Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: cardiofrequenzimetro

Messaggio da marcominuti »

Io farei quello dei 7 minuti. Devi correre per quella distanza al massimo delle tue possibilità e in modo costante (quindi fai un bel riscaldamento prima)!
Avatar utente
stramino
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 6 feb 2014, 10:11
Località: Alatri

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da stramino »

Ciao a tutti, ieri come promesso ho fatto una nuova sessione con il nuovo Hardware in mio possesso ed ho ottenuto i seguenti risultati:
Immagine

Battiti a riposo 60 Bpm misurati ieri mattina appena sveglio.

Quindi mi sembra di aver capito che cmq in effetti il vecchio cardio sballava abbastanza poichè il max che ho raggiunto in questa sessione è stato 191 Bpm e considerate che in quel punto c'è una strada il leggera salita di circa 1 Km seguita da una salita abbastanza ripida di circa 200 Mt, quindi lo sforzo è davvero tanto.

Considerando ciò, su un percorso abbastanza impegnativo che non facevo da una ventina di giorni, ho avuto una media di 170 Bpm e un picco di 191, credo che questi parametri siano abbastanza affidabili e soprattutto mi danno meno stress...

Continuerò a monitorare e cercherò di settare i miei coefficenti cardiaci, anche se, a dire il vero, riesco abbastanza bene a modulare l'intensità dello sforzo per giungere alla fine del percorso prefissato, anche senza dare particolare attenzione al cardio...

Grazie a tutti! :thumleft:
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: cardiofrequenzimetro

Messaggio da Oscar78 »

Argomento spostato nella sezione idonea. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da kimmino »

ieri cross di cirie.bella giornata,sole e prato in ordine,tracciato di 1,6km da ripetere 4 volte.parto come al solito dietro(tanto per non rallentare nessuno :smoked: )la gara inizia con una novita':indosso il cardiofrequenzimetro,(mai fatto prima) non per correre condizionato ma per vedere cosa succede al mio cuore quando sono in gara.non gli do molta retta.il tracciato e' tutto un ghirigoro di curve e controcurve,anche a gomito,cosa che odio da morire,reggo mentalmente bene i primi 2 giri.il terzo trovo di un lungo.......al quarto sento che tanto e' quasi finita e cerco di riprendermi dal fiatone stile bufalo cafro alla carica.piccola annotazione personale:a 300 mt dal traguardo avevo un ragazzo ad 1 metro da me,sembrava bello cotto,ho sbagliato a non approfittare della sua crisi e a dargli quei 10 metri,ero convinto di poterlo passare sul traguardo ma a 100 metri parte e mi vola via.........mi do del pirla per non dire altro!
comunque abbasso di poco la media al km e di questo ne sono felice,quello che non capisco ancora e' questo:ho corso il primo terzo di gara a fc di circa 95%(173bpm)e ragionavo lucidamente,insomma c'ero.i restanti due terzi al 100% o quasi della fcmax(180bpm)e devo dire che ho sofferto abbastanza.ora vorrei capire,se ho una fc(teorica)di 180,(220-eta') e' possibile correre cosi'?e' pericoloso?e' da runner principianti tecnicamente e fisicamente?non riesco a capire se una gara va corsa al 100% oppure e' consigliabile un fc minore.grazie a tutti e buone gare :salut:
p.s. ecco la traccia garmin:
http://connect.garmin.com/activity/442675865
ho copiato e incollato la stessa discussione in quale gare oggi.
chi ne sa piu di me e vuole consigliarmi e' ben accetto.
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Oscar78 »

Se guardi nella documentazione della visita medica (che ti devono dare! :bastone: ) nellECG sotto sforzo troverai la corrispondente FC al momento del massimo sforzo.
Poi può essere che la tua FCmax sia anche un pò superiore perchè nel test potresti non aver dato tutto però è un dato affidabile da cui partire per successivi ragionamenti.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da kimmino »

grazie oscar! stasera ci guardo e poi posto la fc ; tengo solo a precisare che ho corso davvero impiccato gli ultmi 2 k,non credo pero'sia stato uno sforzo massimale....

Inviato dal mio Lenovo A660 utilizzando Tapatalk
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Ultimoo
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 dic 2013, 11:28

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Ultimoo »

Ciao a tutti,
bellissimo questo topic. Ma ho una domanda da farvi:

Una volta effettuato il test Conconi possiamo conoscere la nostra SAN e la FcMax, ma come si fa poi a stabilire gli intervalli "centrali" delle altre zone (Zona 1,Zona2,Zona3,Zona4 e zona5)?

Grazie mille
Sparky81
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 feb 2014, 17:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Sparky81 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
E' un annetto che corro 3 volte alla settimana ora ho acquistato un polar rc3 gps.
Vorrei capire come usare il cardiofrequenzimetro.
Ho 32 anni e secondo il suo calcolo la soglia massima e' 188bmp
Io vorrei stare nella soglia per dimagrire e secondo il suo calcolo dovrei stare tra i 113 e i 135bmp
Il problema è che per stare in queste soglie devo correre pianissimo al limite della corsa tipo 7,5 km\h e sudo veramente poco.
e normale o ho sbagliato tutto??
grazie
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da aroldo74 »

Fregatene. Vai da 150- 160. Ed é anche basso. Finche non hai il fiatone va sempre bene. Dimagrirai anche di più. Però vai almeno 4-5 volte alla settimana ed arriva a 50 km.
Altrimenti non basta. :frusta
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Sparky81
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 feb 2014, 17:46

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Sparky81 »

da 150-160?
Onestamente anche a 160 mi pare di non dare il massimo pero' nel senso che ho ancora da spingere molto.
4-5 volte senza recupero tra un gg e l'altro?

Torna a “Allenamento e Tecnica”