* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da shaitan »

scusate nel rispetto di tutte le scelte (anch'io nel mio piccolo ho ridotto carne, solo di qualità etc) ma per amore di scienza ancora prendiamo l'aneddotica (il singolo caso) o gli studi fatti vs general population (che si nutre magari a hamburger e patatine) per sostenere l'una o l'altra scelta alimentare?

Brazier sarà un ottimo atleta, ma a livello mondiale è il nulla cosmico, specialmente nel triathlon. Cioè Dave Scott (6 volte campione mondiale di ironman non so se mi spiego) seguiva la chetogenica. Da lì a dire che per gli atleti di endurance la 0 carbs sia una grande idea da consigliare a tutti ci andrei cauto :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 10 nov 2022, 10:36 Brazier sarà un ottimo atleta, ma a livello mondiale è il nulla cosmico, specialmente nel triathlon. Cioè Dave Scott (6 volte campione mondiale di ironman non so se mi spiego) seguiva la chetogenica. Da lì a dire che per gli atleti di endurance la 0 carbs sia una grande idea da consigliare a tutti ci andrei cauto :-)
boh, io non ho mai creduto nella dieta che ti fa andare più forte (o più piano), se non per variazioni percentuali francamente ridicole per noi amatori.
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Malnat »

ma sì same, si possono fare decine di esempi di atleti che hanno delle diete sconsiderate e primeggiano.

La marchetta del "diventa vegan così vai più forte" è ridicola a prescindere, se poi a farla è uno che ti vende gli integratori...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Dr.Kriger »

Quella dei vegetariani più in salute è una credenza che ormai è caduta, perché la vera spiegazione è che i vegetariani mediamente sono più attenti alla salute. Non c'è differenza con un onnivoro che fa altrettanto.

Per quanto riguarda l'ambiente, sono decisamente scettico. Vero che possiamo abbattere molte emissioni mangiando meno carne, ma il problema si presenterebbe in altro modo. Basti pensare al caso della plastica. All'epoca, fu un vanto e proposta come soluzione proprio per i problemi ambientali. Ma nel frattempo siamo cresciuti come popolazione, abbiamo iniziato a consumare e inquinare sempre di più e la plastica si è trasformata in piaga. Non vedo quindi la dieta vegetariana come la soluzione, ma neppure il passaggio all'auto elettrica e all'energia solare, eolica ecc. Perché prima dobbiamo cambiare la testa dell'umanità.
Avatar utente
trevor
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 6 ott 2017, 12:08

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da trevor »

Io credo che diventare vegetariani ed ancora più vegani sia un vantaggio in ultramaratona, essendo una dieta che contrasta l'infiammazione.
Infiammazione che inevitabilmente è più alta facendo tanti km

Tutto questo è comunque secondario, chi fa questa scelta in genere lo fa perché non vuole favorire gli allevamenti intensivi

Io sono diventato vegetariano poco tempo fa, circa 4 anni fa e vegano da 6 mesi circa
Togliere il latte e le uova per me è stato un grande sollievo
Mi sento meglio con me stesso, pur non essendo un amante degli animali, non voglio la loro tortura/sfruttamento

Anche se devo ammettere che ero diventato vegetariano per una questione di salute (magari sbagliando eh)
Poi quando di diventa vegetariani si vede il mondo in modo diverso

Buone mangiate e buone corse :D
10km 40:44 Pietra L.21
21.097 1:33:42 Savona19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h36' Turchino23 - Pistoia-Abetone23 5h22
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da giokaos »

trevor ha scritto: 13 nov 2022, 8:42 Poi quando di diventa vegetariani si vede il mondo in modo diverso
Ti va di spiegare questa affermazione? Grazie :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da ventofresco »

trevor ha scritto: 13 nov 2022, 8:42 Mi sento meglio con me stesso, pur non essendo un amante degli animali, non voglio la loro tortura/sfruttamento
Voglio sperare che poi anche con tutti gli altri alimenti ti premuri di verificare che chi li coltiva, raccoglie, lavora, sia adeguatamente pagato e non sfruttato!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da giokaos »

Veramente c'è chi pensa che con la scelta vegetariana non si sfruttino/uccidano animali?
Pesticidi, disboscamenti...
Detto questo, penso che ridurre di parecchio il consumo di carne (soprattutto lavorata ) sia una scelta condivisibile :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6685
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Arla »

È interessante leggere questa discussione perché purtroppo, da tutti i punti di vista "etici" (il discorso scientifico/nutrizionale lo lascio da parte) da cui si guarda la questione, se uno riesce a rimanere obiettivo l'unico aspetto che salta veramente agli occhi è che ormai siamo troppi e troppo ben abituati...
Ma affrontare la questione cercando la "decrescita" o con una qualche "politica delle nascite" apre degli scenari inimmaginabili per qualsiasi governo o ente o istituzione, per non parlare delle scelte del singolo...
In sintesi, non vedo grandi soluzioni che non siano molto più drastiche e drammatiche di un cambio di regime alimentare e mi dispiace per le nuove generazioni che ereditano un problema sempre più grave ..
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Dr.Kriger »

La popolazione è già destinata a calare dal 2050 in poi. Salvo ondate emigratorie, gli italiani nel 2100 saranno 40 mln. Se la gente non vuole capire da sola che non si possono sfornare figli come pani, non serve fare politiche drastiche. Ci penserà madre natura. Tant'è che pure Greta ha mollato per dedicarsi ad altro. Inutile quindi stare a crucciarsi. Il mondo esisteva ed esisterà allegramente senza l'uomo, se proprio.

La cosa dell'infiammazione poi ricade nella spiegazione già data. È ovvio che, ci si paragona alla popolazione media che mangia male, un vegano apparirà migliore in salute. Tra un onnivoro equilibrato e un vegano equilibrato, non si hanno differenze di salute.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 13 nov 2022, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”