[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da ELF24 »

Io consiglierei un'eco al polpaccio, così da verificare non ci siano lesioni, e nel frattempo mi fermerei.
Rischi di avere un infortunio e non sapendo, continui a non farlo guarire correndoci sopra. Esperienza personale.
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

@gert l'unica cosa certa è che NON è fisiologico, nel recupero da un infortunio, "avvertire un po' di fastidio nel riprendere". questo è vero solamente per piccoli traumi (es. distorsione alla caviglia o stanchezza muscolare post gara tipo DOMS).

In tutti gli altri casi la regola n. 1 è essere certi che il dolore non solo sia passato ma che il corpo abbia avuto il tempo di riassorbire del tutto la cosa.
quando dici che ci hai corso sopra hai fatto il classico errore da principiante che abbiamo fatto tutti. Probabilmente hai una contrattura che se ben curata (1/2 sedute da un buon fisioterapista e una settimana di riposo) presto sarà un ricordo. Se invece continui a fare i classici "stop and go" da pochi giorni rischi che diventi stiramento.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Affaticamento polpacci su allenamenti ravvicinati

Messaggio da Django89 »

Salve a tutti :salut:
Premetto che corro piuttosto regolarmente da 2.5/3 anni ma solo da Gennaio ho iniziato a studiare la tecnica di corsa ed allenare quindi la cadenza, la postura, l'appoggio del piede etc (tutte cose che prima ignoravo), ho inoltre comprato orologio Fenix 7 e fascia cardio Garmin Tri per analizzare tutto ciò che concerne la corsa e quindi migliorare i vari aspetti.

Sempre da Gennaio ho iniziato a seguire inizialmente il piano di allenamento per la mezza maratona del Garmin Coach (con la femmina, Amy?! :nonzo: ), questo fino a marzo quando sono "collassato" o per COVID o per eccessivo affaticamento da sovraccarico di allenamento, fatto sta che sono stato KO praticamente per tutta l'estate con forte affanno e fiacchezza fisica

Da settembre ho ripreso a correre con decente forma fisica ed ho cambiato piano di allenamento, ora ho scelto Greg e impostato come obiettivo 10km nei 50min ...la mezza forse è ancora troppo per me
P.s. ho 34 anni, sono 1.77 e peso 82kg con 1kg circa di massa grassa da perdere, quindi peso forma attuale intorno agli 80kg (misure datemi dalla nutrizionista tramite il macchinario)

Venendo al punto, gli allenamenti di Greg riesco a seguirli abbastanza bene (anzi a volte tendo ad esagerare), unico problema quando ho allenamenti ravvicinati, intendo su due giorni consecutivi, ma a volte anche con un giorno di recupero fra i due, spesso ho fastidio alla parte bassa del polpaccio su entrambe le gambe (la sento rigida, abbastanza dolorante) e mi influenza molto l'allenamento, poi magari dopo qualche km il fastidio passa per tornare a farsi sentire a fine allenamento, altre volte correndo con le gambe stanche mi si infiamma il tibiale posteriore sempre su entrambe le gambe, insomma ho problemi a fare allenamenti ravvicinati.
Questa cosa è normale e passa con l'allenamento o sbaglio qualcosa io?

Preciso che ho varie scarpe scarpe da corsa (direi buone) che alterno in base all'allenamento (vedi foto allegata) e faccio stretching almeno ogni due giorni.
Immagine

Questo l'allenamento fatto oggi, molto influenzato dal fastidio al polpaccio quindi non so se può essere indicativo, cmq avevo 30min a passo facile a 5:55 (come si vede tendo ad accelerare troppo e non riesco a tenere il ritmo facile che vorrebbe lui) e 10min a passo di gara a 5:05
https://connect.garmin.com/modern/activ ... nique_id=3

Unica cosa che stavo pensando, forse la cadenza è un po' bassa, ma se la aumento mi aumenta anche il passo e starei troppo fuori allenamento...inoltre mi stanco veramente troppo presto a cadenze oltre 170
Ultima modifica di Django89 il 14 ott 2023, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Affaticamento polpacci su allenamenti ravvicinati

