Vorrei partecipare ad una mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Ragazzi, vorrei aggiornavi:

Non so se riesco a partecipare alla mezza che avevo in programma visto che per lavoro mi trovo in zona Madrid e la maratona in questione sarebbe ad Asuncion-Paraguay.

In ogni caso, approfitto della situazione per fare degli allenamenti in zona mezzo collinare con tanto di altopiano.

Sto riuscendo a correre facilmente 16Km ( con i primi 3 km di pura salita!) con tempi da non-moribondo.

Ho presso delle scarpe Nike Pegasus pensando di avere dei vantaggi, ma ho esattamente i tempi che faccio con le mie adidas "no-name" da 40 euro, e in più mi fanno male i muscoli superiori delle gambe (niente di drammatico, intendiamoci). Conclusione, le Adidas sono fatte per me. In ogni caso queste adidas non le posso più usare perche ho fatto un mese di percorsi di montagna con sassi, ecc.. e sono mezze distrutte (li tengo solo per le uscite sullo sterrato) . Meraviglia!! ho pesato le mie adidas da 2 soldi e stanno sotto i 300 grami (280 circa) e io pesso 84 kg x 180 di altezza.

La prima volta che ho fatto i 16km avevo le adidas e dopo la corsa non avevo alcun dolore fastidio!! Non vorrei dare la colpa alle Nike visto che fare 2 giorni di fila 16Km senza averlo mai fatto prima potrebbe essere la cause delle fatiche muscolari, ma sono ormai diventato anti-Nike per scaramanzia!

Vabbè , spero di trovare una mezza qua in zona per farla a tutta birra, la mia testa ormai sta puntando sulla maratona vera!!
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da aroldo74 »

SpeedyGonzalez ha scritto:............... Non vorrei dare la colpa alle Nike visto che fare 2 giorni di fila 16Km senza averlo mai fatto prima potrebbe essere la cause delle fatiche muscolari, ma sono ormai diventato anti-Nike per scaramanzia!
....................
Facendo 16 km di fila per 2 giorni i dolori musolari possono esserci anche se sei molto allenato.
Non credo siano le pegasus, sono tanto carine :love:
Che colore sono? Gialle od arancioni?
Auguri per la tua mezza. :beer: :beer: :salut: :salut:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Le mie Nike Pegasus sono bianche con dei bordi e i lacci in azzurro. Per me sono troppo ammortizzate, ma faccio esattamente gli stessi tempi che con le adidas versione base, con poca ammortizzazione e con le quali "sento" molto di più il terreno sottostante.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da spartan »

SpeedyGonzalez ha scritto: ma faccio esattamente gli stessi tempi che con le adidas versione base, con poca ammortizzazione e con le quali "sento" molto di più il terreno sottostante.
Perchè qualcuno ti ha detto che comprando delle scarpe tecniche saresti andato più veloce ? :shock: :shock: :shock:
La scarpa tecnica serve solo per l'ammortizzazione e perciò prevenire gli infortuni,poi dipende dalla scarpa e cioè da come la scegli(parlando di marca e modello),i grammi in meno rispetto ad una scarpa da ginnastica normale sono irrilevanti per uno che va sopra i 3'30'' :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

spartan ha scritto:
SpeedyGonzalez ha scritto: ma faccio esattamente gli stessi tempi che con le adidas versione base, con poca ammortizzazione e con le quali "sento" molto di più il terreno sottostante.
Perchè qualcuno ti ha detto che comprando delle scarpe tecniche saresti andato più veloce ? :shock: :shock: :shock:
La scarpa tecnica serve solo per l'ammortizzazione e perciò prevenire gli infortuni,poi dipende dalla scarpa e cioè da come la scegli(parlando di marca e modello),i grammi in meno rispetto ad una scarpa da ginnastica normale sono irrilevanti per uno che va sopra i 3'30'' :wink:
Questo ormai l'ho capito, che le scarpe tecniche servono ai top runner, ma non sarà mica tecnica la pegasus, a me sembrano abbastanza normali.

Poi nel forum ho letto a ripetizione che per gli over 80kg servono scarpe da 320 g in su, e mi sono meravigliato che con le mi Adidas "no name" da 280 grami mi trovo meglio che con le pegasus, tutto qua. :asd2:

Per quanto riguarda le prestazioni ho letto in giro nel forum che ci sono alcune scarpe "reattive" che aiutano a sfruttare l'energia "persa" nell'ammortizzazione con un effetto molla di rimbalzo. Pensavo per questo che con le "molle" della pegasus qualcosa si poteva guadagnare (d'altronde, se anche a un ciccione da 120 kg metti le molle ai piedi va più forte che senza, ammesso che riesca a stare in equilibrio, basta andare al circo e s i imparano tante cose) :nonzo:

In ogni caso, il mio entusiasmo sta nel correre e testare ogni cosa (tranne il barefoot e five finger) e mi piace condividere alcune riflessioni da non esperto.

