Allenarsi con il cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Bhe se non ricordo male era attorno gli 11k/h ma con pendenza piuttosto sostenuta:rambo: .

o kapito....non è un granche :cry:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Bhe se non ricordo male era attorno gli 11k/h ma con pendenza piuttosto sostenuta:rambo: .

o kapito....non è un granche :cry:
Si può migliorare :wink: , ma che test hai fatto??
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

non mi ricordo onestamente......
Ho la cartella a casa pero posso controllare se c'è scritto
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Ho guardato la cartella c'è scritto protocollo bruce

vr=15.33 176 bpm 160/80

:batman: mi ricordavo male :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

FULGUR ha scritto: ....In questo periodo per esempio mi sono convinto che per una distanza di circa 20km il mio battito medio non debba superare, tranne nel finale, i 154/157 battiti ...... per la maratona i 148/152 ....... e se per caso mi accorgo di superare i 160 battiti, in una fase che non sia quella finale, cerco gradualmente di rallentare..
posto di seguito i dati dell mia mezza di livorno .... nell'ultima casella sono riportati i battiti al km ...... insomma ..... io da podista inesperto uso il cardio come spia del mio motore ..... prefissandomi un dato valori di batitti (determinati nel mio breve periodo di allenamento) che credo di poter rispettare in gara ..... come vedete prima degli ultimi km non sono mai andato mai oltre i 160 e superati, consapevolmente, solo nel finale.
...... domanda agli esperti questo uso del cardio, ovvero con dati a sensazione e non frutto di test o formule, ha un senso?
PER IL 1° KM E'SBAGLIATO IL TEMPO CRONOMETRATO MA CORRETTI I SECONDI TOT E LE MEDIE

Immagine
Ultima modifica di FULGUR il 14 nov 2007, 10:38, modificato 1 volta in totale.
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

FULGUR ha scritto: ...... domanda agli esperti questo uso del cardio, ovvero con dati a sensazione e non frutto di test o formule, ha un senso?

Caporale... Non avrebbe senso manco coi test... :mrgreen:
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

Giancarla ha scritto:
FULGUR ha scritto: ...... domanda agli esperti questo uso del cardio, ovvero con dati a sensazione e non frutto di test o formule, ha un senso?

Caporale... Non avrebbe senso manco coi test... :mrgreen:
dai .... però il mio modo di usare il cardio è abbastanza ruspante ...... quando mi alleno guardicchio il cardio e in base alla distanza fatta, l'ntensità e come mi sento (lungo/corto veloce/tranquillo soffro/non soffro) stabilisto un dato che mi sembra giusto........... se guardo tuttel le tabelle e formule postate anche nell'altro topic, con tutto il rispetto, anch'io avverto un pò di mal di panza :shock:
Ultima modifica di FULGUR il 14 nov 2007, 9:46, modificato 1 volta in totale.
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Si x me stai facendo un ottimo lavoro.
Hai in mano una jaguard che curi con assoluta meticolosità,infatti tu hai dei risultati eccellenti in tutti gli sport che fai :thumleft: .

Ci sono vari modi di interpretare cio che facciamo,ad esempio molti dicono di guardare ad oggi che al domani non c'è certezza,altri invece programmano quello che fanno x arrivare a un obiettivo nel domani,io sono x la seconda ipotesi e quindi mi alleno x avere un fisico forte e migliore ogni giorno che passa e non do una scadenza a quando dovro raggiungere il picco massimo della mia forma ma programmo gli allenamenti (con il cardio) in modo da aumentarne l'efficenza fisica fino a dove sara possibile.
Sicuramente il tempo da te stabilito non è il tuo limite massimo,ma sicuramente ha dato l'imput al tuo organismo di progredire ulteriormente in quanto "l'allenamento" da te sostenuto è stato perfetto.
Io preferisco ragionare in questo modo senza avere la data ultima di quando dovro fare il mio miglior tempo.
Il cardio ti aiuta a crescere in tuttli gli aspetti della corsa,altrimenti potresti andare incontro a sovrallenamento,causa di molti infortuni.
Nel tuo caso poi che non è la corsa ma bensi la bici il tuo sport preferito....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

POD4PASSION ha scritto:Si x me stai facendo un ottimo lavoro.
Hai in mano una jaguard che curi con assoluta meticolosità,infatti tu hai dei risultati eccellenti in tutti gli sport che fai :thumleft: .

.......
Nel tuo caso poi che non è la corsa ma bensi la bici il tuo sport preferito....
Grazie dell'apprezzamento :thumleft: .... e poi seguo questo personale metodo da 3 anni ... se continuo a divertirmi così perche cambiare?

...... oddio ..... anche in bici sono completamente allergico a tabelle ed allenamenti prefissati ..... potrei andare meglio anche lì....... ma rischierei di non divertirmi +
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Grande fulgur siamo perfettamente in linea :mrgreen:
Solo che io vado in giro col panda :lol:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Allenamento e Tecnica”