Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da enjoyash »

Ok buono a sapersi ;)
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

p.s. @enjoyas ... oggi hai fatto solo 55' :-P ... però a 1'22"/km ... nemmeno io con la BdC riesco a tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

oggi si solo 55', non mi sembra neanche di essermi allenato :D è la settimana di scarico (una ogni 4-5) e ho qualche problemino alla pianta del piede...
il passo non è male....se fosse vero! è un bug del tomtom in via di risoluzione, si spera.
Immagine
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

erman67 ha scritto:p.s. @enjoyas ... oggi hai fatto solo 55' :-P ... però a 1'22"/km ... nemmeno io con la BdC riesco a tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se questo e' 1'24"/km anziche' 1''22"/km e' solo perche' comprende il riscaldamento:
https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... e31748a3f3
:mrgreen:
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Ma tu sei un ciclista ... io solo uno che va in bici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
moka
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moka »

GNR ho corretto lo sbaglio ma non mi hai risposto ....uff
Cowboy Dan

Messaggio da Cowboy Dan »

gnr ha scritto:
Cowboy Dan ha scritto:beh, fa fare 4 allenamenti a settimana, il primo CL 50' + allunghi, il secondo CM o ripetute, il terzo CL 50' e il LL della domenica.... non mi pare pochissimo..
la tabella è pensata per i ritmi, infatti, e la CL è 40/50" in più del RG sui 10km. io però avevo intenzione di alzare il mio riferimento sui 10 k, in modo da fare una preparazione anche se un po' più lenta un po' più equilibrata e stressante (ho paura per le mie tendiniti, scomparse da un po', ma sempre dietro l'angolo....:afraid: ).

avevo pensato che con FC sarebbe stato probabilmente quello che dici tu il problema, del dover rallentare un bel pochetto, in effetti, e appunto volevo conoscere pareri da chi già corre con queste tabelle e le accoppia alle % di FC.
Sono tabelle pensate per corridori non veloci e relativamente poco allenati e con l'obbiettivo di finire la gara in stato decente piuttosto che nel minore tempo possibile.
Detto questo, la scelta di fissare la durata del lungo lento mi sembra sensata, il corridore descritto sopra dopo 3 ore ha le gambe gia' a pezzi.

Pizzolato tipicamente indica le sue andature di corsa partendo dal ritmo della SAN:
LL= +50" CL= +45" CM= +20"/25" CV= + 8"/25" RL= + 0"/5" RM= -5"/7" RB= -15"/20"

Non ama invece indicare i relativi valori di FC, ma penso che come percentuale di FCsan essi siano:
Lungo Lento (LL): 86-89%
Corsa Lenta (CL): 89-92%
CLS (Corsa Lunga Svelta): 92-94%
CM (Corsa Media): 95%
Corto Veloce (CV): 98%

E' utile fare i conti in base al proprio FCsan per poter identificare i vari ritmi di corsa, anche perche i calcoli tipo "piu' 45 secondi al km" non sono sufficientamente precisi.
Ma una volta identificato i ritmi dovresti correre su quelli, non sulla FC correspondente. Chi vuole correre la maratona deve imparare a riconoscere e mantenere i ritmi, anche quando il corpo non vuole.

p.s. Se hai appena avuto problemi di tendinite, l'ultima cosa da fare e' preparare una maratona [-X Pensa piuttosto a rafforzarli con lavori specifici e poca corsa.
Ricevuto, vedo come andranno le corse e le FC di conseguenza.
(Ho avuto tendinite del tendine del quadricipite nell'anno scorso, fino a settembre circa. Poi ho fatto molta più attenzione e sto facendo tutt'ora sedute apposite e frequenti di potenziamenti quadricipiti e core. Ho fatto un buon autunno, faccio una 40ina di km settimanali e con ritmi gradualmente crescenti. Un mese fa ho avuto buoni riscontri da una bella mezza. Sto bene, sono 3 anni che ci provo a fare una maledetta maratona e ogni anno mi succede qualcosa quando decido..stavolta ci vorrei riuscire...)
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Il fatto della deriva é una cosa seria da prendere con la dovuta considerazione.
Specialmente nelle uscite lunghe. Quando le riserve di glicogeno si abbassano aumenta il consumo di acidi grassi (Proprio quello che si cerca per allenarsi al meglio per la maratona) che per essere ossidati hanno bisogno di più ossigeno quindi più sangue e di conseguenza più battito.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

moka ha scritto:GNR ho corretto lo sbaglio ma non mi hai risposto ....uff
Sara' perche tu non hai risposto a me :wink:
La prova del FCmax l'hai fatto, o no?
E' difficile che tu abbia la soglia anaerobica a 158, come sembra convinto il tuo orologio.
moremio

Messaggio da moremio »

Una curiosita, in un momento di carico intenso, diciamo 14 ore a settimana con 4 lavori intensi, e alcuni bigiornalieri, la fc a riposo quanto ne risente? Siccome ho deciso di tenermi un diario abbastanza dettagliato ho riniziato a misurarla. l'anno scorso in momenti di scarico arrivavo a 38 bpm adesso intorno ai 45-46 bpm.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40

Torna a “Allenamento e Tecnica”