Allenarsi con il cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

FULGUR ha scritto: ...... domanda agli esperti questo uso del cardio, ovvero con dati a sensazione e non frutto di test o formule, ha un senso?
A mio parere no.
Sarebbe stata la stessa cosa basarsi sui tempi al km ricavati dall'esperienza in allenamento.
Ad esempio provare a tenere i 4'40"/km fino al 18° e poi dare tutto.

P.S: il primo km l'hai fatto un "pelino" forte :mrgreen:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

Marchino ha scritto:
FULGUR ha scritto: ...... domanda agli esperti questo uso del cardio, ovvero con dati a sensazione e non frutto di test o formule, ha un senso?
A mio parere no.
Sarebbe stata la stessa cosa basarsi sui tempi al km ricavati dall'esperienza in allenamento.
Ad esempio provare a tenere i 4'40"/km fino al 18° e poi dare tutto.

P.S: il primo km l'hai fatto un "pelino" forte :mrgreen:
in effetti il mio è un mix con il tempo al km ...... lo scorso anno arrivai con un media finale di 4,39 ....... quest'anno ho cercato la solita media (tenere 4,40) ..... ma vedendo che con quella velocità il cuore sgarrava già a metà, non ho insistito , e senza troppi problemi rallentato nel rispetto del battito max prefissato
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

Marchino ha scritto:
P.S: il primo km l'hai fatto un "pelino" forte :mrgreen:
il tempo nominato "cronometro" è sbagliato per il 1° km.... ho avviato tardi il cronometro (colpa degli organizzatori... un partenza incasinata) ... sono corretti i secondi.....comunque alla partenza non riesco mai a controllarmi!

..... Gianca i primi km della maratona pigliami X un orecchio ... per i capelli è dura :mrgreen:
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

FULGUR ha scritto:
..... Gianca i primi km della maratona pigliami X un orecchio ... per i capelli è dura :mrgreen:
Eh ma se scappi come faccio a prenderti? Al limite porto la fionda... :mrgreen:
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

FULGUR ha scritto:
Giancarla ha scritto: Caporale... Non avrebbe senso manco coi test... :mrgreen:
dai .... però il mio modo di usare il cardio è abbastanza ruspante ...... quando mi alleno guardicchio il cardio e in base alla distanza fatta, l'ntensità e come mi sento (lungo/corto veloce/tranquillo soffro/non soffro) stabilisto un dato che mi sembra giusto........... se guardo tuttel le tabelle e formule postate anche nell'altro topic, con tutto il rispetto, anch'io avverto un pò di mal di panza :shock:
Non sei l'unico ad avvertire un senso di malessere, ma ci ho provato a spiegare che il cardio, se ritenuto indispensabile come molti hanno scritto, deve per lo meno essere usato bene, se no per guardarlo a sensazione, tanto vale guardare il cronometro, ed evitare di mettersi la fascia che è anche fastidiosa... :mrgreen:

Ho sentito parlare di confronti di pulsazioni medie tra persone diverse, di valori di frequenza media impossibili da raggiungere dallo stesso Baldini, ecc....

Quindi ho deciso di far chiarezza, sul corretto utilizzo del cardio, ma non perchè lo dico io, perchè lo dice la fisiologia dello sport.

Poi ognuno è libero di indossare il cardio e adattarlo alle proprie esigenze, ma non inventiamoci modi nuovi di utilizzarlo, e se li inventiamo, almeno dimostriamone l'efficacia.

In quanto al test, nell'altro post, sembra complesso, ma ti garantisco che l'unica cosa complessa è riuscire a decrementare di un secondo ogni 200 mt., il resto è una cavolata.

Considerando, che tu pratichi sport con velleità agonistiche, utilizzi il cardio, e mi sembri curioso in tal senso, potresti farlo per trovare la tua soglia anaerobica, se poi vuoi una mano per trovare gli altri parametri, sono a disposizione.... :beer:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

mauri1965 ha scritto:
FULGUR ha scritto: dai .... però il mio modo di usare il cardio è abbastanza ruspante ...... quando mi alleno guardicchio il cardio e in base alla distanza fatta, l'ntensità e come mi sento (lungo/corto veloce/tranquillo soffro/non soffro) stabilisto un dato che mi sembra giusto........... se guardo tuttel le tabelle e formule postate anche nell'altro topic, con tutto il rispetto, anch'io avverto un pò di mal di panza :shock:
Non sei l'unico ad avvertire un senso di malessere, ma ci ho provato a spiegare che il cardio, se ritenuto indispensabile come molti hanno scritto, deve per lo meno essere usato bene, se no per guardarlo a sensazione, tanto vale guardare il cronometro, ed evitare di mettersi la fascia che è anche fastidiosa... :mrgreen:

Ho sentito parlare di confronti di pulsazioni medie tra persone diverse, di valori di frequenza media impossibili da raggiungere dallo stesso Baldini, ecc....