:beer:
Podistica San Damaso

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Podistica San Damaso »

Anche se vai piu' piano, i tuoi piedi e le tue ginocchia ringrazieranno... :thumleft:
cmq il male alle gambe e', come ti hanno detto, dovuto ai tanti allenamenti consecutivi e non certo x colpa delle scarpe piu' ammortizzanti, poi puoi cmq andare in un negozio specializzato dove, a parte la prova dell'appoggio, ti potranno consigliare le scarpe piu' idonee alla tua camminata e al tuo peso :wink:
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Podistica San Damaso ha scritto:Anche se vai piu' piano, i tuoi piedi e le tue ginocchia ringrazieranno... :thumleft:
cmq il male alle gambe e', come ti hanno detto, dovuto ai tanti allenamenti consecutivi e non certo x colpa delle scarpe piu' ammortizzanti, poi puoi cmq andare in un negozio specializzato dove, a parte la prova dell'appoggio, ti potranno consigliare le scarpe piu' idonee alla tua camminata e al tuo peso :wink:
Ti ringrazio veramente dei consigli, ma ti dico sul serio che con le Pegasus sento anche ogni tacchetto sulla suola, devo sempre "accomodare" il piede per non avere fastidi. Sinceramente non trovo le Nike Pegasus superiori alle mie "no-name" adidas.

In ogni caso, senza essere per nulla un fanatico minimalista ne massimalista, tutta la vita ho corso con scarpe elementari, economiche, e ho sviluppato un sistema per non avere infortuni. Secondo me il segreto consiste nel utilizzare le ginocchia come assorbenti degli impatti sul terreno (mai cadere a gamba tesa con il tallone!). Facendo così la scarpa deve soltanto ammortizzare un po la caduta e proteggere dalle irregolarità e durezze del terreno.

Premetto che sono tutt'altro che un campione, ma i miei km. sono in gradi di fare.
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da aroldo74 »

SpeedyGonzalez ha scritto:..........Secondo me il segreto consiste nel utilizzare le ginocchia come assorbenti degli impatti sul terreno (mai cadere a gamba tesa con il tallone!). Facendo così la scarpa deve soltanto ammortizzare un po la caduta e proteggere dalle irregolarità e durezze del terreno......
Leggevo un articolo di Fulvio massini in tal proposito.
Fino aglia anni 70 non esistevano le scarpe così come oggi.
Nessuna era ammortizzata e lui riferisce che gli infurtuni avuti erano pochi.
Certo erano poche anche le persone che correvano e quasi esculivamente quelli che facevano atletica quindi con una tecnica corretta di corsa ed un peso atletico.
Lui consiglia niente tallone ma una volta poggiata la pianta del piede si carica subito con l'avampiede procedendo con passi corti, che toccano il terreno sotto la linea delle spalle e piedi radenti al suolo,
Poggiare sul tallone vuol dire invece frenare con i bicipiti femorali e poi spingere per ripartire con i quadricipiti anteriori.
Tutto ciò è penoso per le ginocchia per i muscoli ed i tendini e molto più dispendioso energeticamente.
Comunque tieni presenteche la filosofia Nike sposa molto questi principi di corsa corretta.
Le pegasus forse sono le più strutturate,ma mai come altre marche, mizuno in primis.
Se tu provassi vomero, lunar o addirittura Nike free, ti renderesti conto che è praticamente impossibbile andare col tallone.

Comunque corri come ti pare finchè ti trovi bene non metterti problemi.
Se la scarpa troppo morbidosa non ti piace, prova con mizuno che è molto più secca.
Comunque non so da quando le usi ma le pegasus hanno bisogno di un po di rodaggio prima di trovartici bene.

Ciao e buoni allenamenti. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

aroldo74 ha scritto:
SpeedyGonzalez ha scritto:..........Secondo me il segreto consiste nel utilizzare le ginocchia come assorbenti degli impatti sul terreno (mai cadere a gamba tesa con il tallone!). Facendo così la scarpa deve soltanto ammortizzare un po la caduta e proteggere dalle irregolarità e durezze del terreno......
Leggevo un articolo di Fulvio massini in tal proposito.
Fino aglia anni 70 non esistevano le scarpe così come oggi.
Nessuna era ammortizzata e lui riferisce che gli infurtuni avuti erano pochi.
Certo erano poche anche le persone che correvano e quasi esculivamente quelli che facevano atletica quindi con una tecnica corretta di corsa ed un peso atletico.
Lui consiglia niente tallone ma una volta poggiata la pianta del piede si carica subito con l'avampiede procedendo con passi corti, che toccano il terreno sotto la linea delle spalle e piedi radenti al suolo,
Poggiare sul tallone vuol dire invece frenare con i bicipiti femorali e poi spingere per ripartire con i quadricipiti anteriori.
Tutto ciò è penoso per le ginocchia per i muscoli ed i tendini e molto più dispendioso energeticamente.
Comunque tieni presenteche la filosofia Nike sposa molto questi principi di corsa corretta.
Le pegasus forse sono le più strutturate,ma mai come altre marche, mizuno in primis.
Se tu provassi vomero, lunar o addirittura Nike free, ti renderesti conto che è praticamente impossibbile andare col tallone.

Comunque corri come ti pare finchè ti trovi bene non metterti problemi.
Se la scarpa troppo morbidosa non ti piace, prova con mizuno che è molto più secca.
Comunque non so da quando le usi ma le pegasus hanno bisogno di un po di rodaggio prima di trovartici bene.

Ciao e buoni allenamenti. :beer:
Aroldo, le tue parole sono fra le più belle e chiare che ho letto finora!
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Aggiornamento: Sono tornato con le mie "vecchie" Adidas no-name e mi sono trovato benissimo!! Devo dire che sono deluso dalla Nike Pegasus. Ma non è colpa della Nike , ovviamente. Io devo sentire il terreno, e queste scarpe "da 4 soldi" mi danno quella sensazione e vado facilmente di avanpiede nonostante io non sia una persona proprio leggera.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”