Allenarsi con il cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

geminiani ha scritto:
Marchino ha scritto: Un'altra cosa: l'utilizzo del cardio (da solo) in una gara come la maratona è assolutamente inutile in quanto ci dice a che regime sta girando il nostro motore ma non la quantità residua di "benzina" che ci rimane, e chi conosce un minimo di fisiologia :study: sa che il cosiddetto "muro" ed il crollo che ne consegue avviene perchè si finisce il glicogeno, e quando questo sta per avvenire il cardio non può avvisarci.
Ma il glicogeno si consuma maggiormente oltre una certo valore di Fc (soglia anaerobica), se io lo conosco, col cardio posso controllare di non oltrepassarlo. Poi è chiaro che non mi dirà certo che al km XX avrò la crisi o meno però una certa indicazione di massima almeno riesco ad averla.

[-X e no, sopra la soglia anaerobica proprio non ci devi andare se no non finisci nemmeno una mezza non solo la maratona, per avere un consumo ottimale devi stare intorno all'85% della velocità di soglia anaerobica, cioè a un 5% in meno della velocità di soglia aerobica, che non vuol dire prendere i battiti di soglia anaerobica e calcolare 85%, vuol dire prendere la curva data dal test conconi e andare a sull'asse delle ordinate a determinare la velocità che corrisponde all'85% della velocità di soglia anaerobica, dopodichè verificare a quali pulsazioni corispondono. Naturalmente questa è scienza, non sono io a dirlo.

Il problema è che secondo me pochi fanno il test Conconi, anche perchè non è assolutamente facile da fare da soli, quindi si stima la soglia anaerobica a casaccio, e poi si calcola 85% di questa sbagliando completamente i calcoli, oppure si prende le pulsazioni medie che non hanno nessun significato, tant'è che nessun testo di medicina sportiva ne parla.


Inoltre, anche facendo bene tutto, e correndo con le pulsazioni calcolate sulla velocità corrispondente all'85% della soglia anaerobica, se non alleni il corpo a correre e bruciare glicogeno facendo lunghi, lunghi progressivi, lunghi a digiuno, una maratona non la finisci.

Per questo è meglio correre e abituare il corpo alle lunghe distanze, piuttosto che pensare che con una giusta frequenza cardiaca sia possibile finire la maratona.
Ultima modifica di mauri1965 il 13 nov 2007, 7:52, modificato 1 volta in totale.
zartax

Messaggio da zartax »

E allora, in conclusione, sarebbe interessante un "ennesimo" sondaggio:
1- ritieni indispensabile l'uso del cardiofrequenzimetro?
2- tu personalmente ne fai uso?

...io ripondo di "NI" alla prima e "NO" alla seconda.
8)
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

zartax ha scritto:E allora, in conclusione, sarebbe interessante un "ennesimo" sondaggio:
1- ritieni indispensabile l'uso del cardiofrequenzimetro?
2- tu personalmente
ne fai uso?

...io ripondo di "NI" alla prima e "NO" alla seconda.
8)
Io rispondo che chi lo usa, dovrebbe per lo meno usarlo bene, quindi fare i test appositi e non basarsi sulla frequenza media che non serve a nulla.

Alla seconda dico, si l'ho usato forse lo userò ancora, però i test richiedono tempo e sono noiosi, e le ambizioni sono sicuramente meno di una volta, oggi anche senza cardio posso finire una maratona in tempi decenti per le mie possibilità, chi se ne frega se impiego 2 o 3 minuti in più.....
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

[/quote]


Il problema è che secondo me pochi fanno il test Conconi, anche
Inoltre, anche facendo bene tutto, e correndo con le pulsazioni calcolate sulla velocità corrispondente all'85% della soglia anaerobica, se non alleni il corpo a correre e bruciare glicogeno facendo lunghi, lunghi progressivi, lunghi a digiuno, una maratona non la finisci.