Messaggio da Emanuele1976 »

ho iniziato a studiare la tecnica di corsa ed allenare quindi la cadenza, la postura, l'appoggio del piede etc
non è che prima tallonavi e che hai iniziato di punto in bianco a correre sull'avampiede, con una transizione non graduale e senza introdurre alcun esercizio per rafforzare i polpacci, maggiormente sollecitati dal tipo di appoggio?
In questo caso il dolore ai polpacci è più che normale, evidenza che il tuo corpo non si è ancora abituato al cambio di postura.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Re: Affaticamento polpacci su allenamenti ravvicinati

Messaggio da Django89 »

Ciao,
si prima tallonavo e correvo con busto in avanti, ora appoggio di avampiede sotto ginocchio e di solito sto tra gli 8 e i 9% di rapporto verticale, la tecnica di corsa l'ho rivoluzionata effettivamente ...quindi appunto mi chiedevo se sbaglio ancora qualcosa nella tecnica o se è questione di adattamento fisico alla nuova postura.

Con il tempo migliorerà da sola e non sentirò più tutta questa fatica in sessioni consecutive? Magari aiuto la transizione con potenziamento statico dei polpacci?

Altra cosa, ma invece è normale che sulla parte alta della gamba sia anteriore che posteriore (quadricipiti, femorali etc) non sento mai affaticamento ne durante ne post corsa?
Ultima modifica di grantuking il 17 ott 2023, 6:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

Be', sul se sbagli qualcosa nella tecnica, bisognerebbe vederti correre, se hai un video dove ti si vede bene (appoggio e tutto) puoi postarlo.
Sì, col tempo sicuramente le cose miglioreranno; anche io ho fatto come te, in passato :) viewtopic.php?p=936654#p936654
Il potenziamento dei polpacci (e dei tendini di achille, fidati) serve sempre, dunque io inizierei a farli, un po' di esercizi.

Non sentire affaticamento sui quadricipiti femorali (gli "anteriori") è abbastanza normale, a meno di allenamento davvero impegnativo a cui non si è abituati per niente (che so, discesa veloce in un trail; o ripetute sui 200m spinte forte). L'affaticamento agli ischiocrurali (i "posteriori") è più facile che capiti invece, e anche lì la soluzione vera è esercizi di rafforzamento fatti nella propria routine settimanale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Django89 »

Ah ok ottimo, mi sento più sereno ora :smoked: , mi ero preoccupato perché sentire fastidio solo sui polpacci pensavo significasse scaricare tutto solo su quelli e non usare quindi bene il resto della gamba

Eh purtroppo non ho video sennò lo postavo sicuro, se capita me lo faccio così magari mi date qualche consiglio :thumleft:

P.s. a proposito oggi mi è successa una cosa curiosa, mi sono fatto 12km di fondo lento, giusto per renderle più divertenti però me le sono fatte per metà di Trail in salita, tornato in pianura poi mi sono messo di passo facile a 6:15/6:20 (allenamento totale da fare 70min di corsa facile) ma ad un certo punto le gambe andavano da sole, giravano senza sentire fatica, a livello di energia sentivo che sarei potuto andare avanti ad oltranza a quel passo, non mi è mai successa una cosa del genere, con tutto il passo lento ovviamente eh per carità, però di solito la fatica la sento lo stesso ed arrivato a fine allenamento scoppio ... è stata perlomeno una cosa nuova per me, non so se succede anche a voi ogni tanto

Spero prima o poi mi succeda anche andando a 5 come minimo :mrgreen:
Ultima modifica di grantuking il 18 ott 2023, 6:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da d1ego »

Si chiama flow :D
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Django89 »

d1ego ha scritto: 19 ott 2023, 16:58 Si chiama flow :D
Bello! :smoked:

Ci si lavora?
Cioè c'è una tecnica per "entrarci" volontariamente?
....a me l'altra volta è successo in modo del tutto casuale tanto che mi sono stupito di quella sensazione. :oops:
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da same »

Direi di no.
È uno stato di grazia da godere quando c'è
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Infortuni e Terapie”