Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: RE: Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

gnr ha scritto:
bradipoprincipiante ha scritto: Nel consiglio per i tre allenamenti settimanali su base annua cosa intendi per due picchi annuali di 4/6 settimane? Un periodo dove ogni settimana faccio una gara? Un periodo di allenamento anaerobico o che cosa?
Un periodo durante il quale farai regolarmente gare, fra le quali alcune rappresentano obbiettivi annuali, contando su uno stato di allenamento superiore alla tua media.
Ovviamente prima o poi' il picco finisce (anzi', svanisce), saranno le gambe ad avvisarti :mrgreen:
Ahah, sole nel vedermi fare delle gare mi viene da arrossire considerando i miei tempi!! Naturalmente queste settimane dove ci sarà la gara dell domenica (una 7 kilometri) gli altri due allenamenti (perché saranno due a questo punto) saranno le ripetute ed un lungo lento...
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

The Observer ha scritto: C'è per esempio questa meta-analisi, limitata, ma interessante. Effettivamente io sarei ben al di sotto del valore medio per la mia età e gruppo, ma i miei valori sono compatibili con quelli del campione studiato.
da http://ajpheart.physiology.org/content/278/3/H829.
Si e' un documento interessante, anche se discutibile come metodologia.
Le conclusioni non sono sorprendenti, anche se contradicono l'ipotesi (diventato fatto per ripetizione in internet) che gli atleti perdono VO2max piu' lentamente dei sedentari.
I valori del campione in grafica sono pochi (molto meno di quanto riferiscono di aver studiato) e poco credibili in particolare quelli dei sedentari.
Ho controllato personalmente decine di 55-70 anni con massime reali oltre 180 sino anche ai 200 fra i principianti tardivi :wink:
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Scrivo qui perché altrimenti non saprei.. volevo chiedervi una cosa, da quando corro se la sera con amici bevo una o due birre o un po' di vino mi si alzano i battiti di notte ( da 55 a 70) e mi rimangono così anche la mattina dopo..,che siano le calorie gli zuccheri dell'alcol che mi alzano la glicemia o che mi "agitano"?
E' come se avessi bisogno di muovermi per scaricarmi
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gianmarcocordella »

Oddiò penso che questo nessuno possa dirtelo con ccertezza
E una domanda un pò troppo specifica
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

E vabbè ci ho provato visto che siete preparatissimi su tutto :-)
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da erman67 »

Questa sera sono in birreria ... vediamo se con 1lt di birra i battiti salgono o scendono ... il problema però secondo me sarà dato da quanti frittini ci vanno dietro!!!! ... Per digerirli la FC sale, sale, sale ... lo sforzo per la digestione mi porterà in anaerobia per un bel po' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

erman67 ha scritto:Questa sera sono in birreria ... vediamo se con 1lt di birra i battiti salgono o scendono ... il problema però secondo me sarà dato da quanti frittini ci vanno dietro!!!! ... Per digerirli la FC sale, sale, sale ... lo sforzo per la digestione mi porterà in anaerobia per un bel po' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Azzzzz!!! Vedrai che salgono!!!! Fammi sapere!!! (Sarà' un ottimo allenamento cardiovascolare)!
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gianmarcocordella »

ottimo allenamento infatti
2h in birreriia = 2h di progressivo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da zeromaratone »

gnr ha scritto:
Si e' un documento interessante, anche se discutibile come metodologia

Ho controllato personalmente decine di 55-70 anni con massime reali oltre 180 sino anche ai 200 fra i principianti tardivi :wink:
Scusami Gnr hai fatto una disamina critica alla metodologia dell'articolo ma poi te la cavi con una osservazione personale fatta su "decine" (range 11-99 ?) di amatori tardivi che avevano FC Max reali più alte. Mi permetto di chiederti : misurate come ?

Grazie e scusami. :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da alexliv77 »

se fc max, la vedo dura superarla :D
volevi dire forse fc soglia ?

Torna a “Allenamento e Tecnica”