Quindi ho deciso di far chiarezza, sul corretto utilizzo del cardio, ma non perchè lo dico io, perchè lo dice la fisiologia dello sport.

Poi ognuno è libero di indossare il cardio e adattarlo alle proprie esigenze, ma non inventiamoci modi nuovi di utilizzarlo, e se li inventiamo, almeno dimostriamone l'efficacia.

In quanto al test, nell'altro post, sembra complesso, ma ti garantisco che l'unica cosa complessa è riuscire a decrementare di un secondo ogni 200 mt., il resto è una cavolata.

Considerando, che tu pratichi sport con velleità agonistiche, utilizzi il cardio, e mi sembri curioso in tal senso, potresti farlo per trovare la tua soglia anaerobica, se poi vuoi una mano per trovare gli altri parametri, sono a disposizione.... :beer:

Ti metto in allegato 2 persone che come scrivi tu baldini nemmeno si sogna

non ricordo bene i miei battiti ma credo che fossi vicino a 185.
mi ricordo che ne avevamo parlato, ricordi che ti avevo detto? forse l'avevamo anche scritto su myasics
stasera guarda a casa e ti faccio sapere.


Il 15/11/07, Marco Tognolo - Micheletti & C. Spa <marco.tognolo@micheletti-spa.net> ha scritto:
Ciao roberto
Ti chiedo un favore,su un altro sito ho scritto che alla mezza di monza quasi tutti quelli che sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo a fine gara avevano tutti i battiti medi a oltre 185,visto che tu ti registri tutte le gare non è che puoi mabdarmi una e-mail con i tuoi dati della gara cosi almeno posso provare quello che dico?
Grazie in anticipo

Trovato, 181

Da: roberto
Oggetto: Mezza di Monza - Post Gara
Data: Lunedì, 17 Settembre 2007

La mia mezza è andata bene, ho raggiunto uno dei due obiettivi, ciò battere il presidente dell'ortica, ma ho mancato di poco il secondo, arrivare entro i 90 mminuti.
Ho fatto 1,30,52. gli ultimi kilometri ho sofferto molto perchè capivo che ero vicino al tempo ma non ce la facevo a mantenere il ritmo.
Sono stato contento di conoscere Bruno e di rivedere Pod... alla prossima (milano-pavia?)
Alla fine, grazie ad un'iniziativa della gazzetta dello sport, ci siamo iscritti a dei corsi gratuiti con preparatori altetici per la maratona di milano, il sabato per 8 settimane... con ogni tipo di lezione/ test e con tabella di allenamento personalizzata, il sabato al parco sempione (dove andrò io) e la domenica al parco di monza.
La mia ragazza (Talita) ha anche convinto Gasparotto ad inserirci nel suo gruppo del blog per la maratona di milano.

PS. giusto per far diventare l'umore di pod ancora più nero... volevo dirvi che la mia ragazza l'ha battuto, eddai pod, non te la prendere.
pulsazioni medie 181 max 190






del secondo è un file excell se mi dai la tua e-mail te lo mando.

Giusto x dimostrare che non ho detto castronerie


X quanto riguarda il cardio,credo che tu lo veda come strumento x finire una gara piu veloce,invece serve x allenarti a corre (usandolo con costanza)piu veloce nel tempo.
Ripeto a "sensazione" non è una parola scientifica e dimostrabile invece utilizzando gli strumeti corretti si puo arrivare a obiettivi inpensati.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:X quanto riguarda il cardio,credo che tu lo veda come strumento x finire una gara piu veloce,invece serve x allenarti a corre (usandolo con costanza)piu veloce nel tempo.
Ripeto a "sensazione" non è una parola scientifica e dimostrabile invece utilizzando gli strumeti corretti si puo arrivare a obiettivi inpensati.
Mi spiace :D , ma non hai capito assolutamente come vedo io il cardio, e nemmeno quello che ho scritto nell'altro post, io il cardio non lo vedo proprio, e non ho mai detto di consigliare allenamenti a sensazione a tutti.

