scarpe, ecco le mie

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da Oscar78 »

wmic ha scritto:Ho fatto un lavoro in pista: 10km in 36'30", tirando un giro ogni 2 a ritmo gara e recuperando come meglio potevo.
:azz: :azz: Ed hai chiuso in 36 e mezzo!?!? :hail:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da jean »

franchino ha scritto:Dopo cinque paia di Vomero 4 ho provato le Brooks Defyance ma le trovo poco ammortizzanti causandomi qualche scricchiolio in zona tibiale posteriore/malleolo. Ritorno alle Vomero 4 anche perchè ho sentito pareri diversi pareri non entusiasmanti sulle 5, qualcuno le ha già provate?
Anch'io sono poco soddisfatto delle Defyance,anzi non mi piacciono per nulla,mi sembra di correre "scalzo" :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da wmic »

Oscar78 ha scritto:
wmic ha scritto:Ho fatto un lavoro in pista: 10km in 36'30", tirando un giro ogni 2 a ritmo gara e recuperando come meglio potevo.
:azz: :azz: Ed hai chiuso in 36 e mezzo!?!? :hail:
Sì, ma era un lavoro di interval training sui 400m, con recuperi svelti e dove diventa importante anche la media che si tiene. Gran bell'allenamento, utilissimo per mandare a memoria il ritmo gara.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da Now and forever »

wmic ha scritto:
Oscar78 ha scritto: :azz: :azz: Ed hai chiuso in 36 e mezzo!?!? :hail:
Sì, ma era un lavoro di interval training sui 400m, con recuperi svelti e dove diventa importante anche la media che si tiene. Gran bell'allenamento, utilissimo per mandare a memoria il ritmo gara.
curiosità OT:
1 giro a RM 10000 (immagino)
+
1 giro che teoricamente a che passo bisogna fare?
Grazie!!
FINE OT
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da wmic »

Il ritmo gara era inteso per gare come ora in pista e mezza maratona... magari interpretato con un pò di ottimismo che non fa mai male.
L'allenamento in questione è un interval training sui 400m, da fare rigorosamente in pista, per distanze di almeno 8km, ma tendenti a salire...10-12-14km.
Alterno 1 giro a ritmo gara, che per me era 1'20-22" a 1 giro di recupero, corso circa 30"/km più lentamente. Poi con l'avvicinarsi della gara cerco di tagliare la forbice tra i 2 ritmi, recuperando un pò + veloce. Assume particolare importanza la media dell'allenamento, che non dovrebbe discostarsi troppo da un buon medio tirato.
A me personalmente piace molto e soprattutto lo trovo utile per metabolizzare il ritmo gara e acquistare tenuta per le gare superiori all'ora.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da Now and forever »

wmic ha scritto:Il ritmo gara era inteso per gare come ora in pista e mezza maratona... magari interpretato con un pò di ottimismo che non fa mai male.
L'allenamento in questione è un interval training sui 400m, da fare rigorosamente in pista, per distanze di almeno 8km, ma tendenti a salire...10-12-14km.
Alterno 1 giro a ritmo gara, che per me era 1'20-22" a 1 giro di recupero, corso circa 30"/km più lentamente. Poi con l'avvicinarsi della gara cerco di tagliare la forbice tra i 2 ritmi, recuperando un pò + veloce. Assume particolare importanza la media dell'allenamento, che non dovrebbe discostarsi troppo da un buon medio tirato.
A me personalmente piace molto e soprattutto lo trovo utile per metabolizzare il ritmo gara e acquistare tenuta per le gare superiori all'ora.
Thank you!!
Dato che mi sembrava un allenamento interessante, volevo approfondimenti!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da wmic »

Altri acquisti: questa volta si tratta della scarpa da gara. La nuova arrivata è la asicd DS racer 8.
Dopo 2 paia del modello precedente, l'ho confermata con grande fiducia. Devo ancora usarla, ma le impressioni che mi da promettono bene. Credo sia più simile alla bandito che alla DS racer 7.
Peccato solo che non riesca a mettere una foto!
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da merlino »

Dopo diverse peripezie, ho scelto la saucony progrid ride 2. Le nimbus le ho distrutte all'interno, nella parte del metatarso a causa della leggera pronazione. Speriamo che le ride durino un pò di piu'. Ottima impressione ho avuto anche dalle echelon...... ci sto pensando su'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da merlino »

Allora...... le saucony ride le ho avute ai piedi 10 minuti a casa e purtroppo mi sono reso conto che erano strette a metà piede, causandomi dolore. Sono tornato ed ho chiesto di effettuare il cambio con le nimbus 11 ma...... non erano disponibili e mi sono state proposte le nimbus 12. Prese al volo. Non ho messo la foto perchè non l'ho trovata, comunque sono nero/grigio e rame :shock:.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Avatar utente
Maurizio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 24 giu 2009, 14:04

Re: scarpe, ecco le mie

Messaggio da Maurizio »

Dalle New Balance 758 che calzavano male, le ho cambiate con le NB 1063, strette sul metatarso, dolore, quindi ennesima restituzione e cambio definitivo per le Mizuno Wave Inspire 6. Provenivo dalle Nexus 3 e sono tornato a Mizuno per l'eccezionale calzata e la tomaia che veste come un guanto, ho selto questa A4 che corregge dolcemente leggera e moderata pronazione, visto l mia pronazione sul piede sx, il destro le regge bene. Nei lunghi, lunghissimi ed in maratona mi aiuteranno nei momenti di stanchezza, quando un eccesso di pronazione viene fuori comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Scarpe”