Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dick75
Novellino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da dick75 »

gnr ha scritto:
dick75 ha scritto:Gnr..Ok 188 come fcmax e quindi correre a che frequenza?considera che nel mio percorso so tutte salite e discese (diciamo un 70% salita e 30 discesa)
Grazie comunque delle risposte☺☺
Si, si legge la sessione sotto :mrgreen:
Quando fai un percorso cosi' la frequenza e' una conseguenza, guarda semmai a che punto arrivi e quanto facilmente sale il cuore sulle prime salite.
Come zone lascia impostare da solo il cardio, comunque mettera' la FCsan a 169 o vicino.
Ciòé che vuoi dire che la frequenza é una conseguenza?ora non ti seguo piú :( !!
Diciamo che devo stare ad un Min di 70 e max 80% della fcmax?o é troppo?non mi interessa dimagrire,ma allenare il cuore...heelp
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Correndo come mi permette il mio fisico (velocità mantenuta in maniera abbastanza costante per 45'-60' senza pause), sono sempre tra 80 e 100% della teorica frequenza massima. E non corro assolutamente rischio di stramazzare, nè mi sento il cuore in gola. Controllo il battito più che altro per vedere se col tempo si abbassa a parità di velocità o se si alza la velocità a parità di battito. Ma dovessi controllare sempre la zona sarei più a camminare che a correre... :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

dick75 ha scritto:
Ciòé che vuoi dire che la frequenza é una conseguenza?ora non ti seguo piú :( !!
Calma :wink:
Voglio dire che la moda migliore e piu' naturale di interpretare un percorso molto ondulato come quello e' di andare a sensazioni,
tirando le salite, anche forte se lo stato di riposo ci permette.
E' abbastanza inutile porsi obbiettivi di fc se non magari di tirare fino ad un certo valore massimo in salita.
Mentre su percorsi piu' piannegianti puo' aver senso cercare di allenarsi in una certa zona ristretta di fc.
dick75 ha scritto:
Diciamo che devo stare ad un Min di 70 e max 80% della fcmax?o é troppo?non mi interessa dimagrire,ma allenare il cuore...heelp
Per allenare il cuore servono quasi tutte le intensita', dipende un po' per che cosa lo si allena.
Ma il grosso del lavoro lo farai si intorno al 70% e fra 80-90%.
Se non hai un allenatore, comincia con una tabella per la gara di 10km, vedi i topic appositi in questo forum.
Raccomando di introdurre solo gradualmente le ripetute veloci, senza fretta, peraltro non e' ancora stagione.
dick75
Novellino

Messaggio da dick75 »

gnr ha scritto:
dick75 ha scritto:
Calma :wink:
Voglio dire che la moda migliore e piu' naturale di interpretare un percorso molto ondulato come quello e' di andare a sensazioni,
tirando le salite, anche forte se lo stato di riposo ci permette.
E' abbastanza inutile porsi obbiettivi di fc se non magari di tirare fino ad un certo valore massimo in salita.
Mentre su percorsi piu' piannegianti puo' aver senso cercare di allenarsi in una certa zona ristretta di fc.
dick75 ha scritto:
Per allenare il cuore servono quasi tutte le intensita', dipende un po' per che cosa lo si allena.
Ma il grosso del lavoro lo farai si intorno al 70% e fra 80-90%.
Se non hai un allenatore, comincia con una tabella per la gara di 10km, vedi i topic appositi in questo forum.
Raccomando di introdurre solo gradualmente le ripetute veloci, senza fretta, peraltro non e' ancora stagione.
Ecco io intendo per stare bene,abbassare il colesterolo cattivo,regolare la pressione,tener sotto controllo diabete ecc...e far si che il cuore sia allenato!!
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Correre fa abbassare il colesterolo?
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
dick75
Novellino

Messaggio da dick75 »

adrenalina ha scritto:Correre fa abbassare il colesterolo?
No?comunque alza quello buono...credo!!☺
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Credo dipenda anche dal soggetto in questione
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moremio »

Ciao a tutti, ho una perplessità, ultimamente nei lunghi mi capita una cosa strana, ripetendo lo stesso percorso più volte nella stessa sessione ho notato che ogni volta che passò migliorò, ad esempio primo giro 40' e 153Fc media, seconda volta 38 e 151 FC media, e se lo faccio una terza tolgo ancora un minuto e 2 battiti. Possibili cause?
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

dick75 ha scritto:
Ecco io intendo per stare bene,abbassare il colesterolo cattivo,regolare la pressione,tener sotto controllo diabete ecc...e far si che il cuore sia allenato!!
Per stare bene basta correre 4-5 volte la settimana anche in modo tranquillo (50-80% FCmax) e per poco tempo (30-45').
Se invece vogliamo poter correre vicino ai nostri limiti ci vuole un attivita' piu' intensa e molto piu' strutturata.
Di solito chi corre ha il colestorolo piu' alto di un sedentario...
comunque non c'e' da preoccuparsi, anche perche' la quantita' di HDL e' solitamente alta sia in assoluto sia in proporzione.
dick75
Novellino

Messaggio da dick75 »

gnr ha scritto:
dick75 ha scritto:
Per stare bene basta correre 4-5 volte la settimana anche in modo tranquillo (50-80% FCmax) e per poco tempo (30-45').
Se invece vogliamo poter correre vicino ai nostri limiti ci vuole un attivita' piu' intensa e molto piu' strutturata.
Di solito chi corre ha il colestorolo piu' alto di un sedentario...
comunque non c'e' da preoccuparsi, anche perche' la quantita' di HDL e' solitamente alta sia in assoluto sia in proporzione.
Ok grazie Gnr!!allora stamattina ho provato a controllare appena sveglio la Fc minima e ho visto 42 bpm...posso dire quindi 187 max e 42 Min. ..non é bassa la Min?

Torna a “Allenamento e Tecnica”