Io consiglio a chi corre per filofia di vita, di correre in natura guardando ciò che ci circonda,
a chi corre per migliorare le proprie prestazioni di correre con il cronometro e lasciar perdere il cardio, correre con il cronometro non vuol dire a sensazione.......,
a chi è patito della tecnologia e delle misure scientifiche, consiglio di correre con il cardio ma di usarlo bene, e bene vuol dire fare quello che c'è scritto nell'altro post.

Io faccio sport come filosofia di vita, e da alcuni anni non me ne frega nulla dei tempi, mi interessa invece conoscere le possibilità del corpo e della mente umana, ciò non vuol dire che non mi interessi la tecnologia o la fisiologia.

Per quanto riguarda le pulsazioni medie rimango della mia idea, le pulsazioni medie non hanno nessuna valenza scientifica, e non sono paragonabili su soggetti diversi.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

ooops impensati no inpensati heheheeh,ma dov'è finito il post no comment?
Ho un cardio preso con i punti esselunga :D .
Il mio telefonino ha piu di 5 anni
Ho la televisione che ne ha 12 di anni
la mia filosofia di vita è cercare di stare nel giusto e se sbaglio sbagliare ma in buona fede,io amo la corsa,mi da sensazioni mai povate in nessun alro sport.
Il cardio lo porto sempre x migliorarmi x essere migliore di ieri o rimanere nel tempo in forma,ma sempre e solo sulla mia persona.

Comunque,quando si ama qualcosa si cerca di fare il meglio con le proprie armi,sono quasi 7 anni che corro e solo adesso ho cominciato con ripetute e altro,so di non essere un gran che ma non mi importa nulla sono felice di dove sono arrivato e di quelo che ho imparato.

Non voglio che ne diventi un fatto personale e quindi ti chiedo scusa se ti ho offeso,non era mia intenzione farlo,era un modo amichevole di risponderti come da prendere in giro bonariamente un amico(chiaramente lo so che non sono tuo amico).

Non diro altro sul cardio e me lo tengo x me quello che so e che ho imparato,continuero ad ascoltare e apprendere da tutti quelli che sanno quacosa senza necessariamente essere esperti.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Messaggio da mathias80 »

mathias80 ha scritto:Io ho un cardio della Polar che mi è stato regalato a Natale..lo uso, non sempre, ma lo trovo molto utile quando devo far certi allenamenti: ad esempio, in lavori di ripetute, riparto quando il mio motore ritorna entro un certo battito...

Poi siccome la Polar permette di registrare la seduta sul loro sito, è divertente anche per questo..amo le statistiche..farcisco le tabelle sul sito con i dati delle calorie ricavate dalla calcolatrice del podista(il cardio da dei valori assolutamente irreali) e i km fatti, che misuro al metro su Google earth!..
Comunque De gustibus :wink:
Quoto un mio vecchio intervento in questo post..caro Mathias, da quando hai il Garmin forerunner 305 e hai accantonato il Polar, hai smesso di guardare il cardio durante l'allenamento..nel gps i battiti sono segnati troppo in piccolo, ma lo usi e non ne puoi fare a meno..arrivato a casa, con la possibilità di vedere i battiti per ogni secondo del tuo tragitto, ti vedo che incroci le statistiche, fai confronti tra allenamenti diversi.
Scoprire che sullo stesso percorso, fatto ad un ritmo 5'20" ad esempio, il tuo cuore batteva ad un numero di giri inferiore rispetto all'allenamento precedente, ti crea grande gioia..
e ti indica che seppur nulla è cambiato (i tempi delle due uscite sono gli stessi) qualcosa in te è migliorato..sono sottigliezze, ma servono per dare entusiasmo!

by la tua Coscienza :-)
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
chebellocorrere
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 dic 2007, 14:10
Località: Torino

Re: Allenarsi con il cardiofrequenzimetro

Messaggio da chebellocorrere »

Ho letto tutte le pagine del 3d, a questo punto non so più se esser contento del fatto che a natale ho ricevuto un polar come regalo :D
Fino ad oggi i miei miglioramenti li ho ottenuti allenandomi e correndo sempre al mio massimo, adesso mi viene il dubbio se cambiare la mia tecnica di allenamento provando a correre seguendo il cardio o continuare a correre come un dannato per fare sempre meglio solo contro il cronometro. :nonzo:
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”