Per questo è meglio correre e abituare il corpo alle lunghe distanze, piuttosto che pensare che con una giusta frequenza cardiaca sia possibile finire la maratona.[/quote]

:thumleft:
E' chiaro che se uno inizia a correre oggi e pretende di finire una maratona domani xche ha il cardio....
Non credo sia corretto dire che il cardio è indispensabile,nella corsa non c'è niente di indispensabile.
Pero dopo le scarpe io ci metto il cardio come strumento utile x il lavoro,poi dopo esserti allenato bene e aver fatto un esame approfondito x conoscere i tuoi limiti (io ha fatto un esame in ospedale x conoscere la mia soglia) puoi regolarti ottimamente usando il cardio sia in gara che in allenamento.[/b]
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
geminiani
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 lug 2007, 19:32
Località: Lissone

Messaggio da geminiani »

mauri1965 ha scritto: [-X e no, sopra la soglia anaerobica proprio non ci devi andare se no non finisci nemmeno una mezza non solo la maratona, per avere un consumo ottimale devi stare intorno all'85% della velocità di soglia anaerobica, cioè a un 5% in meno della velocità di soglia aerobica, che non vuol dire prendere i battiti di soglia anaerobica e calcolare 85%, vuol dire prendere la curva data dal test conconi e andare a sull'asse delle ordinate a determinare la velocità che corrisponde all'85% della velocità di soglia anaerobica, dopodichè verificare a quali pulsazioni corispondono. Naturalmente questa è scienza, non sono io a dirlo.
Si, hai ragione, ho scritto anaerobica al posto di aerobica :oops:

Però questa cosa della velocità non la sapevo, nel pdf che ho linkato qualche post fà si dice che il ritmo maratona è quello corrispondente alla soglia aerobica. Evidente non tutta la scienza è d'accordo oppure il pdf è poco accurato.
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

geminiani ha scritto: Però questa cosa della velocità non la sapevo, nel pdf che ho linkato qualche post fà si dice che il ritmo maratona è quello corrispondente alla soglia aerobica. Evidente non tutta la scienza è d'accordo oppure il pdf è poco accurato.
Diciamo che anche io sono stato semplicistico, perchè per la maratona bisognerebbe tenere in considerazione una serie di componenti fisiologiche:

Capacità aerobica

105%

VO2max

100%

Potenza anaerobica

90%

Capacità aerobica

85%

(Capacità di correre a lungo alla vel di soglia, ritmo maratona)

Resistenza aerobica

75/80%

(Velocità che crea adattamenti fisici per la maratona)

Tieni presente la soglia anaerobica è inferiore di un 5% rispetto a VO2max.

Nel PDF, da te indicato, tra l'altro molto interessante, parla della velocità di soglia aerobica ( pagina 9) e dice:

Velocità di soglia anaerobica 10,7 km/h

Velocità di soglia aerobica 9,1 km/h


9,1 è esttamente 85% di 10,7

Io consiglio di tarare il ritmo maratona non all'85%, quindi a 9,1 km/h, ma un 5% in meno, questo perchè la regola va bene per atleti di vertice, un po' meno per un amatore, diciamo che il consiglio e precauzionale.

Concludendo la velocità di gara,che consiglio a questo atleta, è di 8,6 km/h. circa 6'58 " al km.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Mauri mi spieghi un po quello che hai scritto in parole?
Mi interessa ma non riesco a capire niente :D
Sono tardo :shock: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Mauri mi spieghi un po quello che hai scritto in parole?
Mi interessa ma non riesco a capire niente :D
Sono tardo :shock: .
In parole povere, vuol dire che per usare il cardio, bisogna conoscere il proprio VO2max, se non è possibile eseguire questo test, in una struttura specializzata, bisogna calcolare la velocità di Soglia Anaerobica tramite il test Conconi, tale valore è di solito il 5% in meno del VO2max, supponendo 100% il VO2max, applicando le percentuali sopra esposte o leggendo il testo del link di Geminiani

http://milanocitymarathon.gazzetta.it/p ... ione06.pdf

si possono trovare tutte le andature da tenere in allenamento e in gara e le relative pulsazioni cardiache.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Dunque io il test l'ho fatto e la mia soglia anaerobica è 176 bpm.
La vo2max non me la ricordo ma era piuttosto alta come voto finale era buono.
Quindi conoscendo la mia vo2max e conoscendo la mia soglia cosa riesco a scoprire?,abbi pazienza :pale: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Dunque io il test l'ho fatto e la mia soglia anaerobica è 176 bpm.
La vo2max non me la ricordo ma era piuttosto alta come voto finale era buono.
Quindi conoscendo la mia vo2max e conoscendo la mia soglia cosa riesco a scoprire?,abbi pazienza :pale: .
Dovresti sapere a che velocità corrisponde quelle pulsazioni di soglia.

Avere 176 pulsazioni ad una velocità di 12 km/h, non è granchè, averle ad una velocità di 21 km/h, vuol dire essere in grado di vincere la mezza alle olimpiadi.... :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”