazione che la situazione stia lentamente ritornando come prima (forse l'effetto delle infiltrazioni fatte un paio di mesi fa sta iniziando a diminuire).
Avevo pensato di fermarmi per un paio di settimana a scopo cautelativo per evitare di ritrovarmi di nuovo in fase acuta e poi fare una prova. Voi che mi consigliate?
Che palle pero'!!!!
-
oedem
- Guru
gda, stai facendo esercizi che rinforzino la fascia lata?
io precauzionalmente sto seguendo questi
http://www.runnersworld.com/video/0,805 ... 0735593001
io precauzionalmente sto seguendo questi
http://www.runnersworld.com/video/0,805 ... 0735593001
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
gda
- Aspirante Maratoneta
Nei sette mesi in cui sono stato fermo ho provato a fare un po' di tutto quindi anche esercizi simili a quelli da te proposti senza tuttavia registrare sostanziali miglioramenti. L'unica cosa che mi ha messo di nuovo in condizione di correre sono state le infiltrazioni che pero' a vedere come stanno andando le cose sembra che abbiano solo nascosto il problema per un po'. Chissa' questa volta forse e' solo affaticamento (
) certo e' che come dicevo in precedenza le sensazioni non sono delle migliori (
)
-
Nico74
- Aspirante Ultramaratoneta
Dopo un anno di allenamento parecchio duro e senza soste (ma senza infortuni) mi "costringo" a due settimane di riposo estivo. Riprendo, con tre giorni di corsa lenta. Dopo questi tre giorni inizio ad avvertire un fastidio sempre maggiore nella parte esterna del ginocchio, fastidio che verso la fine dell'allenamento diventa un dolore vero e proprio.
Corro col dolore ancora una settimana poi mi fermo per 9 giorni.
Da quello che ho letto temo e credo si tratti dell'infiammazione della bandelletta ileotibiale.
Ieri riprendo a correre piano, l'hobiettivo è di correre 50'.
Per i primi 40' niente, nessun dolore ne fastidio. Poi gli gli ultimi 10 minuti il dolore si ripresentdapprima come fastidio, poi gli ultimi 2/3 minuti diventa dolore vero e proprio.
Sicuramente avrei dovuto fermarmi a 40'.
Io vorrei riprovare a correre domani per 40'. Che mi consigliate?
Corro col dolore ancora una settimana poi mi fermo per 9 giorni.
Da quello che ho letto temo e credo si tratti dell'infiammazione della bandelletta ileotibiale.
Ieri riprendo a correre piano, l'hobiettivo è di correre 50'.
Per i primi 40' niente, nessun dolore ne fastidio. Poi gli gli ultimi 10 minuti il dolore si ripresentdapprima come fastidio, poi gli ultimi 2/3 minuti diventa dolore vero e proprio.
Sicuramente avrei dovuto fermarmi a 40'.
Io vorrei riprovare a correre domani per 40'. Che mi consigliate?
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__
ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
-
gda
- Aspirante Maratoneta
Per esperienza personale (vedi post precedente
) ti consiglio di fermarti per almeno tre settimane e poi provare a riprendere gradualmente. Se continui a corricchiarci sopra come stai facendo rischi solo di peggiorare la situazione e di allungare i tempi di guarigione (come ho fatto io). Secondo me lo sbaglio che hai fatto non sta nel non esserti fermato 10' prima ma nell'aver ripreso a correre dopo soli 9 giorni di stop.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
-
Nico74
In effetti hai perfettamente ragione. Però ho letto di gente che ha smesso anche per tre mesi e che poi a riaccusato il dolore alla ripresa dopo pochi minuti!
La cosa che mi atterrisce è questa... scoprire tra un mese che lo stop è stato inutile!
La cosa che mi atterrisce è questa... scoprire tra un mese che lo stop è stato inutile!
-
gda
- Aspirante Maratoneta
Ecco io piu' o meno rientro in questa categoria!Nico74 ha scritto:Però ho letto di gente che ha smesso anche per tre mesi e che poi a riaccusato il dolore alla ripresa dopo pochi minuti!
Se uno mese di stop non e' sufficiente figurati un tempo molto minore! In ogni caso io ti suggerivo un periodo di stop di 3 settimane. Magari se ti fermi alle prime avvisaglie hai buone probabilita' che il problema si risolva in tempi relativamente brevi. Inoltre periodo di stop non vuol dire riposo assoluto. In questo 3d puoi trovare tutta una serie di suggerimenti su come cercare di risolvere o alleviare il problema (potenziamenti vari, stretching, piscina,....)Nico74 ha scritto:La cosa che mi atterrisce è questa... scoprire tra un mese che lo stop è stato inutile!
-
Nico74
Ribadisco che in linea teorica ti do ragione su tutti i fronti. In pratica... spero di non fare stupidaggini e peggiorare la situazione!!!
Approfitto per chiederti, secondo te le tre settimane le faccio partire da oggi (dato che ieri ho fatto quella corsetta) oppure continuo a considerare "buoni" i 9 giorni già trascorsi?
Un'altra curiosità, che scarpe usi?
Approfitto per chiederti, secondo te le tre settimane le faccio partire da oggi (dato che ieri ho fatto quella corsetta) oppure continuo a considerare "buoni" i 9 giorni già trascorsi?
Un'altra curiosità, che scarpe usi?